Dopo la carrellata sugli aviogetti militari tradizionali imbarcati e il loro utilizzo nelle operazioni imbarcate ed in seguito ad alcuni post su aviogetti militari VSTOL quali il SEA HARRIERS e il prototipo X-22 A, la trattazione prosegue con un particolare aviogetto militare denominato F-35 specifica B. Questa versione è liberamente scaricabile nei siti indicati da questo blog. Una volta installato in FS2004 appare la sottostante schermata che ne descrive le relative caratteristiche:
fotografia 1 sopra: LOCKHEED MARTIN F-35 Lightning II in FS2004 |
Il Lockheed Martin F-35 Lightning II nasce come vincitore del progetto JOINT STRIKE FIGHTER, specifica che prevedeva la sostituzione di molti apparecchi dell'USAF, dell'US Navy e dei Marines ed il contemporaneo contenimento del costi sia di produzione che di operatività degli stessi in sostituzione.
Una classificazione dell'F-35 è fatta considerando le diverse tipologie di impiego:
- F-35 A: CONVENTIONAL TAKE OFF AND LANDING (CTOL), decollo ed atterraggio convenzionale;
- F-35 B: SHORT TAKE OFF AND VERTICALE LANGING (STOVL), decollo corto ed atterraggio verticale;
- F-35 C: CATAPULT ASSISTED TAKE OFF BUT ARRESTED RECOVERY (CV), per l'uso sulle portaerei convenzionali con catapulta.
Queste considerazioni di natura tecnica e tralasciando le altre più meramente descrittive (motorizzazione, specifica radar, uso ed impiego armamenti e via discorrendo) sono essenziali al fine di poter discriminare il simulante impiegato: in altre parole possono essere rinvenuti F-35 destinanti ad uso tradizionale imbarcato su portaerei convenzionali (con gancio e lancio dalla catapulta) oppure versioni più propriamente Vstol oppure ancora versioni non imbarcate per uso convenzionale. La versione scelta è la B, come si può ben notare dalla fotografia 1 (sopra). Ai fini di dimostrare le possibilità del veivolo in FS2004, è stato creato un video che considera un decollo STOVL dalla USS 78 ed un atterraggio pressoché in verticale sulla USS 68 Nimiz (sotto) nel golfo di Napoli:
- F-35 A: CONVENTIONAL TAKE OFF AND LANDING (CTOL), decollo ed atterraggio convenzionale;
- F-35 B: SHORT TAKE OFF AND VERTICALE LANGING (STOVL), decollo corto ed atterraggio verticale;
- F-35 C: CATAPULT ASSISTED TAKE OFF BUT ARRESTED RECOVERY (CV), per l'uso sulle portaerei convenzionali con catapulta.
Queste considerazioni di natura tecnica e tralasciando le altre più meramente descrittive (motorizzazione, specifica radar, uso ed impiego armamenti e via discorrendo) sono essenziali al fine di poter discriminare il simulante impiegato: in altre parole possono essere rinvenuti F-35 destinanti ad uso tradizionale imbarcato su portaerei convenzionali (con gancio e lancio dalla catapulta) oppure versioni più propriamente Vstol oppure ancora versioni non imbarcate per uso convenzionale. La versione scelta è la B, come si può ben notare dalla fotografia 1 (sopra). Ai fini di dimostrare le possibilità del veivolo in FS2004, è stato creato un video che considera un decollo STOVL dalla USS 78 ed un atterraggio pressoché in verticale sulla USS 68 Nimiz (sotto) nel golfo di Napoli:
Si evince il buon comportamento del veicolo simulato in FS2004 sia per il decollo verticale, sia in fase di traslazione, hovering ed atterraggio o meglio appontaggio in verticale. Le doti di manovrabilità in appontaggio sono meglio visualizzabili in quest'altro filmato (immediatamente al di sotto) giacchè in questo caso l'ugello di scarico viene interamente orientato al massimo grado di inclinazione, gli effetti e la variazione di velocità sono subitamente visibili:
Da ultimo si è preso in considerazione, sempre per quanto attiene FS2004, operazioni imbarcate su spazi più angusti ed in particolare sulla tuttoponte italiana Cavour (resa operativa e posizionata nel simulatore dal nostro ottimo Pasquale Marrulli) al largo del porto di La Spezia. Anche in questo frangente è da sottolineare la discreta manovrabilità VSTOL del mezzo, anche se sicuramente inferiore al SEA HARRIERS già trattato nei precedenti post. Alcuni momenti nel filmato sotto:
REFERENZE
Da questo link è possibile desumere notizie sul veivolo trattato: descrizioni tecniche, problematiche sia per quanto riguarda l'implementazione che l'aggiornamento sulla produzione. Interessanti sono le riflessioni sulle aviazioni cui è destinato ed il punto di vista di alcuni progettisti, anche di altri veivoli. Questo articolo merita di essere letto per avere un indice di riferimento generale. Non trascurabili in generale anche gli altri contenuti.
Interessante rassegna di notizie e filmati sul vero aereo. Particolarmente interessanti sono i filmati poiché ritraggono il veicolo in operazioni imbarcate di appontaggio e decollo. In lingua inglese.
Download. La versione per FSX a cura di Dino Cattaneo. Questa versione è molto conosciuta nell'ambiente delle simulazioni e per quanto si è potuto apprendere è considerata valida e free.
Download. La versione per FS2004 testata ed utilizzata nel presente post del blog. Il modello base è di Colin Thwaites con texture aggiornate della Royal Navy.
TEST DEL VEIVOLO REALE
fonte : F-35B Ship Suitability Testing, LockheedMartinVideos
DAGLI AMMINISTRATORI ARTICOLI & COMMENTI
DAGLI AMMINISTRATORI ARTICOLI & COMMENTI
(Articolo di Pasquale Marrulli) Volevo ricordarvi comunque che questo ottimo Harrier è indicato anche per FSX io lo ho installato e devo dirvi che oltre alla manovrabilità dell'aereo, al suo decollo verticale perfetto, ha anche una ottima grafica del ponte della portaerei dove è possibile notare tutti gli operatori addetti al decollo dell'aereo.