L'idea è quella di testare l'F35 di Dino Cattaneo attraverso metodiche già sperimentate con il precedente simulatore FS2004, metodiche già illustrate su questo blog. Tuttavia nell'identificare il metro di misura, FSx ha già evidenziato i primi difetti. Per comprendere le metodologie di testing si prenda a riferimento il precedente post:
Giacchè si considerano le limitazioni hardward, si pensa bene, come già sperimentato, di effettuare dei redering su un pc, Asus F550C, mentre il volo viene eseguito sull'altro, il Pavilion i3. Nel mentre sono in corso le operazioni, un collegamento in rete sul server di OVT permette il raffronto tra i due pc, consentendo le registrazioni video. Il sistema è stato sperimentato con FS2004 con ottimi risultati. In una precedente serata in collegamento su OVT con l'amico I-LLLL, si era intenti a sperimentare il nuovo caccia modificato per atterraggi stol anzichè vtol. Mentre un pilota gestiva L'F-35 modificato di Dino Cattaneo al fine di ottimizzarne le operazioni imbarcate della fattispecie s/vtol (I-LEOJ), l'altro (I-LLLL) in ambiente FSx conduceva l'imbarcazione indicata come Cavour del Groupaer, rinvenuta on-line. L'esperienza viene classificata come negativa, si considera la nave non adatta poichè il mezzo, una volta atterrato, presentava allora notevoli saltelli, scivolamenti all'indietro o in laterale con conseguenti crash, comportamento da risultare incomprensibile. Considerato il difetto attribuibile alla nave, viene ora considerato di ripetere l'esperimento con un'altra apparentemente più stabile. Viene identificata adatta la nave pilotabile Alpha Carrier (versione 1) della FSN. La prova viene condotta, come già evidenziato, attraverso il collegamento OVT da un unico utente (I-LEOJ) tra due pc in remoto su OVT: sulla nave pilotabile vengono eseguite le registrazioni tramite ASUS F550C a nave ferma, sul Pavilion i 3 vengono eseguite invece le operazioni a bordo dell'aereo. Filmato numero uno sotto:
Il video appena osservato dimostra:
- che sono ancora presenti i difetti relativi ai balzi sulla nave del veivolo;
- una latente scattosità della simulazione registrata;
- una visuale, anche gli opportuni aggiustamenti, non idonea;
Ritenendo le risprese non ideonee, si decide di tentare con una nuova metodologia al fine di evitare i continui balzi dell'aereo appontato, vale a dire di effettuare le risprese dalla Alpha Carrier verso una portaerei statica, la Nimiz al largo di Bari sulla quale sono effettuate le manovre. Filmato subito sotto:
In questo filmato viene provata la modifica dell'apparecchio con appontaggi stol, tuttavia ne emerge:
- eccessiva scattosità delle riprese, da imputare forse a FSHostClient 1.3, non certamente al server OVT poichè con il precedente simulatore (FS2004) le riprese erano tutt'altra cosa;
- Comportamenti del veivolo non ideonei al momento del tocco al ponte e comunque nelle fasi di cabrata;
- ancora visuali non idonee per una gustabile ripresa.
Si decide ora di modificare la visuale di registrazione, caso mai il difetto fosse riscontrabile nella visuale della nave pilotabile e di osservare la registrazione direttamente sul ponte di manovra. Tuttavia i risultati non cambiano (filmato immediatamente sotto) così che gli errori evidenziati ricompaiono:
Si considerino ora le dinamiche proprie dell'aereo in questione, quelle vtol. Si consideri il filmato sotto, ove il veivolo esegue un decollo vtol, una fase di sostentamento e quindi un appontaggio vtol:
Questa volta non solo sono presenti gli usuali scatti, ma addirittura delle incongruenza delle dinamiche di volo dell'apparecchio, difetti che non è possibile siano da imputare direttamente al vaivolo, giacchè nelle visuali nel simulatore senza connessione di rete, le stesse non vengono riscontrate. Una possibile soluzione potrebbe consistere nell'aggiornamento del pc da cui vengono eseguite le riprese oppure in una modifica della connessione senza l'utilizzo di FSHostClient. Parimente non è possibile pensare all'utilizzo di una altro server diverso da OVT ed in ogni caso non consigliabile, giacchè sarebbe più conveniente un ritorno ad FS2004, sia in termini di requisiti, sia in termini di equipaggiamento di software: meno problemi nella configurazione dei plugin di Gmax, più semplicità di configurazione e di ottimizzazione delle dinamiche di volo. Parimente non è nemmeno da sostenere che il guadagno in realismo per quanto attiene le dinamiche di volo sia in fin dei conti così scontato. Naturalmente l'atteggiamento scientifico che ha sempre contraddistinto gli studi del presente blog suggeriscono nuovi esperimenti e testing per la risoluzione delle pecche evidenziate.
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