sabato 9 luglio 2016

09.07.2016 Tav8 5.2.8 aggiornamenti

Riprendendo le discussioni cui ci si era lasciati nella precedente pubblicazione  http://invirtuale.blogspot.it/2016/07/02072016-tav8-piattaforma-strumentale.html sulla serie cinque del Tav8, ci si è ripromessi un completamento strumentale da cui logicamente il soprannome piattaforma strumentale. La struttura della versione 5.2.7 è rappresentata in figura sotto, fotografia numero uno:
fotografia 1 : ckp_10.mdl, il virtual cockpit della serie 5.2.7
Così come in figura numero uno, il completamento del virtual cockpit appare non agevole. Appare logico e necessario lo studio di un algoritmo euristico al fine di una più facile collocazione della strumentazione, soprattutto sui tronconi della plancia. La struttura può essere scomposta in tre parti, come mostrato nelle figure sotto, fotografia due, fotografia tre, fotografia quattro:
fotografia 2 : ckp_001.mdl
fotografia 3 : carlinga.mdl
fotografia 4 : ckp_002.mdl
Ai fini indicati si è pensato di considerare come costanti (per il momento almeno) i files ckp_001.mdl e carlinga.mdl e di eseguire una ricorsione continuamente aggiornata sul file ckp.002.mdl. Una volta eseguito l'aggiornamento strumentale è possibile ricomporre i tre files in un file unico, ottenendo il risultato desiderato. Il vantaggio che si ottiene è un miglioramento visivo e di semplificazione nell'operazione di alloggiamento della strumentazione, visto e considerato che i tre pezzi risultano automaticamente allineati. Così ad esempio si pensi di eseguire un aggioramento sul menzionato file (ckp_002.mdl) con l'apporto della strumento della manetta (fotografia 5), sotto:
fotografia 5: leve_manetta.mdl
L'allestimento viene eseguito su ckp_002.mdl, lo stesso diviene aggiornato ckp_006.mdl; il risultato in fotografia numero sei sotto:
fotografia 6: la ricorsione seriale su ckp_002 diventa ckp_006
Ricomponendo il file ckp_10.mdl viene aggiornato in ckp12.mdl , fotografia 7 sotto:
fotografia 7 : il file ckp_10.mdl diviene dopo la ricorsione strumentale ckp12.mdl
L'esercizio è concluso, la creazione può essere visualizzata nel filmato al di sotto:


Alla versione sono stati aggiunti i fumi con un file xml in linguaggio C, mentre gli effetti nella sezione [light] non hanno dato una risposta soddisfacente, non considerati una soluzione ottimale. Gli strumenti già aggiunti non hanno riportato malfunzionamenti, come invece capitava in altri precedenti studi. Lo sviluppo continua alla ricerca di algoritmi migliorativi da applicare all'ottima versione 7.1.1 e ad altri progetti da sviluppare, già in cantiere.


 MISURE

_______________________________________
zoom carlinga.mdl
(operazioni su ckp_5.mdl)
1,40

spostamenti successivi di carlinga.mdl

x=0
y=-1.60
z=-1.20

_______________________________________
fuel posteriore
nome file: fc3.mdl

x=0.08
y=3.28
z=-0.45
________________________________________
fuel anteriore
(operazione su ckp_8.mdl)

x=0.08
y=5.08
z=-1.00
________________________________________
radio.mdl              -----> omissis
mdf.mdl                -----> omissis
leve_manetta.mdl  -----> omissis
gmetro.mdl           -----> omissis 
________________________________________

STRUMENTI



fotografia 8: fc3.mdl
fotografia 9: radio.mdl
fotografia 10: mdf.mdl
fotografia (già) 5: leve_manetta.mdl
VERSIONI



MAPPA di Costruzione
(blocco  localizzato di algoritmo ricorsivo seriale)



sabato 2 luglio 2016

02.07.2016 Tav8, piattaforma strumentale in FSx

Riprendendo i ragionamenti cui ci si era lasciati nei posts precedenti sul Tav8 e precisamente all'indirizzo  (http://invirtuale.blogspot.it/2016/06/23062016-tav8-la-piattaforma-sviluppi-e.html) emergono ulteriori considerazioni e cioè dalle fotografie circa il tav reale in mostra sotto:

si evince che il pannello rispetto alla serie 6  è più squadrato e con molti meno spazi liberi a disposizione. Pertanto si è deciso un rigetto sulla serie sei ed una rispesa della serie cinque. Le difficoltà che hanno portato alla non accettabilità della serie cinque sono state superate (http://invirtuale.blogspot.it/2016/06/11062016-tav8-711.html) introducendo le modifiche applicate alla serie sei. Il modello si presenta come in figura sotto:

La strumentazione è ancora in fase di studio, così come i tests in rete. Sotto le versioni :
Per la versione 7.1.1 si stanno apprestando i tests in rete dal gruppo.


  • 03/07/2016 testato la versione 5.2.7 per circa due ore off-line, l'aereo si dimostra molto stabile durante il volo livellato e sul pilota rappresenta un affaticamento ridotto sia alle alte quote sia durante il volo a bassa e bassissima quota. Buon atteggiamento durante il volo verticale e durante la traslazione. Necessario rispettare le parametriche di volo. Ottimo l'atteggiamento ad elevati gradi di angolo di attacco; Necessario testing on-line;