sabato 13 febbraio 2016

13.02.2016 XC-142A

"Il Ling-Temco-Vought (LTV) XC-142 era un convertiplano a quattro rotori basculanti realizzato dall'azienda statunitense Ling-Temco-Vought negli anni sessanta e rimasto allo stadio di prototipo." (https://it.wikipedia.org/wiki/Chance_Vought_LTV_XC-142)
"Nel 1959 l' Esercito, la Marina e l'Air Force degli Stati Uniti iniziarono a lavorare sullo sviluppo di un prototipo di velivolo STOL V / che avrebbe accresciuto il trasporto degli elicotteri in missioni.  In particolare erano interessati a progetti con più portata e velocità più elevate rispetto agli elicotteri esistenti, al fine di sostenere le operazioni su lunghe distanze e nel caso del Corpo dei Marines degli Stati Uniti  più al largo (in mare). Il 27 gennaio 1961 una serie di azioni DOD ha portato ad un accordo dove tutte le armi militari avrebbero lavorato su un progetto del genere sotto la direzione generale del Bureau of Naval Weapons (BuWeps): il programma Assault Transport Tri-Service della Marina. Lo schema originale era stato elaborato in sostituzione del Sikorsky HR2S, con un carico utile dell'ordine di 10000 libbre (4500 kg). Il BuWeps rilasciò una specifica modificata che indicava lo stesso carico utile, ma estese il raggio operativo di 250 miglia (400 km),  aumentatò la velocità di crociera di 250-300 nodi (460-560 km / h) e la velocità massima di 300-400 nodi (560-740 km / h). Tuttavia, secondo il corpo dei Marine, il carico  di combustibile avrebbe potuto  essere ridotto in modo che il peso totale massimo non superasse le 35.000 libbre (16.000 kg), considerando di mantenere un raggio di 100 miglia nautiche (190 km) . Durante lo sviluppo del prototipo la Marina uscì dal programma, giacché preoccupata che il forte risucchio dell'elica avrebbe reso difficile operare. La loro attuale flotta di HR2S  aveva una pressione al suolo di circa 7,5 psi (500 hPa),  (...) ,si è stato previsto che il C 142 poteva avere un carico ancora maggiore di 10 psi (700 hPa),  con limiti per operazioni da e per i rilievi di atterraggio preparati e quindi il veivolo veniva designato inadatto per le operazioni di assalto. (...) Il primo prototipo fece il suo primo volo convenzionale il 29 settembre del 1964, mentre il volo in  hovering  il 29 dicembre 1964;  la prima transizione in data 11 gennaio 1965. Il primo XC-142A fu stato consegnato alla squadra test dell'Air Force nel mese di luglio 1965. Nel corso del programma  i XC-142A hanno volato  per un totale di 420 ore e sono stati pilotati in 488 voli. I cinque XC-142As sono stati portati da 39 diversi piloti militari e civili. I test inclusi hanno previsto operazioni imbarcate, salvataggi simulati, lanci di paracadutisti e a bassa quota  estrazione di carico.

(...) Attualmente dei cinque velivoli costruiti, solo uno sopravvive ancora: si tratta dell'XC-142A (AF Ser. No. 65-5924)  in mostra nell' hangar sperimentale presso il Museo Nazionale dell' Air Force degli Stati Uniti, nella base di  Wright-Patterson vicino a Dayton, Ohio. Fu consegnato al museo nel 1970". (parti tratte e liberamente tradotte da https://en.wikipedia.org/wiki/LTV_XC-142 )