fotografia 1: ICAO portaerei SPAGNA |
NOTE
fotografia 2: la portaerei PRINCIPE DE AUSTRIAS (ICAO R11S) |
- La portaerei Príncipe de Asturias (R-11) è il fiore all'occhiello della Marina spagnola. È stata costruita nel Bazan (al giorno d'oggi Navantia) cantieri di Ferrol e consegnato alla Marina spagnola il 30 maggio 1988.Viene chiamata "baby portaerei" con lunghezza di 196 metri e un dislocamento di carico massimo di 17.190 t. E' in grado di supportare fino a 12 AV-8B Harrier II Plus e 12 elicotteri, di solito sei Sikorsky Sea King SH-3H, quattro Agusta AB-212 e due Sikorsky SH-3 AEW (Airborne Early Warning).
fotografia 3: LHD (Strategic Projection Ship) Juan Carlos I (ICAO BPER) |
- La nave costruita da Navantia nel cantiere di Fene-Ferrol (Spagna), è stata consegnata all'Armada spagnola all'inizio del 2008. Unisce la capacità di eseguire operazioni anfibie e di volo di elicotteri e V-STOL con AV8B plus Harrier e probabilmente JSF 35 in futuro. Altri due navi gemelle LHD stanno per essere costruite per la marina australiana dalle industrie Tenix e Navantia .
fotografia 4: L42 Pizarro (ICAO PIS2) |
- La L42 Pizarro è la quinta nave della Armada con il nome del conquistatore del Perù. E 'stata costruita a San Diego (USA) e consegnata per la Marina degli Stati Uniti nel 1972 con il nome di "Harlan County" (L-1196). E 'stato affittata per l'Armada spagnola nel 1995. Disloca 8500 tonnellate con una velocità massima di 20 nodi. La sua missione principale è quella di trasportare carri armati e truppe in operazioni anfibie e dispone di una piattaforma per elicotteri.
fotografia 5: classe GALICIA (ICAO GALS) |
- La classe Galicia (navi Galizia e Castilla) sono navi di sostegno logistico di 13900 t., con sede presso la Rota, Cadice, base navale in Spagna. Sono stati costruiti da Izar (poi Bazan) presso il cantiere Ferrol ed i vascelli sono stati commissionati nel 1998 e 2000, rispettivamente.