sabato 16 novembre 2013

16.11.2013 modifiche Hardward HP

Dati  alcuni problemi riscontrati con il volo in rete sul server OVT quali:
  1. rallentamento del framerate di FS2004 durante il volo in rete con OVT con sfuocatura delle immagini video ed  una conseguente caduta della qualità della risoluzione video e blocco della simulazione FS2004, sempre in rete OVT;
  2. generale surriscaldamento delle temperature, in particolare modo avvertita dall'aria calda dagli sbocchi della ventilazione piastra madre - scheda video - processore;
si è deciso di effettuare un upgrade per quanto possibile. Le scelte non sono state molte e sono state quasi obbligate dalla natura del pc mobile, oltrettutto di fascia medio - bassa. Infatti circa la scheda video, vero tallone di achille dell'intero sistema, non è stato considerato cosigliabile operarne la sostituzione per evitare ulteriori surriscaldamenti. Nuovamente si è optato una sostituzione dell'hard disk.

fotografia 1: la postazione di volo
La scelta è caduta su un SSD, giacchè in rete OVT si sentiva l'amico Emidio (I-MARG) apprezzarne le qualità . Il giorno di ferie risulta propizio per effettuare un nuovo acquisto e reinstallare di nuovo tutto: s.o., FS2004 e quant'altro mai, qualora i problemi segnalati fossero riconducibili al software.
fotografia 2 : il nuovo HDD SSD
fotografia 3 : il nuovo HDD SSD
La prima cosa che impressiona è la leggerezza del componente, ma il tempo stringe e si corre all'installazione:
fotografia 4 : installazione componente SSD
fotografia 5 : installazione componente SSD
Si richiude velocemente il coperchio, si installa il s.o. Windows 7 che risulta identico ora su tutti gli HDD configurati per la macchina, questo consentirebbe più agevolmente un rapido confronto delle prestazioni generali ed in particolare della componente e del pc mobile. Si installa FS2004 (due volte, giacchè la prima ci si è dimenticati di avviare l'intallazione come amministratore) con l'aiuto di Francesco (I-LLLL), sempre disponibile a fornire consigli tecnici in merito, si aggiorna quanto più è possibile e si riavvia per l'ennesima volta. Da subito la macchina appare più godibile, meglio gestibile e molto più sciolta. Nonostante tutto restano i problemi di surriscaldamento. Si opta per una pulitura ad aria compressa degli sbocchi delle ventole, il problema non è completamente risolto, ma attenuato. Si testa l'SSD con i softwares a corredo che appaiono alquanto pratici e specifici:
fotografia 6: il software di gestione della componente
Fortunatamente non si sono installati i drivers del bus e della gestione della scheda madre, giacchè questo probabilmente avrebbe portato ad un crash del sistema, gli aggiornamenti hanno ovviato in parte al problema, ma non risolto, questo lo si può notare dalla fotografia numero 7 (sotto)
fotografia 7: qualche drivers mancante in Windows 7
Si confrontano le prestazione con il benchmark del s.o. essendo ora pressochè installato su qualunque HDD
fotografia 8: valori di benchmark del s.o. con il nuovo componente
Quello che osserviamo non tanto dai valori, quanto dal lavoro che si svolge normalmente con questo Pc mobile è un notevole miglioramento della macchina. In ogno modo si vedrà se sostituire l'intero sistema o mantenerlo, ritenendolo idoneo alla simulazione con FS2004 in rete. Ci interessa ora eseguire in rapido censimento degli hdd  utilizzabili su questa postazione al fine di poterne ricordare seppure vagamente il contenuto:

HDD n. 1 su HP
fotografia 9 : hdd numero 1
 Questo Hdd, il numero 1 risulta vuoto e formattato, partizionato su un'unica partizione, dalla fotografia si leggono bene i dati.

HDD n. 2 su HP
fotografia 10: HDD numero 2
Su questo HDD è presente Windows 7 e FS2004, contiene diversi esperimenti di aeroplani V-stolizzati quali  F-35 della Iris completamente V-tolizzato, Yak -23 V-tolizzato in emulazione dello Yak - 36, VJ -101 reso V-tol, F-35 di Collins T. modificato nell'avionica per correggere evidenti problemi di V-tol., alcuni modifiche al TILTROTOR della Wilco. Contiene gli scenari delle portaerei, EZ-Scenery ed altri programmi per la modifica degli scenari.  E' stato l'hdd utilizzato in fase di V-tolizzazione in sperimentazione di parecchi aeroplani. Contiene dati personali. E' conservato nell'archivio di Fs2004. Conservato come backup.

HDD n. 3 su HP
fotografia 11: hdd numero 3
Su questo HDD è presente Windows 7 e FS2004, è stato il più utilizzato e su quello ove si è notato i problemi riportati. E' alquanto pasticciato sia per il s.o. giacchè sarebbe presente un amministratore di sistema non noto, contiene quasi tutto sia stato creato e/o fatto con FS2004. Contiene dati personali, è conservato in archivio di FS2004. Non sarà più utilizzato, conservato come backup.

HDD n. 4 su HP
fotografia 12: hdd numero 4
Su questo HDD è presente Windows 7 e FSX, molto ordinato, contiene pochissimi dati personali. Conservato in archivio FSX, contiene VTOL per FSX: Harrier della Wilco, Yak 141 aggiornato, F-35 A, B, C di Dino Cattaneo, il Sea Harriers pressochè identico a quello di Lee Bartley usato frequentemente in FS2004, due partaerei statiche dislocate in Italia e riportate su questo blog, diversi altri scenari relegati al mondo della marina militare. Contiene indirizzi di server utilizzati con FSX.

HDD SSD n. 5 su HP
fotografia 13: hdd SSD numero 5
Su questo HDD è presente Windows 7 e FS2004, in uso dal 16/11/2013 ed in fase di testaggio. Ogni modifica sui veivoli simulati è servita unicamente a scopo personale, didattico e ludico per il presente blog. Si è pensato nello stesso tempo ad un sostituto, un pc portatile recentemente acquistato SAMSUNG NP300V5A-S02IT (numero di serie HN4V93SBC00445R) le cui specifiche tecniche possono essere agevolmente rinvenute (http://www.samsung.com/it/support/model/NP300V5A-S02IT-techspecs). Tuttavia al momento del test, lo stesso con il medesimo sistema operativo Windows 7 ha fornito valori di rispetto, da ritenersi tuttavia deludenti secondo l'opinione e le attese dello scrivente. Si riportano i valori registrati (figura 14) :
fotografia 14: indici di prestazioni di NP300V5A-S02IT in Windows 7