sabato 11 ottobre 2014

11.10.2014 F-35 B di Dino Cattaneo per FSx

L'introduzione a questo veivolo vtol per ora ancora sperimentale in virtuale è stata effettuata con un precedente post, 

nel quale si faceva riferimento in generale all'F-35 sia in ambiente Fs2004 sia in ambiente FSx in considerazione dei diversi modelli disponibili per gli ambienti di simulazione. Là emergevano diversi problemi sia relegati agli ambienti di simulazione sia agli strumenti che consentono il vtol. Tuttavia test più complessi su tale modello erano mere considerazioni generali. 




Il primo dato di fatto da considerare è che con questo modello è possibile effettuare decolli ed atterraggi in modalità vtol limitando il carico del carburante ad una quantità minima di peso. Gli ugelli sono inclinati a circa novanta gradi e la possibilità di escursione, una volta che si è decollati non viene considerata sufficiente per consentire decolli reali, quali quelli visti dai video STOL (per comprendere) ed in ogni caso l'escursione allorquando la portaerei risulta in movimento non risulterebbe adatta, sia in considerazione delle velocità realtive, sia in considerazione della troppo forte limitazione di carburante e non è nemmeno considerato ottimale l'opzione di scaricare il carburante per consentire l'appontaggio vtol. In FSx esistono navi animate in movimento su cui l'appontaggio è possibile, l'Ark Royal versione IV ne è un esempio preso a riferimento, visto anche il download libero. Dopo una piccola modifica al veivolo, si è pronti ad effettuare il primo test di valutazione (filmato immediatamente sotto) per comprendere se sia possibile l'appontaggio allorquando la nave sia in movimento con una velocità di circa trenta nodi e l'apparecchio, non costretto ad una limitazione vincolate di carburante, vi possa appontare. La necessità nasce dal fatto, come già chiarito, che in questo modello l'implementazione del vtol considera il completo governo affidato ai computer. L'aereo risulta sospeso quasi fermo, la cloche controlla l'ascesa e discesa, la manetta, a differenza degli altri vtol, non è più utilizzata. Dal punto di vista operativo questa è una limitazione troppo forte, tra l'altro non si considererebbe la cosa adeguata giacchè la nave risulta in movimento. Il filmato sotto considera l'Ark Royal ad una velocità di circa trenta nodi e l'F-35 in appontaggio STOL, così da non costringere il pilota a vistose correzioni se optasse per la modalità vtol con i vincoli già espressi. Il video è stato girato con una qualità scadente per le limitazioni hardward, tuttavia sufficientemente intelleggibile, l'avvicinamento e l'appontaggio sono stati eseguiti ad una velocità tra i sessanta ed i settanta nodi con buona riuscita.




In data 12102014 sono state effettuate prove anche in rete OVT che confermano tutte le valutazioni sopra esposte: con nave in movimento, è necessario effettuare appontaggi stol e risulta impossibile operare con questo veivolo in vtol restando queste le condizioni. Sono in corso prove ed altre valutazioni.


REFERENZE & DOWNLOAD
  1. http://indiafoxtecho.blogspot.it/
  2. http://invirtuale.blogspot.it/2013/06/f-35-per-fsx.html