Микояна и Гуревича МиГ-21, vale a dire Mikoyan-Gurevich MiG-21 variante двумя подъемными двигателями, cioè doppi motori portanti, in altre parole tipologia VTOL del Mig 21 sperimentato nella seconda metà degli anni sessanta.
fotografia 1: Mig 21 PD sulla Admiral Kuznetsov al largo di Fontanarossa |
Le notizie storiche rinvenute sono abbastanza confuse, da un lato sono mancanti o omesse, dall'altro non vi è la dovuta chiarezza circa le stesse. Si parla di una versione PD e di una versione DPD relativa alla capacità dei motori a sostentazione verticale Kolyesyov Type ZM, cellula che appare come modifica del Mig 21 PFM ed originante la famosa versione 92. In ogni caso i getti potevano essere orientati. Il primo volo fu compiuto da P. M. Ostapenko il sedici giugno del millenovecentosessantasei. Trattasi verosimilmente della stessa versione di questo modello per FS2004, giacchè compare nelle note della schermata di presentazione del simulante il medesimo nominativo. Note ufficiali parlano che i progettisti originarono le loro idee avendo ben in mente lo Short Sc.1 inglese. Visto la scarsezza di informazioni e le poche a disposizione abbastanza confuse è da ritenere che la versione fu solo un prototipo che allora non fece grande scalpore per probabili due ragioni, quali l'impraticabilità e la relativa ingovernabilità VTOL del mezzo e le evidenti problematiche che i primi VTOL comportavano (già trattate).
fotografia 3: abitacolo 3 D del Mig 21 PD imbarcato sulla AK al lardo di Fontanarossa |
fotografia 4: vista esterna Mig 21 PD |
TEST
- 22/11/2013 Modifica delle dinamiche di volo, modifica apparati di sostentazione verticale e dell'avionica per il volo verticale;
- 23/11/2013 eseguite numerose prove di VTOL dalla portaerei Admiral Kuznetsov in Sicilia al largo dell'aeroporto italiano di Fontanarossa, eseguita sostentazione verticale, traslazione al volo orizzontale ed eseguito un giro della portaerei: decollo Vtol, traslazione volo orizzontale, atterraggio Vtol. Testate con esito positivo le dinamiche di volo VTOL. Registrati due video di convalida.
- 24/11/2013 serie di test di VTOL su LIME. Registrato filmato di convalida.
- 24/11/2013 eseguito test in net su OVT di volo VTOL su LIME ed a bordo della CVN-75 a Roma con I-IANN (Salvo). Effettuati test di traslazione volo. Nuove modifiche alle dinamiche di volo: depotenziamento motore numero uno. Valutazione delle prove con esito positivo. Diversi filmati di convalida.
- 26/11/2013 modifica parametro consumo carburante, visti i consumi eccessivi.
- 27/11/2013 valutazioni su LIME comportamento VTOL, peraltro molto buono, valutazioni capacità traslazione VTOL volo orizzontale con netto miglioramento in fatto di comportamento. Buone valutazioni di comportamento generale.
- 29/11/2013 effettuati numerosi test di confronto con il Sea Harriers di Lee Bartley in rete OVT, pilotato da I-IANN. Per il test di salita verticale il Mig 21 PD si dimostra più lento, appare molto meno manovrabile e versatile sia in hovering che durante le manovre dal volo traslato. In velocità i test dimostrano che le superiore velocità del Mig 21 PD è evidente dopo circa 20 - 25 miglia, sotto tale distanza appare ancora inferiore. I test delineano già da ora un quadro del Mig-21 PD. Un ringraziamento va a Salvo (I-IANN) per la pazienza dimostrata durante i prolungati e metodici esperimenti. La valutazione continua. Si riporta sotto la fotografia di confronto delle sagome dei due veivoli (fotografia 4)
- 09/12/2013 modifiche strutturali al carrello. Non si è ancora riusciti a renderlo retrattile.
- 11/12/2013 inizio studio aggiunta strumentazione abitacolo 3D.
fotografia 5 : confronto delle sagome a bordo della Cavour a La Spezia |
FILMATI
23/11/2013 test di hovering sulla Admiral Kuznetsov (vista cockpit)
23/11/2013 test di hovering sulla Admiral Kuznetsov (vista esterna)
24/11/2013 test di hovering su LIME
18/12/2013 test di hovering imbarcati su net OVT (con la collaborazione di I-IANN)
REFERENZE
18/12/2013 test di hovering imbarcati su net OVT (con la collaborazione di I-IANN)
REFERENZE
Una buona guida su tutte le varianti del veivolo possono essere rinvenute all'indirizzo al secondo punto, mentre descrizioni minime riguardo allo stesso sono state casualmente rinvenute leggendo SOVIET SECRET PROJECTS a cura di Tony Buttler & Yefim Gordon (ISBN 1 85780 221 7), il modello per FS2004 è stato invece scaricato al punto uno della lista dei links. Il punto tre è una interessante raccolta di fotografie e documenti di prototipi russi tra cui il particolare in oggetto di trattazione. Il punto quattro riguarda notizie del pilota russo che collaudò la versione.
fotografia 6: vista esterna del MIG sperimentale E 152 M |
fotografia 7: vista esterna del MIG sperimentale KSK |
fotografia 9: vista esterna del MIG sperimentale I420 (?) |