|
fotografia 1: 25/07/2013 tappa LIME -L550 (golfo di La Spezia) |
|
fotografia 2: 25/07/2013 tappa LIME -L550 (golfo di La Spezia) |
|
fotografia 3: 25/07/2013 tappa LIME -L550 (golfo di La Spezia) |
|
fotografia 4:25/07/2013 tappa LIME -L550 (golfo di La Spezia) |
I test sono stati eseguiti in serata, il giorno è il 25/07/2013. I testers sono V-LLLL, V-BIRS, V-ILEO. Le fotografie sono una sintesi della serata. Obiettivo è quello di testare il Sea Harriers di Lee Bartley con nuove dinamiche di volo (a cura di Rob Barendregt). Il tragitto scelto è l'usuale: decollo da Orio al Serio in VTOL ed appontaggio sulla Cavour a La Spezia. Anche in questo caso bisogna segnalare la risoluzione dei problemi VTOL in rete. Il comportamento del veivolo è stato ottimo. La differenza con il modello del
Sea Harriers GR.7 e T10 della UKMIL consiste in un cockpit più tradizionale con strumenti "più classici". Ampie referenze sono state concesse sul modello in oggetto. L'aviogetto è ancora in fase di collaudo per quanto riguarda le dinamiche di volo in net. Ad ogni buon modo sta già da ora dimostrando le sue pregevoli doti di veivolo VTOL. Questo è sicuramente l'apparecchio con cui si è volato per il maggior tempo sia per quanto riguarda voli non in collegamento in rete sia per quanto riguarda voli in net. Per completezza si riporta:
- http://invirtuale.blogspot.it/2013/07/18072013-sea-harriers-gr7-e-t10-ukmil.html
- http://simulazioneaerea.blogspot.it/2013/05/3052013-operazioni-imbarcate.html
- http://simulazioneaerea.blogspot.it/2013/04/28042013-appontaggio-sea-harriers.html
Durante la serata del 26/07/2013 sono state eseguite tre tratte in collegamento diretto con FS2004 tra V-BIRS e V-ILEO. La prima ha visto la partenza in VTOL da LIME con carburante al 75% solo serbatoio centrale, sorvolo della portaerei Cavour a La Spezia ed atterraggio VTOL sul portaerei CVN-71 nei pressi di Marina di Campo. Per la localizzazione e la denominazione delle portaerei si rimanda al post:
Viene riportata la tabella rissuntiva della tratta al di sotto (tabella 1):
|
tabella 1 |
La fotografia cinque ritrae un attimo dopo l'appontaggio sulla CVN-71:
|
fotografia 5 : CVN-71, V-ILEO e V-BIRS subito dopo appontaggio VTOL |
La seconda tratta ha visto il tragitto dalla CVN-71 al largo di Marina di Campo alla CVN-75 al largo di Pratica di Mare. La tabella due riporta qualche dato riassuntivo:
|
tabella 2 |
Le fotografie 6, 7, 8 ritraggono i momenti salienti della seconda tratta:
|
fotografia 6: V-BIRS e V-ILEO in procinto di decollo VTOL CVN-71 |
|
fotografia 7: V-BIRS e V-ILEO quasi subito dopo appontaggio VTOL CVN-75 |
|
fotografia 8: V-BIRS e V-ILEO quasi subito dopo appontaggio VTOL CVN-75 |
La terza ed ultima tappa della serata ha visto il decollo dalla CVN-75 in VTOL e l'atterraggio in VTOL sulla CVN-78 nel golfo di Napoli. La tabella tre riporta sempre alcuni dati:
|
tabella 3 |
A dimostrazione la fotografia nove riporta l'appontaggio e l'arresto dei motori sulla CVN-78:
|
fotografia 9: atterraggio VTOL ed arresto dei motori sulla CVN-78 |
Per il momento il Sea Harriers di Lee Bartley con aggiornamenti VSTOL si è comportato egregiamente, consentendo un volo in formazione abbastanza stretto, ottima manovrabilità sia in volo traslato che in VTOL, consumi estremente contenuti ed ottima gestibilità per il pilota. Proseguono i test.
In data 07/08/2013, in un caldo mercoledì di agosto in compagnia di V-LLLL e V-BIRS, utilizzando la connessione diretta per la prima tappa ed il Server di Orio Virtual Team per le altre, sono state eseguite le tratte indicate in tabella quattro:
|
TABELLA 4: Sea Harriers di Lee Bartley, net tests |
Per un totale di 653 milia ad una velocità appena possibile di 450 nodi; ottimo il comportamento del veivolo; è sempre stato eseguito il decollo ed atterraggio VTOL.