martedì 28 ottobre 2014

28.10.2014 serata PVI sezione combat

fotografia 1 : I-LEOJ a sinistra e a destra LITO CONSOLO
Relatore della serata PVI a Bresso il famigerato Lito Consolo che illustra la storia, i fondatori, la struttura organizzativa e le attività della famosa PVI sezione combat. La sezione nasce dall'opera di Giorgio Palenzona , si espande grazie alla collaborazione di due illustri figure, Vincenzo Giagheddu e Fabrizio Stotani, oggi pilota militare IV stormo a Grosseto su Eurofighter. Ai giorni nostri la sezione si distingue in quattro gruppi:

  • gruppo Falchi con simulatore Falcon 4 BMS
  • gruppo Folgore con simulatore IL2
  • gruppo Mangusta con simulatore DCS World
  • gruppo Tornado con FSx e TacPack
Durante la serata viene illustrato l'uso e l'impiego del TacPack in Fsx attraverso filmati, ma anche in reale in simulazione al pc. Vengono così diradati parecchi dubbi riguardo allo strumento. Segue un esercizio in reale con DCS World sul Sabre F-86. Piacevole serata da cui si estrapolano nuove idee in fieri per il futuro.

lunedì 20 ottobre 2014

20-10-2014 - FS2004 Av8B beta 8 net testing OVT and military helicopter CH7 training

Finalmente Salvo si riaffaccia in ts2 di OVT, è l'occasione di testare in rete in ambiente FS2004 l'AV8 Harrier beta 8 completamente ridisegnato per quanto attiene le dinamiche di volo. Il teatro è la tuttoponte Garibaldi (E551) al largo di Roma urbe. Alcuni scatti sulla serata:





I test sul nel OVT durano circa un'ora; da qui si parte in helicottero (CH47) e si va alla volta di Viterbo, alcuni scatti sotto estemporanei:





La serata vola ed è subito mezzanotte. Velocemente si chiudono le connessioni. Era un pò di tempo che non  si usava l'ambiente fs2004 e si deve purtroppo constatare una maggior praticità a volare con mezzi vtol, osservando la facilità delle operazioni imbarcate in tale modalità: più rapidamente e facilmente che in FSx si approccia, si inizia le discesa e si apponta. Fs2004 è un ambiente più sobrio e pratico, forse più semplice non sembra meno realistico, più semplice e meno problematico questa è l'impressione. D'ora in poi questa attitudine di pensiero sarà indicata come la dietrologia di FSx.

sabato 18 ottobre 2014

18.10.2014 Yak 141 in ambiente FSx

Tests di manovrabilità in ambiente FSx del veivolo russo s/vtol Yak 141. I tests riguarderanno per il momento da prima uno studio preliminare dell'operatività vtol ed in seguito quella stol. La valutazione consiste nel verificare la versatilità dell'apparecchio riguardo le varie operazioni da considerare. Il filmato subito al di sotto considera il caso vtol:



Invece il filmato sotto si riferisce a decollo stol ed atterraggio stol:

mercoledì 15 ottobre 2014

16.10.2014 Net OVT testing FS2004

Ripetuto l'esperimento con FS2004 eseguito in ambiente FSx alcuni giorni orsono con la finalità di testare la metodologia applicata nel precedente esperimento ed osservare le diversità comportamentali filtrate dal server. Un pc registra e sull'altro il pilota esegue le manovre. Bisogna osservare la presenza di una certa scattosità, tuttavia meno endemica rispetto ad FSx ed una anomalia di comportamento delle dinamiche di volo, in modo estremamente meno marcato. Tuttavia in questo caso è rispettata una certa prospettiva  che invece in FSx era completamente assente: velocità non adeguate, eromobile la cui massa sembra completamente assente, completamente mancante l'idea del peso per l'aeromobile. In fs2004 si denota un non corretto angolo di cabrata non rispettato e non reale nemmeno in viva simulazione. E' da supporre un problema di prospettiva,  sebbene il caso evidenziato sia da ipotizzare irrisolvibile, nemmeno con l'utilizzo di adeguati software. Sono in corso gli usuali test. Un aiuto può essere rappresentato dal confronto dei due filmati sotto, il primo in simulazione con fs2004 ed il secondo da reale. 




Sotto è possibile ammirare invece un appontaggio vtol con le nuove dinamiche beta 8 dell'Harrier della Iris in modalità non on line. Una certa differenza è apprezzabile rispetto alla modalità on line. Eventuali suggerimenti possono essere inviati via e-mail. Il modello è ottimizzato per fs2004, si ritiene tuttavia possa essere ottimamente adattato per FSx con qualche studio.

lunedì 13 ottobre 2014

08.10.2014 PVI serata droni


Piloti Virtuali Italiani, serata sui droni  all'aeroporto di Bresso; presenti I-LEOJ con l'amico di sempre Francesco; Un grazie al presidente PVI Gian Gabriele Caccia che ha sopportato la nostra irruenza e affanosa curiosità sull'argomento.


La serata è stata estremamente esaustiva condotta dall'ottimo Roberto Alfieri. Sono stati introdotti e trattati argomenti relativi al nuovo regolamento in vigore dal 30/04/2014, la classificazione dei droni, la regolamentazione per uso (hobbistico e professionale) con relative adempienze legislative e la classificazione per categorie, gli impieghi (produzioni audiovisive, fotogrammetria, l'utilizzo della termocamera, scopi di sorveglianza, giornalismo, spettacoli e non ultimo il futuro impiego per consegne), breve rassegna di droni sul mercato (DJI PHANTOM, BLADE 350 QX, WALKERA QRX350PRO, BUNDLE F550.

Si rammenta per gli interessati di approfondimento il laboratorio aperto FABLAB.
Roberto Alfieri è raggiungibile su skype al nome di Roberto Alfieri.

REFERENZE
  1. http://www.fablabmilano.it/

13.10.2014 FSx, early defects found

L'idea è quella di testare l'F35 di Dino Cattaneo attraverso metodiche già sperimentate con il precedente simulatore FS2004, metodiche già illustrate su questo blog. Tuttavia nell'identificare il metro di misura, FSx ha già evidenziato i primi difetti. Per comprendere le metodologie di testing si prenda a riferimento il precedente post:



Giacchè si considerano le limitazioni hardward, si pensa bene, come già sperimentato, di effettuare dei redering su un pc, Asus F550C, mentre il volo viene eseguito sull'altro, il Pavilion i3. Nel mentre sono in corso le operazioni, un collegamento in rete sul server di OVT permette  il raffronto tra i due pc, consentendo le registrazioni video. Il sistema è stato sperimentato con FS2004 con ottimi risultati. In una precedente serata in collegamento su OVT con l'amico I-LLLL, si era intenti a sperimentare il nuovo caccia modificato per atterraggi stol anzichè vtol. Mentre un pilota gestiva L'F-35 modificato di Dino Cattaneo al fine di ottimizzarne le operazioni imbarcate della fattispecie s/vtol (I-LEOJ), l'altro (I-LLLL) in ambiente FSx conduceva l'imbarcazione indicata come Cavour del Groupaer, rinvenuta on-line. L'esperienza viene classificata come negativa, si considera la nave non adatta poichè il mezzo, una volta atterrato, presentava allora notevoli saltelli, scivolamenti all'indietro o in laterale con conseguenti crash, comportamento da risultare incomprensibile. Considerato il difetto attribuibile alla nave, viene  ora considerato di ripetere l'esperimento con un'altra apparentemente più stabile.  Viene identificata  adatta la nave pilotabile Alpha Carrier (versione 1) della FSN. La prova viene condotta, come già evidenziato, attraverso il collegamento OVT da un unico utente (I-LEOJ) tra due pc in remoto su OVT: sulla nave pilotabile vengono eseguite le registrazioni tramite ASUS F550C a nave ferma, sul Pavilion i 3 vengono eseguite invece le operazioni a bordo dell'aereo. Filmato numero uno sotto:




Il video appena osservato dimostra:

  1. che sono ancora presenti i difetti relativi ai balzi sulla nave del veivolo;
  2. una latente scattosità della simulazione registrata;
  3. una visuale, anche gli opportuni aggiustamenti, non idonea;
 Ritenendo le risprese non ideonee, si decide di tentare con una nuova metodologia al fine di evitare i continui balzi dell'aereo appontato, vale a dire di effettuare le risprese dalla Alpha Carrier verso una portaerei statica, la Nimiz al largo di Bari sulla quale sono effettuate le manovre. Filmato subito sotto:


In questo filmato viene provata la modifica dell'apparecchio con appontaggi stol, tuttavia ne emerge:

  1. eccessiva scattosità delle riprese, da imputare forse a FSHostClient 1.3, non certamente al server OVT poichè con il precedente simulatore (FS2004) le riprese erano tutt'altra cosa;
  2. Comportamenti del veivolo non ideonei al momento del tocco al ponte e comunque nelle fasi di cabrata;
  3. ancora visuali non idonee per una gustabile ripresa.
Si decide ora di modificare la visuale di registrazione, caso mai il difetto fosse riscontrabile nella visuale della nave pilotabile e di osservare la registrazione direttamente sul ponte di manovra. Tuttavia i risultati non cambiano  (filmato immediatamente sotto) così che gli  errori evidenziati ricompaiono:



Si considerino ora le dinamiche proprie dell'aereo in questione, quelle vtol. Si consideri il filmato sotto, ove il veivolo esegue un decollo vtol, una fase di sostentamento e quindi un appontaggio vtol:


Questa volta non solo sono presenti gli usuali scatti, ma addirittura delle incongruenza delle dinamiche di volo dell'apparecchio, difetti che non è possibile siano da imputare direttamente al vaivolo, giacchè nelle visuali nel simulatore senza connessione di rete, le stesse non vengono riscontrate. Una possibile soluzione potrebbe consistere nell'aggiornamento del pc da cui vengono eseguite le riprese oppure in una modifica della connessione senza l'utilizzo di FSHostClient. Parimente non è possibile pensare all'utilizzo di una altro server diverso da OVT ed in ogni caso non consigliabile, giacchè sarebbe più conveniente un ritorno ad FS2004, sia in termini di requisiti, sia in termini di equipaggiamento di software: meno problemi nella configurazione dei plugin di Gmax, più semplicità di configurazione e di ottimizzazione delle dinamiche di volo. Parimente non è nemmeno da sostenere che il guadagno in realismo per quanto attiene le dinamiche di volo sia in fin dei conti così scontato. Naturalmente l'atteggiamento scientifico che ha sempre contraddistinto gli studi del presente blog suggeriscono nuovi esperimenti e testing per la risoluzione delle pecche evidenziate.


REFERENZE

  1. http://invirtuale.blogspot.it/2013/06/f-35-per-fsx.html

sabato 11 ottobre 2014

12.10.2014 212 AMI per FSx





11.10.2014 FSx testing

fotografia 1 : FSx

fotografia 2 : Microsoft Visual Studio C++

fotografia 3: SDK

fotografia 4 : ASUS F550C

  • ASUS F550C - definitive installation
  • Intel Core I7 - 3537U - 2.0 GHz
  • RAM 4 Gb
  • 11/10/2014 : FSx, Accelleration, SDK
fotografia 5 : HP Pavilion
  • HP Pavilion, testing FSx
  • Intel Core I3
  • RAM 4 Gb
  • HDD Samsung SSD 840 EVO
  • 11/10/2014 : FSx, Acceleration, Microsoft Visual Studio C++, FSRecorder 2.18a per FSX, Modelconverter X 1.3 , SDK ;
fotografia 6 : Samsung NP300V5A

  • Samsung NP300V5A, FS2004 testing
  • Intel Core I7
  • RAM 4 Gb
fotografia 7 : periferiche A : HOTAS

fotografia 8 : periferiche C

  • periferica A : Trustmaster T-FLIGHT HOTAS X ;
  • periferica B : Trustmaster TH ref 2960623,  pro flight rudder pedals Saitek ;
  • periferica C : Trustmaster TH ref ???????,  pro flight rudder pedals Saitek ;

11.10.2014 F-35 B di Dino Cattaneo per FSx

L'introduzione a questo veivolo vtol per ora ancora sperimentale in virtuale è stata effettuata con un precedente post, 

nel quale si faceva riferimento in generale all'F-35 sia in ambiente Fs2004 sia in ambiente FSx in considerazione dei diversi modelli disponibili per gli ambienti di simulazione. Là emergevano diversi problemi sia relegati agli ambienti di simulazione sia agli strumenti che consentono il vtol. Tuttavia test più complessi su tale modello erano mere considerazioni generali. 




Il primo dato di fatto da considerare è che con questo modello è possibile effettuare decolli ed atterraggi in modalità vtol limitando il carico del carburante ad una quantità minima di peso. Gli ugelli sono inclinati a circa novanta gradi e la possibilità di escursione, una volta che si è decollati non viene considerata sufficiente per consentire decolli reali, quali quelli visti dai video STOL (per comprendere) ed in ogni caso l'escursione allorquando la portaerei risulta in movimento non risulterebbe adatta, sia in considerazione delle velocità realtive, sia in considerazione della troppo forte limitazione di carburante e non è nemmeno considerato ottimale l'opzione di scaricare il carburante per consentire l'appontaggio vtol. In FSx esistono navi animate in movimento su cui l'appontaggio è possibile, l'Ark Royal versione IV ne è un esempio preso a riferimento, visto anche il download libero. Dopo una piccola modifica al veivolo, si è pronti ad effettuare il primo test di valutazione (filmato immediatamente sotto) per comprendere se sia possibile l'appontaggio allorquando la nave sia in movimento con una velocità di circa trenta nodi e l'apparecchio, non costretto ad una limitazione vincolate di carburante, vi possa appontare. La necessità nasce dal fatto, come già chiarito, che in questo modello l'implementazione del vtol considera il completo governo affidato ai computer. L'aereo risulta sospeso quasi fermo, la cloche controlla l'ascesa e discesa, la manetta, a differenza degli altri vtol, non è più utilizzata. Dal punto di vista operativo questa è una limitazione troppo forte, tra l'altro non si considererebbe la cosa adeguata giacchè la nave risulta in movimento. Il filmato sotto considera l'Ark Royal ad una velocità di circa trenta nodi e l'F-35 in appontaggio STOL, così da non costringere il pilota a vistose correzioni se optasse per la modalità vtol con i vincoli già espressi. Il video è stato girato con una qualità scadente per le limitazioni hardward, tuttavia sufficientemente intelleggibile, l'avvicinamento e l'appontaggio sono stati eseguiti ad una velocità tra i sessanta ed i settanta nodi con buona riuscita.




In data 12102014 sono state effettuate prove anche in rete OVT che confermano tutte le valutazioni sopra esposte: con nave in movimento, è necessario effettuare appontaggi stol e risulta impossibile operare con questo veivolo in vtol restando queste le condizioni. Sono in corso prove ed altre valutazioni.


REFERENZE & DOWNLOAD
  1. http://indiafoxtecho.blogspot.it/
  2. http://invirtuale.blogspot.it/2013/06/f-35-per-fsx.html

venerdì 3 ottobre 2014

mercoledì 1 ottobre 2014

02.10.2014 FSX on Asus F550C


Un fitto scambio di corrispondenza con il mio amico Valery suggeriva la necessità di passare ad FSx, dettato da alcune necessità che si possono riassumere:

  1.  maggior possibilità di implementazione in ambiente dei dinamiche di volo più complesse ed in particolare maggior precisione  nello studio dello stacco del flusso dalle ali. Questa rappresenta una spinosa problematica in cui lo stesso Valery si è imbattuto che coinvolge i jet in generale e quindi anche i jet vtol. La letteratura prodotta su comportamenti non ottimali  è abbondantemente prodotta in questo blog in fs2004 . L'ambiente di FSx consentirebbe una maggior accuratezza di studio di quanto non possa essere fatto in fs2004, tuttavia come è ancora da indagare.
  2. possibilità di utilizzo di strumenti più precisi a riguardo, sembra che SDK consenta una maggior flessibilità in ambito, tuttavia la cosa è all'inizio dello studio, vista anche la mole di documentazione in lingua straniera da consultare.
  3. motorizzazione grafica con cui tuttavia bisogna prendere un certo agio; non si dimentichi che esiste  anche un tade-off legato al fatto che sono richieste maggiori prestazioni e questo può rappresentare un problema. I primi test effettuati con FSx sono stati eseguiti con un vecchio e glorioso HP Pavilion dv6 i3 che non restituiva certo una certa fluidità di simulazione, anche quando si è considerato la necessità di sostituzione dell'HDD con SSD 840 EVO della Samsung. Il frame rate con questa configurazione restava su valori decenti con il minimo del dettaglio grafico, senza restituire la fluidità grafica necessaria. Lo strumento così considerato era unicamente impiegato per accrescere le conoscenze scientifiche senza possibilità di utilizzo pratico. Si è trasposto il problema utilizzando un Apple duo core con risultati non considerabili. Lo stesso esperimento è stato esperito con un economico i7 Sansung NP300V5A-s02it con disastrosi risultati allorquando veniva installato il pacchetto Accelleration - expansion pack - : grafica confusa, persino inintelleggibile, un esito da abbandonare immediatamente. La fitta corrispondenza con l'amico Valery, anche alla luce della visione delle sue interessantissime creazioni  in FSx in riferimento al volo vtol ha indotto di effettuare l'impiego di un recente acquisto (marzo 2014) : Asus F550C. Si è considearato naturalmente un downgrade a Win7 Professional. Reistallato nuovamente FSx ed Accelleration, il sistema non ha deluso le aspettative: il frame rate a metà dettaglio si mantiene su valori oscillanti da 40 a 80 anche utilizzanto aerei vtol quali F35B di Dino Cattaneo.
Non ultimo e non meno importante è rappresentato dalla conversione degli applicativi che in alcuni casi dovranno essere riacquistati, in altri riconfigurati su FSx. Di volta in volta si dovrà considerare la riconversione. Resta per il momento l'utilizzo dell'i3 Hp per FS2004, mentre invece è da iniziare la fase di testing e riconfigurazione dell'Asus F550C, anche e soprattutto con la finalità di poter considerare meglio le problematiche sopra esposte.