sabato 30 aprile 2016

30.04.2016 secondo studio sul TAV8, analisi di fattibilità in FSx


Circa il Tav8, nel precedente post si è eseguito un studio abbastanza accurato con relativi tests sia off-line, sia in multiplayer condiviso. I risultati sono stati apprezzabili con ancora qualche modifica da considerare per ottimizzare il lavoro portato avanti. Il nuovo algoritmo utilizzato per le texture ha fornito risultati interessanti. Ora si pone l'interrogativo se la medesima metodologia possa  funzionare anche in conversione di vecchi modelli per precedenti simulatori. Si considera in via sperimentale di generare una conversione con annessa modifica migliorativa per scopi sia di considerazioni di natura personale, sia al fine di osservare ad occhio nudo le progressioni tra diversi simulatori. Già specificato  pertanto che la grafica del modello considerato è chiaramente sottotono, dovuta evidente al fatto di una certa datazione. Le cose sono già osservabili nelle fotografie numero uno e numero due.

FOTOGRAFIA 1 

FOTOGRAFIA 2
Un rapido confronto con le fotografie nel post del sottostante indirizzo telematico:
conferma quanto espresso. Tuttavia memori delle difficoltà nella gestione delle texture, le curiosità si fanno preminenti. I modelli circa il TAV, esterni, vengono anch'essi reperiti da precedenti ed in fotografie numero tre e quattro sono riportati a riferimento:
FOTOGRAFIA 3

FOTOGRAFIA 4
Dall'euristica mi ricordo un modello, il CAPM, che considera alcune priorità nella fattibilità dei progetti. Ora il Tav deve presupporre un doppio abitacolo comprendente le corrette texture delle strumentazioni (fase 1), una corretta definizione delle animazioni del 3D (fase 2), un completamento dello stesso 3 D (fase 3), la considerazione del modello esterno (fase 4), una corretta ridefinizione delle animazioni (fase 5), assemblaggio generale (fase 6), la corretta ridefinizione delle avioniche (fase 7), controlli feedback con relative riconsiderazioni strutturali e motoristiche simulative (fase 8) ed infine la ricorsiva applicazione dei miglioramenti considerati (fase 9). Nel caso specifico le procedure sono state omesse allo scopo di rispondere velocemente ai quesiti oggetto di studio, vale a dire le condizioni di esistenza e fattibilità nel minore tempo possibile (anche questo potrebbe generare euristica) circa le possibilità delle nuove metodologie introdotte ed applicabili anche a vecchi modelli. Il risultato ha ancora sorpreso. La modifica espressa in fotografie numero due e tre, non ha richiesto l'utilizzo l'applicazione della nuova metodologia sperimentata precedentemente, quasi che le cose dovessero nella fattispecie assestarsi automaticamente (perchè?) Non tutto naturalmente è riuscito e nemmeno l'applicazione  della medesima metodologia al fine di far riuscire ciò che non aveva trovato soluzione, non ha dato risultati positivi (perchè?) Evidentemente sulla questione della lettura delle texture c'è ancora parecchio di speculativo da considerare oppure la foga di osservare il risultato ha concesso poco tempo per dirimere completamente le curiosità. Ad ogni buon fine risulta importante osservare  cosa ne è riuscito dall'esperimento, osservabile nel filmato al di sotto:



L'unica vista aggiunta per il cockpit dell'istruttore è quella sottoriportata:

[CameraDefinition.4]

Title          = "sedile istruttore"
Guid           = {8ff6c134-098d-409f-baec-caba3f683f98}
Origin         = Virtual Cockpit
MomentumEffect = YES
SnapPbhAdjust  = Swivel
SnapPbhReturn  = False
PanPbhAdjust   = Swivel
PanPbhReturn   = False
Track          = None
ShowAxis       = YES
AllowZoom      = TRUE
InitialZoom    = 0.6
SmoothZoomTime = 2.0
ZoomPanScalar  = 1.0
ShowWeather    = Yes
XyzAdjust      = TRUE
ShowLensFlare  = FALSE
Category       = Cockpit
PitchPanRate   = 60
HeadingPanRate = 60
InitialXyz     = 0.0, 0.5, -1.6 
InitialPbh     = 0.0, 0.0, 0.0  

Dal mio amico Corrado, sicuramente da prendere a riferimento per capacità e studi svolti, ho imparato a considerare nelle analisi di fattibilità, la considerazione di punti per vantaggi e svantaggi circa un progetto. Così si è deciso di applicare nuovamente un modello decisionale così impostato:

PUNTI DI SVANTAGGIO
  1. modello datato e grafica poco soddisfacente;
  2. per problemi di tempo, alcune animazioni non sono state considerate, da riverificare;
  3. fattura sbrigativa e veloce per condurre un'analisi di fattibilità;
  4. modello grezzo di avioniche con qualche indecisione;
  5. texture alquanto semplificate, da migliorare;
PUNTI DI VANTAGGIO

  1. approccio originale di visualizzazione dal modello originale, mantenuto in FSx;
  2. seppur avioniche poco studiate, dal modello grezzo si apprezza una certa meraviglia per intuizioni di volo. Sicuramente sono presenti peculiarità innovative corrispondenti a filmati dalla realtà;
  3. immediata realizzazione che il modello sia dotato intrinsecamente di potenzialità notevoli già trattate al punto numero uno e numero due per l'originalità del 3 D che con semplicità comprende gli tutti strumenti necessari ogni modalità di volo;
  4. Implementazioni strumentali da considerare.
Se ne conclude la fattibilità con studio più approfondito che comprenda ogni fase elencata. Il tempo dedicato potrebbe essere visto come esercizio addizionale, sapendo già da adesso che data la nudità del modello, il risultato non potrà trovare nessuna utilità pratica, se non un fine speculativo relegato a se stesso. Questo potrebbe consentire un'applicazione più precisa e soddisfacente dell'euristica  progettuale. Infine sotto un filmato che rappresenta le potenzialità del mezzo in fase di appontaggio.


01.05.2016 : ritestato il modello off-line, impressione entusiasmate dovute alle originali dinamiche di volo, sono sensazioni che pochi veivoli hanno saputo trasmette. Forse l'idea di non accantonare il progetto è azzeccata.

02.05.2016: testing su server in multiplayer. Comportamento: il veivolo grezzo è stato testato fino a quaranticinquemila piedi con buon comportamento, velocità di crociera intorno a 250 nodi. Buon comportamento in formazione anche a tale altitudine. Consumi differenziati in base a velocità ed altitudine (ancora da verificare?) . A livello del mare velocità massima di circa 620 nodi con buon comportamento. Qualche difetto riscontrato per quanto attiene il vtol, cosa che potrebbe essere imputata al fatto di aver mantenuto in aricraft.cfg i parametri orginali dei flaps (da verificare?). Soddisfacente. Da verificare i pesi carico/scarico.

mercoledì 27 aprile 2016

27.04.2016 TAV8 testing in FSx


TAV8 in multiplayer in CONDIVISIONE in FSx;
- testing in appontaggio n°1 -
PILOTI: abitacolo istruttore: rostro, abitacolo allievo: Lupo8 alla manovra





TAV8 in multiplayer in CONDIVISIONE in FSx;
- testing in appontaggio n°2 -
PILOTI: abitacolo istruttore: rostro, abitacolo allievo: Lupo8 alla manovra




  1. http://invirtuale.blogspot.it/2016/04/20042015-tav-primi-studi-di-fattibilita.html
  2. http://invirtuale.blogspot.it/2016/04/23042016-tav-aggiornamenti-in-fsx.html

sabato 23 aprile 2016

23.04.2016 Tav, aggiornamenti in FSx


 Queste note sono state redatte a completamento ed integrazione del precedente http://invirtuale.blogspot.it/2016/04/20042015-tav-primi-studi-di-fattibilita.html  

FOTOGRAFIA 1 :  COMPLETAMENTO COCKPIT 3 D BIPOSTO DEL TAV,  particolari


FOTOGRAFIA 2 :  COMPLETAMENTO COCKPIT 3 D BIPOSTO DEL TAV,  particolari

FOTOGRAFIA 3 :  COMPLETAMENTO COCKPIT 3 D BIPOSTO DEL TAV,  particolari


FOTOGRAFIA 4 :  COMPLETAMENTO COCKPIT 3 D BIPOSTO DEL TAV,  particolari

FOTOGRAFIA 5 :  COMPLETAMENTO COCKPIT 3 D BIPOSTO DEL TAV,  particolari



FOTOGRAFIA 6 : TAV 8 biposto,  particolari
FOTOGRAFIA 7 : TAV 8 biposto,  backup dell'odierna versione
Eseguito brevissimo test in FSx off-line: le avioniche sembrano ottime, il veivolo appare molto sensibile, ben manovrabile. I comandi dei due abitacoli si replicano fedelmente comprese posizione delle manette e dei nozzle. Parte dei tests di volo sono stati eseguiti al post precedente ed attualmente si rivelano particolamente soddisfacenti. Resta da implementare la vista del cockpit dell'allievo, già presente invece quella dell'istruttore. Per il momento lo studio ha dato risultati soddisfacenti, dopo ben cinque esperimenti (come visualizzato in fotografia 7) che hanno impegnato pressochè tutta la giornata. Nuova metologia in progresso.

24.04.2016 ore 01:55: secondo testing off-line; dinamiche di volo veramente sorprendenti, eseguiti decolli ed atterraggi vtol, eseguito volo traslato. Grande manovrabilità, precisione in atterraggio e durante il volo livellato. Unico problema :  dal posto indietro sembra di guidare un autobus !

24.04.2016 ore 6.00: al lavoro di prima mattina per dirimere l'assillante problema del TAV8 biposto, si è progrediti nella risoluzione della problematiche grafiche. Dopo aver consultato il testo di indirizzo telematico seguente  https://msdn.microsoft.com/en-us/library/cc526984.aspx , si è deciso di inserire in aircraft.cfg le seguenti stringhe: 


[CameraDefinition.003]
Title = "postazione allievo"
Guid = {8ff6c134-098d-409f-baec-caba3f683f98}
Origin = Virtual Cockpit
MomentumEffect = NO
SnapPbhAdjust = Swivel
SnapPbhReturn = False
PanPbhAdjust = Swivel
PanPbhReturn = False
Track = None
ShowAxis = YES
AllowZoom = TRUE
InitialZoom = .40
SmoothZoomTime = 2.0
ZoomPanScalar = 1.0
ShowWeather = Yes
XyzAdjust = TRUE
ShowLensFlare=FALSE
Category = Cockpit
PitchPanRate=30
HeadingPanRate=75
PanAcceleratorTime=0
InitialXyz= 0.0, -0.4, 1.6  //left-right, up-down, forward-back
InitialPbh= 0, 0, 0

Il risultato non si è fatto attendere, infatti il Fsx ha restituito in figure 8, 9, 10, sotto:

FOTOGRAFIA 8 :  COMPLETAMENTO COCKPIT 3 D BIPOSTO DEL TAV,  posto dell'istruttore
FOTOGRAFIA 9 :  COMPLETAMENTO COCKPIT 3 D BIPOSTO DEL TAV,  posto dell'istruttore con particolari
FOTOGRAFIA 10 :  COMPLETAMENTO COCKPIT 3 D BIPOSTO DEL TAV,  posto dell'allievo con particolari
Il filmato immediatamente al di sotto ne rivela il comportamento e le interazioni tra i diversi cockpit 3 D :


Dal filmato sopra emergono alcune criticità che saranno da risolvere, essendo per il momento lo studio in fase sperimentale: 

1) dal cockpit 3D dell'allievo, la carlinga a prua resta disadorna. La problematica è sicuramente relegabile al "taglio" effettuato sul cockpit 3 D. Infatti non è risultato semplice l'incastonatura dei due cockpit indipendenti. Anche gli allineamenti orizzontali non soddisfano, giacchè gli specchietti del cockpit 3 D dell'allievo sembrano incollati al vetro. In questo caso potrebbe essere pensabile generare un taglio diverso dei files mdl della parte interna.

2) Emerge chiaramente un problema con la vista del cockpit 3 D della postezione dell'allievo, appaiono infatti in vista alcuni oggetti che sembrerebbero cinture, le stesse ostacolanti  la relativa vista. Si potrebbe pensare a diversi fattori : o è necessario un riallineamento nelle viste della [CameraDefinition.003], oppure ancora ad un diverso taglio del cockpit 3 D aggiunto, oppure ad una modifica di [e-view] nel file aircraft.cfg, oppure ancora ad una non corretta parametrizzazione in RADItor per l'allineamento necessario sull'mdl.

3) Alcune texture dell'abitacolo non appiono. Questo è sicuramente dovuto alla nuova metodologia sperimentata, vale a dire, data la peculiarità dei due cockpit 3 D, la riassegnazione delle texture sia degli strumenti sia della parte visibile nell'applicativo in uso (fotografia 11 sotto) :
FOTOGRAFIA 11 :  la fase della riallocazione delle texture
Bisognerebbe, usando questa via, ripercorrere tutta la fase di creazione. In alternativa, secondo fonti esterne, considerare un altro strumento come, ad esempio, Panel Studio. Personalmente questa seconda ipotesi sarebbe da scartare, tuttavia si ritiene necessario una verifica ulteriore. Bisogna sottolineare inoltre che nel tentativo di una corretta lettura, sono state sparse texture da tutte le parti, giungendo in seguito alla considerazione che l'operazione non è di nessuna utilità, se non quella di ingigantire la cartella del veivolo.

4) Le avioniche appaiono soddisfacenti, tuttavia sono state sperimentate off-line e necessiterebbero ulteriori verifiche.

Questi interrogativi e le relative opzioni di risposta rappresentano un memento all'uopo da rivolgere, ben inteso che lo studio resta utile qualora si voglia considerare una medesima fattispecie di apparecchi diversi, sempre in FSx.

27.04.2016, Modifiche:


[CameraDefinition.003]
Title = "postazione allievo"
Guid = {8ff6c134-098d-409f-baec-caba3f683f98}
Origin = Virtual Cockpit
MomentumEffect = NO
SnapPbhAdjust = Swivel
SnapPbhReturn = False
PanPbhAdjust = Swivel
PanPbhReturn = False
Track = None
ShowAxis = YES
AllowZoom = TRUE
InitialZoom = .40
SmoothZoomTime = 2.0
ZoomPanScalar = 1.0
ShowWeather = Yes
XyzAdjust = TRUE
ShowLensFlare=FALSE
Category = Cockpit
PitchPanRate=30
HeadingPanRate=75
PanAcceleratorTime=0
//InitialXyz= 0.0, -0.4, 1.6 
InitialXyz= 0.0, -0.4, 2.0
//left-right, up-down, forward-back
InitialPbh= 0, 0, 0

23.04.2016 AV8 B approcci di fattibilità in FSx

FOTOGRAFIA 1 : AV8 B PLUS II, PARTICOLARI

FOTOGRAFIA 2 : AV8 B PLUS II, PARTICOLARI
Il filmato (al di sotto) ritrae il veivolo durante la primissima fase di test. L'attenzione è focalizzata soprattutto sulla traslazione laterale che nelle intenzioni dovrebbe diventare precisa e stabile. All'obiettivo si è alquanto vicini,  merito delle avioniche relagate al VTOL, non certo alle capacità intrinseche del veivolo assemblato.



Un primo studio. Il modello ha lasciato perplessi sia come avioniche sia come 3D che non ha soddisfatto. Lento nelle virate, ingombrabte in frame rate, ancora molto da ridefinire. Rimane un primo studio, possibile di miglioramenti.

mercoledì 20 aprile 2016

20.04.2016 TAV, primi studi di fattibilità in FSx

Il progetto parte da un modello in passato già studiato e texturizzato, tuttavia alcuni fattori lasciavano perplessi circa questo tav, ossia la mancanza del doppio cockpit in FSx allievo/pilota e le motorizzazioni scarsamente implementate. Così si è accennato ad un timido tentativo di riconsiderazione sia del cockpit sia delle motorizzazioni:
FOTOGRAFIA 1 : TENTATIVO DI COMPLETAMENTO COCKPIT 3 D, PARTICOLARI

FOTOGRAFIA 2 : TENTATIVO DI COMPLETAMENTO COCKPIT 3 D, PARTICOLARI

FOTOGRAFIA 3 : TENTATIVO DI COMPLETAMENTO COCKPIT 3 D, PARTICOLARI

FOTOGRAFIA 4 : TENTATIVO DI COMPLETAMENTO COCKPIT 3 D, PARTICOLARI

FOTOGRAFIA 5 : TENTATIVO DI COMPLETAMENTO COCKPIT 3 D, PARTICOLARI
Il cockpit 3D attualmente preso in riferimento (non escludendo ulteriori già da adesso riconsiderazioni) è agevole per gli scopi prefissati. Le nuove motorizzazioni sono invece osservabili nel filmato ad di sotto:



Infine un testing per quanto riguarda le manovre di appontaggio, immediatamente sotto:

Da notare che la quantità di Frame rate è abbastanza contenuta ( FR illimitati in FSx). Un difetto che questo veivolo in FSx può indurre è una riduzione consistente dell'indice che per il momento non si è verificata. Tuttavia anche questi fattori saranno da considerare allorchè sarà verificata la modifica più sostanziale.

domenica 10 aprile 2016

11.04.2016 Giuliano Primi: tests di immersione in FSx






FOTOGRAFIA 1 : CLASSE TODARO NEL CANALE DI TARANTO

10.04.2016 a Romano di Lombardia grande festa del nucleo locale dell'associazione dell'aeronautica militare


Dieci aprile 2016, grande festa a Romano di Lombardia delle associazioni, tra cui ovviamente il nucleo dell'associazione dell'Aeronautica militare di Romano di Lombadia. Disponibili allo stand, informazioni, fotografie, spezzoni di video incredibilmente curati e la possibilità per i curiosi di testare FSx in versione combat, naturalmente, così come l'occasione di rivivere virtualmente le attività dell'aeronautica militare navale, spesso  ritratte tra gli spots della presente sezione del blog. Giornate molto impegnative.

10.04.2016 PVI a Novegro - Hobby Model Expo -

PVI sezione di Milano, presenti a Novegro a Hobby Model Expo il 9/10 aprile 2016
Come sempre a Novegro ad aprile, i PVI erano in parecchi e determinati a mostrare le proprie abilità e capacità, capitanati dall'ottimo ed attivissimo presidente Gian Gabriele Caccia (in fotografia spicca per altezza). Gruppo molto operoso verso la realtà aerea simulativa, nell'occasione hanno saputo farsi valere per generosità nel soddisfare le curiosità degli interessati, presenti alla manifestazione, dimostrando gentilezza, arguzia e professionalità ormai insite e proprie del gruppo. In loro passione, cultura, scienza formano un connubbio indissolubile, abilmente compreso in potenzialità dal loro amatissimo e seguitissimo presidente, che affabilmente tutti chiamano  Gabriele. Le potenzialità osservate sembra non abbiano limiti, offrendo un plafond di competenze che spaziano dalla grafica, alla programmazione, alle conoscenze informatiche e chissà quant'altro mai: l'impressione è che ci sia ancora molto da scoprire. Sempre umili, accolgono con un'innata ed introvabile fratellanza d'altri tempi e non di meno la loro umiltà fa comprendere la grandezza dell'intera associazione. Coccolati dal loro carisma, le ore trascorse in fiera sono letteralmente volate, quasi la sera fosse immediatamente successiva ai primi minuti di ingresso allo stand. Tuttavia le loro parole misurate lasciano intendere che queste gionate siano una prova di altro più grande in serbo. In attesa prossimamente tra gli spots della presente sezione del blog.

Per inciso, a Novegro si è rinvenuto un sanguigno quanto simpaticissimo e  geniale creatore di modellismo industriale, il signor Franco Ferla. Si condivide sotto un filmato delle sue elaboriose ed interessanti creazioni :

giovedì 7 aprile 2016

07.04.2016 eliche intubate per il Tiltrotor Drone in FSx : nuove motorizzazioni

FOTOGRAFIA 1 : LE NUOVE MOTORIZZAZIONI PER IL TRD in FSx

 Nuove motorizzazioni del TRD FSx, sotto un veloce test di prova off-line:


Un rapido e sorprendente test in FSx:

sabato 2 aprile 2016

02.04.2016 Test Server2 GrupaerV


FOTOGRAFIA 1 : SERVER 2 GrupaerV
Il primo aprile 2016 è stata l'occasione per il test del secondo server GrupaerV, raffigurato in fotografia 1, sopra. La novità rispetto al primo server è che gira su modem portatile TIM 4GLTE. Un probabile problema di port mapping ha costretto all'utilizzo di Hamachi per la gestione dei collegamenti net.
FOTOGRAFIA 2
Il collegamento stabile è stato effettuato con alcuni aderenti al GrupaerV ed è ancora in fase di test, fotografia 3, sotto:
FOTOGRAFIA 3 : TEST, alcuni dati per privacy sono stati volutamente occultati.
Per il momento si è abbastanza soddisfatti del comportamento, l'intenzione è che sarà messo costantemente sotto prova fino alla sicurezza assoluta del buon e costante funzionamento necessario. Si è registrato un surriscalmento del glorioso portatile SAMSUNG NP300 V5A che per l'occasione è stato aggiornato con SSD 850 EVO e di ulteriori 4 giga di RAM con una variazione di prestazioni in figure sotto (4, 5 e 6):
FOTOGRAFIA 4 : TEST PRESTAZIONALE PRIMA DELL'UPGRADE DI RAM
FOTOGRAFIA 5 : TEST DI PRESTAZIONI DOPO L'UPGRADE DI RAM

FOTOGRAFIA 6 : CONFIGURAZIONE GENERALE
Vantaggi offerti dalla nuova configurazione è la mobilità: il server 2 può essere agevolmente trasportato ovunque non necessitando di collegamento di router da linea fissa, costi maggiormente ridotti e controllabili per il fatto di non dover utilizzare una linea fissa telefonica, autonomia totale senza nè disturbare nè essere disturbati da eventuale traffico telefonico domestico; svantaggi, se non per l'utilizzo di hamachi, attualmente non sono stati annevati. Il fase di testaggio è solo all'inizio ed ulteriore problemi verranno di volta in volta segnalati.


SERVER 1 Grupaerv

Viene spontaneo un confronto il server 1 del GrupaerV, già testato in diverse occasioni, fotografia sette sotto:
FOTOGRAFIA 7 : SERVER 1 DA CONNESSIONE FISSA
Molto più veloce e potente ha dato, duranti le fasi del test, ottimo comportamento, con agilità e velocità non attese. Si tratta di un accesso da linea telefonica domestica con collegamento diretto ad FSOPEN tramite router, figura sotto:
FOTOGRAFIA 8 : router in uso ed eventuali muletti.
Già testato, attualmente in manutenzione per l'eventuale aggiornamento nuovo SSD più capace, figura nove sotto:
FOTOGRAFIA 9 : ALCUNI MOMENTI DELL'UPGRADE
EQUIPAGGIAMENTI in FSx



SERVER1 | SERVER2



SERVER1 




SERVER1 | SERVER2
SERVER2