Un fitto scambio di corrispondenza con il mio amico Valery suggeriva la necessità di passare ad FSx, dettato da alcune necessità che si possono riassumere:
- maggior possibilità di implementazione in ambiente dei dinamiche di volo più complesse ed in particolare maggior precisione nello studio dello stacco del flusso dalle ali. Questa rappresenta una spinosa problematica in cui lo stesso Valery si è imbattuto che coinvolge i jet in generale e quindi anche i jet vtol. La letteratura prodotta su comportamenti non ottimali è abbondantemente prodotta in questo blog in fs2004 . L'ambiente di FSx consentirebbe una maggior accuratezza di studio di quanto non possa essere fatto in fs2004, tuttavia come è ancora da indagare.
- possibilità di utilizzo di strumenti più precisi a riguardo, sembra che SDK consenta una maggior flessibilità in ambito, tuttavia la cosa è all'inizio dello studio, vista anche la mole di documentazione in lingua straniera da consultare.
- motorizzazione grafica con cui tuttavia bisogna prendere un certo agio; non si dimentichi che esiste anche un tade-off legato al fatto che sono richieste maggiori prestazioni e questo può rappresentare un problema. I primi test effettuati con FSx sono stati eseguiti con un vecchio e glorioso HP Pavilion dv6 i3 che non restituiva certo una certa fluidità di simulazione, anche quando si è considerato la necessità di sostituzione dell'HDD con SSD 840 EVO della Samsung. Il frame rate con questa configurazione restava su valori decenti con il minimo del dettaglio grafico, senza restituire la fluidità grafica necessaria. Lo strumento così considerato era unicamente impiegato per accrescere le conoscenze scientifiche senza possibilità di utilizzo pratico. Si è trasposto il problema utilizzando un Apple duo core con risultati non considerabili. Lo stesso esperimento è stato esperito con un economico i7 Sansung NP300V5A-s02it con disastrosi risultati allorquando veniva installato il pacchetto Accelleration - expansion pack - : grafica confusa, persino inintelleggibile, un esito da abbandonare immediatamente. La fitta corrispondenza con l'amico Valery, anche alla luce della visione delle sue interessantissime creazioni in FSx in riferimento al volo vtol ha indotto di effettuare l'impiego di un recente acquisto (marzo 2014) : Asus F550C. Si è considearato naturalmente un downgrade a Win7 Professional. Reistallato nuovamente FSx ed Accelleration, il sistema non ha deluso le aspettative: il frame rate a metà dettaglio si mantiene su valori oscillanti da 40 a 80 anche utilizzanto aerei vtol quali F35B di Dino Cattaneo.
Non ultimo e non meno importante è rappresentato dalla conversione degli applicativi che in alcuni casi dovranno essere riacquistati, in altri riconfigurati su FSx. Di volta in volta si dovrà considerare la riconversione. Resta per il momento l'utilizzo dell'i3 Hp per FS2004, mentre invece è da iniziare la fase di testing e riconfigurazione dell'Asus F550C, anche e soprattutto con la finalità di poter considerare meglio le problematiche sopra esposte.