E' giunto il momento di testare FSX sul portatile opportunamente modificato. Il veivolo è il fantomatico Yak 141, mezzo VSTOL alquanto misterioso apparso alla fine degli anni ottanta e precisamente nel 1987 nel pieno della guerra fredda. Ampia documentazione può essere rinvenuta al seguente indirizzo in italiano:
La sagoma dell'aereo appare in figura sottostante (figura 1):
fotografia 1 : vista esterna dello Yakovlev Yak-141 per FSX |
L'abitacolo virtuale (3D), anche se è da sottolineare che in questo modello per FSX non esiste il 2D, bensì due fattispecie di 3D, apparentemente simili, è ripreso in fotografia 2, sotto:
fotografia 2 : vista abitacolo 3D dello Yakovlev Yak-141 per FSX |
Per effettuare confronti con il vero è possibile consultare la pagina web:
Non è assolutamente facile rinvenire fotografie dal reale di un mezzo così misterioso e di cui si è sempre trovato poco rispetto ad altri aerei e così come è misteriosamente comparso, altrettanto silenziosamente non se ne è saputo più niente. A questo punto un cenno storico sembra doveroso riguardo agli aviogetti a decollo ed atterraggio verticale. I primi a contemplare veivoli VSTOL (V/STOL) furono i tedeschi durante la seconda guerra mondiale: parecchi progetti prevedevano questo tipo di specifica, quanti poi ne furono realizzati ed applicati, rimane ancora oggi oggetto di discussione. La realizzazione e l'applicazione su vasta scala del motore a reazione fu di origine teutonica alla fine della seconda guezza mondiale. La progettazione tedesca della specifica VSTOL è culminata con il VJ 101, pregevolissimo aereo a decollo ed atterraggio verticale scomparso anche questo nel nulla. Ne esiste una versione a pagamento per FS2004 che sarà futuro oggetto d'indagine. Gli inglesi, in questo ambito, già verso circa gli anni sessanta (se non si commettono errori) si dedicarono alla costruzione del bellissimo SHORT'S SC. 1 non ancora rinvenuto nelle simulazioni (anche questo probabile oggetto di indagine) che culminò nella realizzazione del SEA HARRIERS non appena il bellissimo motore dedicato fu pronto, il PEGASUS ad ugelli variabili. Il SEA HARRIERS trova applicazione ancora oggi presso diverse marine e corpi militari di parecchi stati. Gli americani dal sessanta fino ad oggi con l'X-35 B, considerarono con più serietà il problema della progettazione, costruzione ed impiego di apparecchi VSTOL: qualche progetto riprendeva quelli tedeschi con impiego di rampe, altri consideravano l'uso tradizionale, infine altri l'utilizzo di eliche intubate (X-22). I sovietici si dimostrarono i più concreti per efficienza con minor dispendio di risorse: si fa riferimento allo Yak 36 ad ugelli variabili (prima degli inglesi), allo Yak 38 (http://it.wikipedia.org/wiki/Yakovlev_Yak-38) triturbina ed infine allo Yak 141 (triturbina, anno 1987). Tuttavia sembra che dopo quest'ultimo non considerarono più la specifica di un aviogetto militare VSTOL. Gli stessi progettisti della Yakovlev sembra abbiano contribuito per la realizzazione dell'X-35 B (anno 2006) con gli americani. Tornando al virtuale, le prove sono state eseguite utilizzando FSX, versione italiana acquistata ed aggiornata alla SP2. Il portatile opportunamente modificato di hdd consente al dettaglio di default un frame rate non stabile che si posiziona tra 21~41, alquanto oscillante (probabilmente dovuto al sistema hardward). Non si fa uso di Acceleration. Viene istallato FS-Recoder per la versione FSX, la solita che consente il redering video in altri formati. Anche in questo caso l'audio risulta assente. Viste queste premesse si studia il comportamento del veivolo e si registra il filmato al di sotto (filmato 1):
Il filmato 1 è stato registrato sull'aereoporto di Genova - Sestri, in pressochè assenza di vento con lo scopo di testare le prestazioni VSTOL. Viene eseguito un decollo verticale in testata pista ed un atterraggio in verticale nei pressi della torre, durante il tragitto non viene modificato l'assetto degli ugelli di spinta per il volo traslato. Strabilia da subito la stabilità del veicolo sia in decollo (assumendo il classico atteggiamento che si nota nei filmati dalla realtà) e in fase di atterraggio VSTOL con le classiche esistazioni prima che il veicolo si posizioni al suolo (anche quest'ultime desumibili dalle riprese reali). In virtuale si ha l'impressione di un veicolo "corposo" che già da subito muove alle considerazioni di quanto sia fatto bene l'aereo. Il filmato 2 e 3 sono stati registrati all'areoporto di Orio al Serio sempre in condizioni di vento pressochè nullo. Rappresentano una situazione di simulazione con vista esterna e dal cockpit del veivolo effettuata nel medesimo istante (e naturalmente nel medesimo luogo) in decollo ed atterraggio verticale. Il filmato quattro è invece una ripresa dal reale del mezzo in fase di prove di decollo verticale.
Dal confronto dei tre filmati si può desumere la buona simulazione delle forme del veivolo rispetto al reale così come l'ottima approsimazione del modello simulato rispetto al reale per il decollo/atterraggio in verticale, pressochè identici anche (come già accennato sopra) nelle fasi di esistezione delle sostentazione. Altrettanto buono è il passaggio al volo traslato in cui l'aereo simulato si distingue per maneggevolezza ed agilità, pur essendo di specifica VSTOL. Una pecca del modello per FSX è rilevabile nel fatto che non si sono rinvenute le frequenze per la radio assistenza e per l'utilizzo della radio-navigazione. Di buona funzionalità è il GPS.
REFERENZE
Il modello può essere scaricato dall'indirizzo (http://flyawaysimulation.com/downloads/files/2236/fsx-yakovlev-yak-141/) cui deve essere aggiunto necessariamente l'aggiornamento rinvenibile all'indirizzo seguente (http://flyawaysimulation.com/downloads/files/17938/fsx-vtol-hover-for-yak-141-gauge/get/). Questi files sono necessari per il veivolo simulato in FSX. Per il funzionamento non è necessario nessun aggiornamento del simulatore di volo, tuttavia per una maggior fluidità del volo è consigliabile, qualora possibile, un aggiornamento almeno a SP2. Non si è rinvenuta nessuna versione per FS2004 funzionante Vstol.
I dati, le specifiche ed altri dettagli possono essere letti dalla pagina in italiano al seguente indirizzo (http://it.wikipedia.org/wiki/Yakovlev_Yak-141). I supporti fotografici (abitacolo, vista esterna, diagrammi) possono essere visti al seguente indirizzo, purtroppo in lingua inglese (http://warfare.be/db/catid/282/linkid/1596/title/yak-141-freestyle-v/stol-multirole-fighter/). Un interessante video da YOU TUBE purtroppo in lingua russa può essere invece rinvenuto all'indirizzo (http://www.youtube.com/watch?v=0p62WQZ3t10).
Molte e complete informazioni su aerei russi circa navigazione, armamenti, apparati e sistemi, radar, armanenti difensivi, modalità di ingaggio ed altre importanti informazioni sono riassunte nel manuale di SU-27 FLANKER, il simulatore di volo, SSI - PRIORITY HOUSE, CHARLES AVENUE, MALTINGS PARK, BURGESS HILL, WEST SUSSEX RH15 9TQ, ENGLAND - ; in lingua italiana, rappresenta una summa di molti testi russi in materia, materiale dedicato e quant'altro mai.
I dati, le specifiche ed altri dettagli possono essere letti dalla pagina in italiano al seguente indirizzo (http://it.wikipedia.org/wiki/Yakovlev_Yak-141). I supporti fotografici (abitacolo, vista esterna, diagrammi) possono essere visti al seguente indirizzo, purtroppo in lingua inglese (http://warfare.be/db/catid/282/linkid/1596/title/yak-141-freestyle-v/stol-multirole-fighter/). Un interessante video da YOU TUBE purtroppo in lingua russa può essere invece rinvenuto all'indirizzo (http://www.youtube.com/watch?v=0p62WQZ3t10).
Molte e complete informazioni su aerei russi circa navigazione, armamenti, apparati e sistemi, radar, armanenti difensivi, modalità di ingaggio ed altre importanti informazioni sono riassunte nel manuale di SU-27 FLANKER, il simulatore di volo, SSI - PRIORITY HOUSE, CHARLES AVENUE, MALTINGS PARK, BURGESS HILL, WEST SUSSEX RH15 9TQ, ENGLAND - ; in lingua italiana, rappresenta una summa di molti testi russi in materia, materiale dedicato e quant'altro mai.