sabato 23 maggio 2015

23.05.2015 V22 Osprey in FSx


REPARTO SPERIMENTALE VOLO VIRTUALE (RSVV)

Un altro semplice e ben fatto vtol. Si tratta di un tilt-rotor ed è stato realizzato dalla Virtavia. Le dinamiche vanno aggiornate al fine di poter effettuare le operazioni vtol. La motorizzazione è turboelica. Si tratta di un veivolo da trasporto di un certo dimensionamento (come è possibile visionare dal filmato). In FSx l'apparecchio appare estremamente manovrabile ed una volta aggiornato strabilia per l'equilibrio: i vecchi tilt-rotor potevano essere soggetti a capottamento o ad altri simili problemi, tale fattispecie consente ogni manovra senza una minima esitazione o problema di sorta. Le dinamiche appaiono pertanto semplici e intuitive, gli appontaggi risultano facili e dolci. Sotto un filmato che ne illustra le capacità operative:


REFERENZE


Il veivolo è già stato esaminato dal SSDV, i risulati possono essere visionati all'indirizzo del post 
http://invirtuale.blogspot.it/2015/05/11052015.html . Dal reale si resta stupidi dalla manovrabilità del mezzo e della sicurezza con cui i piloti eseguono le manovre di appontaggio anche su navi di dimensioni più ridotte rispetto alle portaerei. Altra cosa è che il veivolo consente la manovrabilità vtol anche quando in carico, considerazione che si evince dai filmati pubblicati nel post del SSDV. Gli aggiornamenti delle avioniche appaiono inconsueti e possono essere liberamente e gratuitamente scaricabili al seguente indirizzo telematico (http://flyawaysimulation.com/downloads/files/15394/fsx-vtol-hover-gauge-for-alphasim-virtavia-v22-osprey/ ). Circa la disamina degli stessi si riporta il testo in lingua inglese delle specifiche: <<FSX VTOL/HOVER GAUGE FOR ALPHASIM/VIRTAVIA V22 OSPREY/Jump to: Comments | File Details/DOWNLOAD/ 61.77 KB/This freeware package adds new V(S)TOL and hover features to the V-22 Osprey. Besides true vertical takeoff and landing, it allows you to fly forward, backward, sideways and turn, while in a hover. This solution is based on overriding the normal FS flight dynamics when the nacelles are rotated out of the normal flight position; in short, it's a V(S)TOL and hover FDE coded in a gauge. For users of previous versions of this add-on, this is a major update. The readme includes extensive installation and flying instructions. Requires prior installation of Peter Dowson's FSUIPC (registered or un-registered). For FSX-SP2 or FSX-Acceleration only. By Rob Barendregt./Added functionality (for details, see below):/Smooth and stable V(S)TOL/Hover capabilities, with pilot-controlled ascent/descent rate, longitudinal and lateral speed, heading, pitch and bank. Includes functions, like weight dependency on V/S, ground effect and HOGE ceiling limitation./Works under ALL wind conditions./Adds a "groundcontrol", for easy forward/backward taxiing; this also works on moving surfaces, like moving aircraft carriers./Possible nacelles rotations are: 0 (normal flight) to 90 degrees, in 10 discrete steps, using the normal "flaps" commands. The control gauge is active when the nacelles rotated are out-of the normal cruise flight position./New AutoPilot settings, enabling proper working IAS/MACH hold function./Payload definitions, allowing addition of payload to max. gross weight./Navlights, now controlled by Nav-lightswitch on the panel./Auto-ParkingBrakes release when you throttle up./Auto-rotation of the nacelles to min. 40 degrees, when engines are running and landing gear is down./A Rotorwash dust effect./A down-camera 2D-window view, to aid with vertical landings./(Source: http://flyawaysimulation.com/downloads/files/15394/fsx-vtol-hover-gauge-for-alphasim-virtavia-v22-osprey/)>>