mercoledì 5 luglio 2017

05.07.2017 Yak 130, padre e piattaforma di sviluppo in FSx

Già in parecchi avevano pensato al veivolo in oggetto, proponendo anche stravaganti interpretazioni. Si era già pensato in merito fin da Fs2004 non pervenendo tuttavia a nessun risultato significativo. La versione di cui sotto poteva rappresentare una piattaforma coerente con la discussioni all'interno del presente e cioè:

Alcune limitazioni lasciavano perplessi :

- non è pensabile una incoerenza tra modello normal e interior così evidente;
- mancanza completa del posto istruttore, essendo presente solo il posto del pilota allievo;
- incoerenza della strumentazione con la filosofia costruttiva del mezzo;

purtuttavia alcuni vantaggi inducevano ad una considerazione di merito:

- direttive grafiche;
- validità strumentale della piattaforma, sebbene non propria;
- buona coesione generale del veivolo, anche in considerazione delle valide dinamiche di volo;
- possibilità di utilizzo nelle sessioni addestrative, purchè con le dovute modifiche anche radicali.

Il lavoro puramente a scopo didattico ha considerato una fase di omogenizzazione tra le strutture dell'aereo pur mantenendo valida la piattaforma strumentale da considerare all'uopo facilmente modificabile con possibilità di armamento. Per il momento è esclusa dalla trattazione l'utilizzo del TacPac (a riguardo l'ottimo Corrado ha proposto un'innovativa filosofia di adeguamento), Captain Sim Weapon FSX ed il VACMI della SSW ultimamente rilasciato liberamente scaricabile. Pur essendo strumenti utilizzati e regolamente acquistati, si è preferito invece indagare senza l'utilizzo di add-on dedicati. Resta in ogni caso una notevole difficoltà di apprendimento dei linguaggi, non sempre immediati anche per i non novellini. La prima fase di costruzione della piattaforma ha considerato un'omogeneizzazione tra le viste e l'aggiunta del posto dell'istruttore, così che la fase preliminare ha visto la riconsiderazione della scocca esterna e trasposta a quella interna, figura numero uno al di sotto:
FIGURA 1 : omogenizzazione della viste, scocca del 3 D
Si è poi proceduto allo studio dell'inserimento del posto  di guida dell'allievo (figure 2 e 2A):
FIGURA 2  : inserimento del posto di guida del pilota allievo
FIGURA 2a  : inserimento del posto di guida del pilota allievo, vista prospettica
Infine la riconsiderazione del posto dell'istruttore che ha dovuto essere riconsiderata dal punto di vista dimensionale, visto il restante spazio angusto (figura 3), sotto:
FIGURA 3 : posto di guida dell'allievo ridimensionato
Un preliminare rusultato può essere osservato al di sotto (figura 4) :
FIGURA 4 : risultato preliminare
Infine lo studio del cupolino  (figura numero cinque e cinque A):
FIGURA 5 : inserimento del cupolino
FIGURA 5A : inserimento del cupolino
Il risultato può essere ammirato nel filmato al di sotto:


Lo studio preliminare sembra ben riuscito, alcune possibilità di utilizzo potrebbero suggerire lo sviluppo di una armamento "dedicato" come quello osservato nel filmato. La dotazione della strumentazione, peraltro di default con FSx e il considerevole spazio ad essa dedicata favoriscono questa filosofia di sviluppo. Resta ancora difficoltoso l'apprendimento e lo sviluppo di adeguato software "incorporato" od incorporabile che consenta :

  • l'ingaggio AA in sessione e fuori sessione;
  • la possibilità di abbattere l'avversario anche in Mp;
  • l'utilizzo di file.air che consentano lo sgancio o l'ingaggio AA e il relativo abbattimento dell'avversario senza l'utilizzo di add-on più diffusi.
  • Lo sviluppo di strumenti idonei al bombardamento guidato, all'uopo mi vengono in mente alcuni buoni prodotti della VRS.
I progressi raggiunti nello studio fanno ben sperare, pur essendo le menzioni sopra incognite ancora di risolvere. Ad ogni modo, la piattaforma offre facilmente possibilità di aggiornamento che solo il tempo sarà in grado di dirimere.


REFERENZE


MISCELLANEOUS


FOTOGRAFIA 6 : immagini di repertorio del 346

FOTOGRAFIA 7 : modello in Fsx Yak 130, texture dal modello originale
Da alcune ricerche dopo la sbalorditiva somiglianza tra lo YAK-130 ed il nuovo addestratore T-346A, emerge che intorno agli anni '90 vi sia stata una collaborazione tra i due colossi per la creazione di una addestratore ed aereo tattico leggero, ma che poi entrambi  i costruttori abbiano preso differenti filosofie di sviluppo. Sulla rivista AERONAUTICA "il periodico aerospaziale più diffuso in Italia edito dall'Associazione Arma Aeronautica" n.12 del dicembre 2016 compare un servizio dal titolo <<T-346 matadores dei cieli di Spagna>> in cui si fa riferimento al nuovo addestratore T-346 versione A. Compare anche la fotografia di un aereo molto simile a quello della fotografia 6, facendo lì riferimento ad immagini di repertorio evidentemente del 346. La casa costruttrice russa ricevette ingenti somme per la documentazione ed altro (?). Apportando minimali modifiche al simulante in FSx ..., allora sì che il cockpit 3d potrebbe starci benissimo : meditate gente!

fonti