lunedì 3 luglio 2017

03.07.2017 ristudio dinamiche sottomarino G. Prini in FSx


Il modello del sottomarino (disegnato da Salvo) e di cui si riporta l'indirizzo della prima trattazione:


Il problema, come si può notare nel video allegato al momento della prima trattazione è legato essenzialmente a due problematiche : in immersione lasciava perplessi che il sottomarino non fosse completamente occulto, ma che invece le ombre ne lasciassero intravvedere la posizione anche quando in immersione, ci piacque poco allora come tuttoggi. Il secondo fattore che non convinceva allora sono gli effetti, rimaneva una scia anche allorquando il sommergibile risultava completamente sommerso. Dopo alcune riflessione e tantativi, si è riusciti a generare una maggiore verosimiglianza, pur nella consapevolezza che in FSx alcuni risoluzioni simulative sono praticamente impossibili da generare (a differenza di P3D). Ad ogni modo il risultato può essere osservato nel filmato sottostante:




In questa seconda trattazione si può osservare:  

- le ombre durante l'emersione e l'immersione sono pressochè scomparse, rendendo il sottomarino completamente occulto come nella realtà;

- gli effetti delle scie in emersione sono in evidenza, mentre in immersione scompaiono come nella realtà dovrebbe accadere;

Per esplicitare la verosimiglianza si riporta il filmato del sottomarino vero già presente nella prima trattazione al fine di osservare gli effetti delle scie e comprenderne la bontà dello studio e l'aderenza al reale, inoltre lo studio delle ombre si adatta benissimo restando in evidenza solo i riflessi sull'acqua :