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figura 1 : il problema riscontrato con Gmax al momento della conversione dello scenario |
Si riporta la natura del problema : MakeMDL was not found, or failed to convert the model specified in 'c:\Users\leonardo1\Desktop\gar2' to a .MDL file. Check your system path to ensure makeMDL is on it. Si consiglia ovviamente di disinstallare, prima di effettuare ogni operazione, completamente Gmax ed eventualmente SDK per FS2004 e quindi di togliere gli eventuali files rimasti nella cartella di Gmax e la cartella stessa. A questo punto si può procedere a rinstallare di nuovo Gmax, soltanto la versione pura senza null'altro. Si consiglia di scaricare all'indirizzo:
il plug-in per Gmax, ovviamente per FS2004 nel caso in oggetto. La pagina indicata si presenta così (figura 2):
Scaricato il file, assumerà la denominazione in figura 3 :
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figura 3 : il file pluggmax2004 |
ed il cui contenuto è illustrato nelle figure 4 e 5 (sotto):
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figura 4 : le prime due cartelle |
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figura 5: contenuto della cartella plugins |
A questo punto si vada nella cartella ove è stato installato Gmax (figura 6):
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figura 6 : directory e files di Gmax |
Si proceda ad eliminare (ovviamente con gli adeguati backup del caso) la cartella plugins. Si copi a questo punto la cartella del file scaricato pluggmax2004 ma solo quella con il nome plugins nel medesimo posto dell'omonima appena cancellata, avendo cura di non copiare l'altra di nome scrips. Si copino anche i file ini del file nella directory principale di Gmax, come indicato in figura numero sei. Gmax è configurato adeguatamente ora per poter convertire gli scenari. La conversione genera due file: il primo mdl ed il secondo xml. Gmax potrebbe, tuttavia, non funzionare ancora correttamente. Per ovviare al problema è necessario andare in pannello controllo del sistema operativo (nel caso in fattispecie Windows7) ed eseguire qualche modifica. Si veda in dettaglio (figura 7, 8 e 9). In pannello di controllo di Windows7 selezionare la visualizzazione per categoria ed aprire la voce OROLOGIO E OPZIONI INTERNAZIONALI (figura sette):
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FIGURA 7 |
Scegliere il formato inglese (Regno Unito) come in figura otto :
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FIGURA 8 |
e scegliere come separatore decimale il punto come illustrato in figura nove:
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FIGURA 9 |
Scegliere applica ed cliccare ok. Gmax a questo punto è abile ad esportare gli scenari visualizzati. A titolo di esempio si può effettuare la conversione del progetto di Salvo della tuttoponte Giuseppe Garibaldi. Il disegno è stato creato in 3ds. Lo si può importare in Gmax (figura dieci, undici e dodici):
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FIGURA 10 |
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FIGURA 11 |
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FIGURA 12 |
e quindi esportare (figura tredici) :
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FIGURA 13 |
ottenendo i due files di cui si è già detto e che sono indicati nel cerchio rosso in figura quattordici:
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FIGURA 14 |
Il lavoro di conversione con Gmax è terminato ed è andato a buon esito; mi dimenticavo, ricordarsi sempre di controllare il path (figure 15, 16, 17 ,18 sotto), altrimenti si hanno sempre problemi, in considerazione dei file ini appena sostituiti (vedi sopra):
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fotografia 15 |
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fotografia 16 |
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fotografia 17 |
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fotografia 18 |
Ora Gmax funzionerà alla perfezione per FS2004.