<<La Royal Navy è la marina militare delle forze armate britanniche. Le sue origini, risalenti al XVI secolo, ne fanno la più antica delle tre branche delle forze britanniche, nota per questo anche come Senior Service (Servizio Senior). La Royal Navy contribuì in maniera decisiva alla potenza economica e militare britannica del XVIII e XIX secolo e fu essenziale per lo sviluppo e il mantenimento dell'Impero britannico, grazie alla capacità di controllo dei mari e delle rotte di commercio. In seguito alla vittoria nella prima guerra mondiale la Royal Navy venne significativamente ridotta, rimanendo comunque la più grande marina militare del mondo fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, durante la quale la United States Navy crebbe fino a diventare la prima al mondo. Nel corso della guerra fredda la Royal Navy subì una profonda riorganizzazione, che ne fece una forza primariamente tesa alla caccia di sottomarini sovietici nell'Atlantico settentrionale. In seguito alla guerra delle Falkland e al collasso dell'Unione Sovietica, è tornata ad essere una forza navale con capacità di proiezione globale.Nonostante oggi la Royal Navy abbia dimensioni molto più ridotte, essa è la seconda marina al mondo in termini di tonnellaggio ed una delle più avanzate a livello tecnologico.Rappresenta la base di addestramento per molte altre marine militari e, con alcune eccezioni, il personale del Commonwealth e della NATO partecipa ai corsi che essa organizza in Gran Bretagna. La fine della guerra fredda ed il collasso dell'Unione Sovietica hanno accelerato la ristrutturazione della Royal Navy, trasformandola da una forza di deterrenza ad una marina in grado di supportare la politica britannica nel mondo.>> (http://it.wikipedia.org/wiki/Royal_Navy)
<<Negli anni sessanta la marina iniziò a progettare una nuova classe di tre portaerei da 60.000 tonnellate per rimpiazzare le unità obsolete. Il piano, denominato CVA-01, venne abbandonato nell'ambito del Libro Bianco della difesa del 1966, presentato dal nuovo governo a guida Labour entrato in carica a metà del decennio. Le portaerei esistenti vennero sottoposte a lavori di ammodernamento, due unità (la HMS Bulwark e la HMS Albion) vennero riconfigurate come "portaerei commando", mentre la HMS Victorious, la HMS Eagle e la Ark Royal vennero dotate di moderni radar, ponti di volo angolati e catapulte a vapore in grado di operare aerei a reazione. A partire dal 1965 iniziò il ritiro dal servizio di queste portaerei senza l'ingresso in servizio di nuove unità. All'inizio degli anni 80, solo la HMS Hermes era ancora operativa, essendo modificata per operare i Sea Harriers poco prima della guerra delle Falkland. In servizio rimanevano anche tre portaerei classe Invincible, con un tonnellaggio molto più ridotto. Durante la Guerra fredda, la Royal Navy venne riconfigurata in chiave antisottomarina con una forza di piccole fregate e cacciatorpediniere. Il suo compito era quello di ricercare e, se necessario, distruggere i sottomarini sovietici nell'Atlantico settentrionale. Questo ruolo era radicalmente diverso dalla capacità di operare globalmente propria della Royal Navy fino alla seconda guerra mondiale. La HMS Hermes, Ammiraglia della Forza di spedizione britannica inviata per riconquistare le Isole Falkland.La più importante operazione post-bellica condotta dalla sola Royal Navy fu quella condotta contro l'Argentina nel 1982 nella guerra delle Falkland. Nonostante la perdita di 4 unità navali (i due cacciatorpediniere Type 42: Sheffield e HMS Coventry e le due fregate Type 21: HMS Ardent e HMS Antelope), di due navi da sbarco logistiche e di un'unità civile, ed il danneggiamento più o meno grave di altre navi, la Royal Navy diede prova di essere ancora in grado di combattere a quasi 13.000 chilometri dalla madrepatria. Il Conqueror è al momento il solo sottomarino a propulsione nucleare (classe Churchill) ad avere ingaggiato una nave nemica con siluri, affondando il vetusto incrociatore argentino General Belgrano (varato nel marzo 1938). La guerra sottolineò inoltre l'importanza critica delle forze aeree e dei sottomarini, denunciando inoltre la dipendenza della Royal Navy del dopoguerra, per i propri servizi, dal naviglio mercantile affittato per l'occasione.>>
(http://it.wikipedia.org/wiki/Royal_Navy)
<<Prima dello scoppio della guerra (delle Falkland) il Segretario per la Difesa John Nott aveva proposto una serie di tagli alla marina. Il conflitto fu quindi un motivo per abbandonare questi piani e dimostrò la necessità di dotare nuovamente la Royal Navy di capacità operative a largo raggio e di capacità anfibie. Durante la guerra e nel periodo immediatamente successivo la Hermes venne quindi mantenuta in servizio, mentre venne aumentato il numero di Sea Harriers in servizio con il Fleet Air Arm. Le nuove classi Type 42 di cacciatorpediniere e Type 21 Type 22 e Type 23 di fregate, che iniziarono a entrare in servizio dalla seconda metà degli anni 70, Le nuove navi da sbarco classe Albion e la HMS Ocean, formarono successivamente il centro delle capacità anfibie della flotta. Le nuove unità contribuirono negli anni al rinnovamento della marina britannica, senza però invertire la tendenza alla diminuzione del numero di navi operative.>>
(http://it.wikipedia.org/wiki/Royal_Navy)
<<Le navi da guerra appartenenti alla marina britannica venivano classificate dalla prima alla sesta classe, secondo la loro capacità di prendere posto nella linea di fila e secondo il numero di cannoni con cui erano armate. Al nome delle navi viene aggiunto il prefisso HMS che significa Her Majesty's Ship o alternativamente His Majesty's Ship ("Nave di Sua Maestà"). Le navi di supporto della flotta, solitamente con equipaggi civili, ricevono solitamente il prefisso RFA per Royal Fleet Auxiliary. A navi e sottomarini viene anche dato un pennant number (dispositivo ottico).>>
[http://it.wikipedia.org/wiki/Royal_Navy)]
[http://it.wikipedia.org/wiki/Royal_Navy)]
Classi di portaerei della Royal Navy
a) Classe Audaciousb) Classe Bogue
c) Classe Centaur
d) Classe Colossus
e) Classe Glorious
f) Classe Illustrious
g) Classe Implacable
h) Classe Invincible
i) Classe Majestic
l) Classe Malta
m) Classe Queen Elizabeth
(http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Classi_di_portaerei_della_Royal_Navy)
note dallo scrivente : le lettere sono state assegnate in ordine alfabetico dallo stesso, per conferire allo scritto maggior ordine e su tale sono continuate le citazioni ed in ogni caso è riportato inizio e fine, nel rispetto di quanto inteso dal copyright
a) Classe Audacious
<<HMS Eagle (R05): Costruita nei cantieri Harland & Wolff di Belfast, venne impostata nel 1942 come HMS Audacious. Ribattezzata Eagle all'inizio del 1946 in sostituzione della precedente unità affondata nel 1942. Varata nel marzo 1946, prese parte agli eventi noti come crisi di Suez nel 1956, venne sottoposta ad importanti lavori di ammodernamento nel 1959 e nel 1966 e ritirata dal servizio attivo nel 1972. Utilizzata a lungo come fonte di pezzi di ricambio per la Ark Royal, è stata demolita nel 1980. HMS Ark Royal (R09): Costruita nei cantieri Cammell Laird di Birkenhead, venne impostata nel 1943 come HMS Irresistible ma rinominata Ark Royal dopo la perdita della omonima portaerei nel 1941. Venne varata nel 1950 e sottoposta a diversi cicli di ammodernamento nel 1954 e nel 1967. Ritirata dal servizio attivo nel 1979, è stata demolita a partire dal 1980. HMS Eagle: Ordinata ai cantieri Swan Hunter di Wallsend nell agosto 1942. Trasferita alla Vickers-Armstrong nel dicembre seguente e cancellata alla fine della seconda guerra mondiale. HMS Africa: Ordinata ai cantieri Fairfield di Govan nel luglio 1943, riordinata come parte della classe Malta nel 1944 e cancellata nell'ottobre 1945.>>
fotografia 1 : HMS Ark Royal (R09) in ambiente FSx download AI CARRIER 2 : http://www.mediafire.com/download/78zzkat3xec1zt4/ArkRoyal.zip |
b) Classe Bogue
<<Le portaerei di scorta classe Bogue erano le prime CVE (Carrier Vessel Escort, portaerei di scorta), portaerei leggere, con gli scafi a volte derivati dalla trasformazione di classi di unità preesistenti come cisterne o portarinfuse, e comunque di tonnellaggio nettamente inferiore a quello delle portareri di squadra; esse potevano trasportare un gruppo aereo ridotto ed avevano un apparato motore molto meno potente ma che permetteva di sviluppare una velocità adeguata alla scorta dei convogli e alla lotta antisommergibili. Dal progetto base ne vennero realizzate 21 unità, 11 delle quali costituirono la Classe Attacker per la marina inglese, e le altre costituirono per l'appunto la classe Bogue della US Navy, impiegate per lo più per compiti come la lotta antisommergibile in Atlantico e il trasporto di aerei. Le navi cedute alla Royal Navy furono rimpiazzate da navi ricostruite con lo stesso nome. Gli Stati Uniti costruirono un secondo gruppo di queste navi, quasi totalmente venduto alla Royal Navy. Questo secondo gruppo era conosciuto nella Royal Navy come Classe Ameer e nella US Navy come Classe Prince William.>> (http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Bogue)
c) Classe Centaur
<<La Classe Centaur è stata l'ultima classe di portaerei convenzionali della Royal Navy. La costruzione di queste unità, classificate portaerei leggere venne avviata alla fine della seconda guerra mondiale. Originariamente le unità previste erano otto, ma con la fine delle ostilità, la costruzione di tutte le navi venne sospesa e per quattro unità Monmouth, Polyphemus, Arrogant ed Hermes annullata definitivamente. Le quattro navi restanti rimasero incompiute per circa un decennio e prima che riprendessero i lavori di completamento vennero allestite le restanti portaerei della Classe Colossus e ella Classe Majestic. La portaerei HMS Centaur fu la prima ad essere completata, entrando in servizio nel 1954. La nave aveva un ponte di volo assiale ed è quindi inadatto per il decollo dei nuovi aerei a reazione che avevano rapidamente soppiantato gli aeromobili a motore. La nave pertanto tra il 1956 e il 1958 venne sottoposta a lavori di ammodernamento che hanno visto il ponte di volo ricostruito con un'angolazione di 6° e l'installazione di una nuova catapulta. Nel corso del 1954 sono entrate in servizio anche HMS Albion e HMS Bulwark che sarebbe stata trasformata un decennio dopo in portaelicotteri d'assalto anfibio. L'ultima ad entrare in servizio nel 1952 fu la portaerei Elephant che durante la costruzione venne ribattezzata Hermes. La nave dopo aver preso parte nel 1982 alla guerra delle Falkland in cui era il fulcro della forza navale inglese impegnata nella riconquista delle isole Falkland, venne messa in riserva nel febbraio 1984 e rivenduta nel 1986 all'India; ribattezzata Viraat è stata più volte riammodernata durante il servizio nella Indian Navy e il suo ritiro dal servizio è previsto nel 2019 dopo aver servito per sei decenni in due marine militari.>>
(http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Centaur)<<(realizzate:)
- Albion
- Bulwark
- Centaur
- Hermes
>>
(http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Centaur)
fotografia 2 : HMS Hermes (R12) in ambiente FSx download AI CARRIER 2 http://www.mediafire.com/download/x20g1y41ptxty6n/HMS+Hermes.zip |
d) Classe Colossus
<<La classe Colossus fu una classe di portaerei della Royal Navy costruita durante il secondo conflitto mondiale. La classe avrebbe dovuto essere costituita da sedici unità classificate come portaerei leggere, ma soltanto dieci vennero completate, mentre le ultime sei vennero allestite con delle modifiche progettuali, costituendo la classe Majestic; di queste, cinque vennero completate e vendute a nazioni del Commonwealth, mentre l'ultima, il cui allestimento venne sospeso, venne successivamente utilizzata per fornire le caldaie ad una nave della classe Colossus che aveva avuto un incendio ad una delle caldaie.Delle dieci unità completate due portaerei, la HMS Pioneer (R76) e la HMS Perseus (R51), vennero utilizzate per la manutenzione degli aeromobili, con la HMS Perseus (R51) che in particolare venne usata per le prime prove della catapulta a vapore.>> [http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Colossus_(portaerei)]
<<- Colossus : Unità capoclasse ceduta prima in prestito e poi venduta alla Francia, ribattezzataArromanches e demolita nel 1978.
- Triumph : Trasformata prima in nave scuola, poi in nave officina per aerei e trasporto truppe, nel 1965 ebbe il distintivo ottico A-108; ritirata dal servizio nel 1975 venne demolita nel 1981.
- Warrior : Ceduta in prestito alla Marina del Canada nel 1946, subito dopo aver completato la costruzione, venne restituita al Regno Unito nel 1948, per essere poi venduta nel 1958 all'Argentina dove, ribattezzata ARA Independencia (V-1), dopo prestò servizio per oltre un decennio per essere poi demolita nel 1971.
- Perseus : Inizialmente battezzata Edgar, venne rinominata Perseus alla consegna avvenuta nel 1945 e demolita nel 1958.
- Glory : Demolita nel 1961.
- Venerable : Venduta ai Paesi Bassi nel 1948 e ribattezzata Karel Doorman. Venne rivenduta all'Argentina nel 1968 e ribattezzata ARA Veinticinco de Mayo. Già in precario stato e con le catapulte a vapore parzialmente inefficienti durante la guerra delle Falkland venne ritirata dal servizio attivo nel 1990, radiata nel 1997 e demolita nel 1999 ad Alang in India.
- Theseus : Demolita nel 1962.
- Ocean : Demolita nel 1962.
- Vengeance : Servì con l'Australia dal 1953 al 1955. Venduta al Brasile nel 1956 e ribattezzata Minas Gerais, venne ritirata dal servizio nel 2001 e demolita nel 2004.
- Pioneer : originalmente denominata Ethalion e poi Mars, venne successivamente ribattezzata Pioneer e completata come portaerei riparazioni. Demolita nel 1954.>>
(http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Colossus_(portaerei))
fotografia 7: HMS Glory in ambiente FSX |
e) Classe Glorious
<<Queste navi vennero progettate per essere dei large light cruiser ("grandi incrociatori leggeri"), secondo l'idea di Jackie Fisher, Primo Lord del Mare, di un possibile sbarco anfibio sulla costa baltica della Germania durante la prima guerra mondiale. La flotta di Sua Maestà accolse la Furious e le sue (quasi) gemelle Glorious e Corageous con un certo scetticismo fin dall'inizio, tanto che vennero loro affibbiati i nomignoli di "Spurious", "Curious" ed "Outrageous", già nel loro ruolo iniziale di "grandi incrociatori leggeri".>> (http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Glorious)
<<Dopo la sua entrata in servizio il 15 marzo 1918 la Furious ed i suoi aerei parteciparono a diverse importanti battaglie della prima guerra mondiale, tra cui il raid di Tondern del luglio 1918. Nel 1939 venne nuovamente modificata: il ponte di decollo venne convertito in una piattaforma armata con diversi cannoni antiaerei e venne installata sul lato destro del ponte di volo una piccola isola contenente la stazione di direzione del tiro, i posti vedetta ed un radiofaro. Fu in questa configurazione che servì nella seconda guerra mondiale. Nel 1941-1942 venne nuovamente allungato il ponte di volo. Comunque con il progredire della guerra l'età della nave e le sue limitazioni divennero sempre più evidenti e venne rimpiazzata da vascelli più moderni. La Furious venne messa in riserva nel settembre 1944 e venduta nel 1948. la sua demolizione iniziò il 15 marzo 1948, lo scafo venne demolito a Troon in luglio. La Glorious venne affondata insieme ai suoi cacciatorpediniere di scorta Acasta ed Ardent dagli incrociatori tedeschi Scharnhost e Gneisenau durante la campagna di Norvegia del 1940, mentre rientrava in Inghilterra dopo aver recuperato aerei della RAF evacuati da una base norvegese.La Courageous venne affondata dal sommergibile tedesco U29 il 17 settembre 1939, mentre effettuava un pattugliamento antissomergibili >>
(http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Glorious)
fotografia 6 : HMS Furious dopo il riammodernamento del '42 in ambiente FSX |
f) Classe Illustrious
<<Le portaerei della Classe Illustrious vennero sviluppate per la Royal Navy britannica nel corso degli anni Trenta, durante il riarmo inglese seguito alla minaccia di una nuova guerra europea; furono le prime portaerei della storia ad avere un ponte di volo corazzato, cosa che rendeva però la capacità di trasporto aerei relativamente ridotta. Esse vennero impiegate dalla Royal Navy per tutta la durata della seconda guerra mondiale, specialmente nel Mediterraneo, dove la robustezza di tali navi venne messa a dura prova, ma nessuna venne affondata. La Illustrious, che fece da base per attaccare la Regia Marina di stanza a Taranto (Notte di Taranto), pochi mesi dopo fu attaccata da bombardieri in picchiata e colpita da almeno 7 bombe, ma riuscì a salvarsi. Questa classe si componeva di quattro unità:
- Illustrious
- Formidable
- Victorious
- Indomitable>>
(http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Illustrious)
fotografia 5 : Victorius in ambiente FSx |
g) Classe Implacable
<<- Implacable, costruita nei cantieri Fairfield Shipbuilding and Engineering Company di Govan.
- Indefatigable, costruita nei cantieri John Brown & Company di Clydebank>>
(http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Implacable)
h) Classe Invincible
<<La classe Invincible era una classe di portaerei CVS in servizio con la Royal Navy britannica. Le 3 navi di questa classe furono ufficialmente considerate "incrociatori tuttoponte" per aggirare la decisione politica di eliminare le portaerei convenzionali dalla Royal Navy, ma in realtà erano portaerei a tutti gli effetti. Esse hanno avuto una grande utilità in servizio, soprattutto la prima della classe, impiegata nella guerra delle Falklands.>>
[http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Invincible_(portaerei)]- Invincible (R05) (demolita 2011)
- Illustrious (R06) (in disarmo) http://it.wikipedia.org/wiki/HMS_Illustrious_(R06)
- Ark Royal (R07) (demolita 2014) http://it.wikipedia.org/wiki/HMS_Ark_Royal_(R07)>>
[http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Invincible_(portaerei)]
fotografia 4 : HMS Invincible (R05) in ambiente FSx download AI CARRIER 2 http://www.mediafire.com/download/66tv0e4ve1glplz/HMSINVINCIBLE.zip |
fotografia 3 : HMS Illustrious (R06) in ambiente FSx download AI CARRIER 2 http://www.mediafire.com/download/kiv3jkp37epn3ew/HMS_Illustrious.zip |
i) Classe Majestic
<<La classe Majestic venne concepita come una versione modificata della precedente classe Colossus, con alcuni miglioramenti nella progettazione del ponte di volo e della funzionalità interna. Il disegno dello scafo era praticamente uguale ed entrambe le classi venivano considerate come sottoclassi del progetto varato nel 1942 per una portaerei leggera. Era previsto che le unità di questa classe servissero durante la seconda guerra mondiale venendo radiate subito dopo la fine delle ostilità o comunque tre anni dopo l'entrata in servizio.Vennero ordinate in tutto sei unità: Hercules, Leviathan, Magnificent, Majestic, Powerful e Terrible per sostituire le ultime sei navi della classe Colossus, mai costruite. >>
<<- HMS Majestic, varata nel 1945, venne venduta all'Australia nel 1947. Venne ampiamente modificata e divenne la terza nave al mondo ad essere costruita con ponte di volo angolato e catapulta a vapore. Venne rinominata HMAS Melbourne ed entrò in servizio nel 1955. Durante il suo servizio partecipò marginalmente ai conflitti in atto, rimanendo però coinvolta in due diversi incidenti. Nel 1964 affondò il cacciatorpediniere Voyager in seguito a una collisione e la stessa cosa avvenne nel 1969 con il cacciatorpediniere statunitense USS Frank E. Evans. Venne radiata nel 1982 e venduta alla Cina per essere demolita nel 1985. Invece di demolire la nave, la Marina dell'esercito popolare studiò l'unità e la utilizzò per l'addestramento dei piloti.
- HMS Hercules, varata nel 1945, i lavori vennero sospesi per 10 anni fino all'acquisto da parte dell'India. Entrata in servizio nel 1961 come INS Virkant venne radiata nel 1997, è stata venduta per demolizione nel 2014.
- HMS Leviathan, varata nel 1945, non venne mai completata. Le caldaie vennero rimosse per riparare la ARA Veinticinco del Mayo nel 1968 e lo scafo venne demolito nello stesso anno.
- HMS Magnificent, varata nel novembre 1944 entrò in servizio con la Royal Canadian Navy nel 1948. Venne restituita alla Royal Navy il 14 giugno 1957, rimase in riserva fino al 1965 e venne demolita a Faslane.
- HMS Powerful, varata nel 1945, venne acquistata dal Canada nel 1952 venendo modernizzata sulla stessa linea della Majestic. Venne rinominata HMCS Bonaventure ed entrò in servizio nel gennaio 1957, sostituendo la sorella Magnificent, che non aveva subito le stesse modifiche. Venne radiata nel 1970 e demolita a Taiwan nel 1971.
- HMS Terrible, varata nel 1944, venne trasferita alla Royal Australian Navy nel 1948 come HMAS Sydney. Radiata nel 1958, tornò in servizio come trasporto truppe veloce nel 1962. Partecipò alla guerra di Corea e alla guerra del Vietnam, venendo radiata nel 1973 e venduta nel 1975 ad un'impresa sudcoreana per la demolizione.>>
[http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Majestic_(portaerei)]
l) Classe Malta
<<Nonostante il progetto definitivo delle unità non fosse ancora pronto, le prime tre navi vennero ordinate nel luglio 1943, mentre una quarta, precedentemente ordinata come appartenente alla classe Audacious, venne aggiunta nel 1944. Il progetto venne continuamente modificato fino alla fine della guerra, quando l'ordine venne prima sospeso e poi definitivamente cancellato tra la fine del 1945 e l'inizio del 1946. Solo l'unità capoclasse venne impostata
- Malta
- New Zealand
- Gibraltar
- Africa
>>
(http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Malta)
m) Classe Queen Elizabeth
<<La classe Queen Elizabeth (in precedenza CV Future o CVF project), è una classe di due portaerei sviluppate per la Royal Navy. La HMS Queen Elizabeth (R08) era previsto che entrasse in servizio alla fine del 2015, mentre la gemella HMS Prince of Wales (R09) alla fine del 2018; tuttavia, la Queen Elizabeth dovrebbe entrare in servizio del 2020, mentre la sorte della Prince of Wales è incerta visto che lo "Strategic Defence and Security Review" del 2010 prevede una sola portaerei. I vascelli avranno una stazza di circa 65.000 tonnellate a pieno carico, saranno lunghe 280 metri, larghi 70, alti 39 e in grado di trasportare 40 aerei. La necessità di sostituire la vecchia classe Invincible, era già stata confermata dal Ministero della Difesa britannico nel 1998.>>
[http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Queen_Elizabeth_(portaerei)]
NOTE dallo scrivente : Le parole in virgolette << >> sono riporti tali e quali con sottostante citazione dalla pagina in cui sono stati tolti, nel rispetto di quanto è stato inteso circa il copyright da cui sono ripresi.