Si ricerca un buon veivolo simulato per FSX dell'F-35 B. Il ragionamento applicato questa volta è di visionare i filmati del reale e rinvenire un modello quanto più possibile approssimante il comportamento dal reale in ambiente FSX. Viene pertanto riprodotto il filmato da cui si possano rilevare i comportamenti più tipici del veivolo e cercare il modello simulato più adatto che non possieda elevati requisiti di hardward, dato le ridotte potenzialità a disposizione. Esiste un rinomatissimo simulante di Dino Cattaneo, molto accurato da video liberamente visionabili in web, tuttavia si cerca di evitare i modelli che richiedano per il momento FSX Acceleration per FSX, poichè ritenuto un software alquanto pesante e non adatto per lo scopo. Dai video su YOU TUBE spicca un eccellente lavoro di Valery Burkin sia riguardo al veivolo sia riguardo ad altre applicazioni. Per eventuali simulazioni si rimanda ai relativi canali del famoso network. Da questo punto di partenza vengono anche svolte riflessioni circa le problematiche del volo VSTOL. L'agomento affascina parecchio, ma già dalle prime considerazioni, traspare un problema assai complicato, le cui soluzioni sono a portata di pochi e tra l'altro con notevoli gestionali per capacità di calcolo. Il progetto viene accantonato, basandosi solamente su una ricerca empirica di verosimiglianza (sotto filmato 1).
MODELLO TRADIZIONALE
Tra i molteplici modelli , la ricerca euristica descritta sopra ha prodotto come risultato accettabile il modello distinguibile, lo stesso viene denominato come modello tradizionale e che è ritratto nei filmati, avendo riguardo al decollo, l'atteggiamento di beccheggio e rollio in posizione di hovering, le fasi ascensionali e discensionali sempre in condizione di hovering. I filmati vengono riprodotti sono illustranti le fasi indicate e quelle relative all'atterraggio sempre dalla posizione di hovering (sotto filamto 2 e filmato 3):
Si è deciso successivamente di effettuare una prova con navi pilotabili ed atterrabili. Al tal fine è risultato utilissimo l'ausilio di Pasquale, amministratore del presente blog e membro del net. Mentre infatti l'amico di volo si imbatte alla guida della tuttoponte Cavour al largo di Genova, si tenta di effettuare un appontaggio mentre l'imbarcazione viaggia alla velocità di circa 35/45 kias. L'operazione è risultata agevole, tuttavia con rammarico si è notato che mentre la nave è in movimento, l'aviogetto atterratto non risulta ancorato al ponte della stessa, ma conosce un moto solidale al terreno o per meglio dire al mare. In altre parole come si evince facilmente dal filmato, il mezzo "scivola" sul ponte di volo ad atterraggio eseguito, cadendo in mare e a riattacco avvennuto, schiantandosi sul ponte della stessa per rottura del carrello (filmato 4):
IL MODELLO DI DINO CATTANEO
Si differisce dal modello tradizionale poichè in questo caso il veivolo in hovering è controllato completamente dal computer. Per scendere o salire di quota in hovering non è più necessario l'uso della manetta, bensì solo l'uso del joistick: in avanti si scende, mentre in posizione indietro si sale; in posizione neutra si garantisce il volo stazionario in hovering. Ne consegue che se mentre con il volo stazionario con il modello tradizionale è necessario agire su manetta e joistick per mantenere un certo assetto sia stazionario che nelle direzioni volute, ora con questo modello raggiunta la posizione voluta per il volo stazionario si agisce solo sul joistick per salire o scendere. Si tratta di un volo simulato nuovo e mai visto che garantisce sicuramente una notevole facilità nella gestione dell'hovering e che consente al pilota una notevole precisione per quanto riguarda l'atterraggio. Non si conosce in reale come si comporti il veivolo, sicuramente è innovativa e più facile una simile gestione del mezzo. C'è da dire ancora che il presente modello è esteticamente bellissimo per per la visione esterna sia per l'abitacolo completissimo e rindondante di informazioni. Inoltre non è sembrato Acelleration per FSX un add-on per FSX così pesante, anzi sull'hardward provato, ha addirittura reso più fluida la simulazione di FSX, consentendo frame rate più adeguati. il filmato al di sotto (filmato 5) sviscera alcune delle considerazioni fatte:
REFERENZE
Esistono diversi modelli di F-35 B per FSX scaricabili che usano l'algoritmo del modello tradizionale, ritrovabili in molte librerie.
Il modello di Dino Cattaneo è liberamente scaricabile, anche dal suo ricchissimo e pregevole blog (http://indiafoxtecho.blogspot.it/) in lingua inglese. Un tutorial circa il medesimo può essere rinvenuto (http://www.youtube.com/watch?v=T-XQgeD5K8U) per la versione B. Il simulante comprende tutte e tre le versioni A, B, C che sono già state descritte nel precedente post sulla versione per FS2004.