domenica 29 maggio 2016

29.05.2016 {TAV_4.3.3} cz

Prima versione sperimentale del TAV8 dalle richieste di Salvo. Si tratta di una versione sperimentale in fase di studio. Il progetto già da ora risulta molto buono e non si sono riscontrate criticità allo studio attuale. Il mezzo vola meglio di qualunque TAV finora in cantiere. Il progetto ha richiesto circa sei ore di tempo. Gli sviluppi sono promettenti.

29/05/2016 ore 23.26 aggiornamenti




  • versione {4.3.3.cz} : prima ottimizzazione di mezzo senza radar e hud;
  • versione {4.3.4.cz} : dispone di radar ed hud, funziona abbastanza correttamente; il problema maggiore è la mancata lettura di alcuni gauges e textures nel cockpit dell'allievo che invece compaiono in quello dell'istruttore: attualmente nessuna spiegazione possibile (?); risultato migliore;
  • versione {4.3.4.cz1}: dopo modifica, riconfigurazione e riaggiunta di textures gli mdf non funzionano, aggiunta di luci
considerazioni:
  •  ottimizzazione flir con sistema a luci notturne?
  • studio pod LANTIRN, necessario rinvenire radar olografico e sovrapporre l'immagine dell'HUD;

sabato 28 maggio 2016

27.05.2016 esercitazioni GrupaerV

Come da routine il venerdì esercitazioni del GrupaerV, con attività di volo in formazione e bombardamento sul poligono di Capofrasca. Alcuni rapidi scatti sotto:





21-22 Maggio 2016 : PVI a Verona

FOTOGRAFIA 1: lo stand dei PVI a Verona all'ElettroExpo, 21-22 Maggio 2016
Una delle più grandi esposizioni del nord Italia sull'elettronica, modellismo ed altro si tiene a Verona Fiere il primo semestre, usualmente; nel 2016 a Maggio. Sempre attesissima, anche quest'anno non ha deluso. Come volo virtuale erano presenti diversi gruppi rappresentativi e specialisti tra cui naturalmente i Piloti Virtuali Italia. Nello stand dei PVI erano presenti diverse piattoforme simulative  quali FSx, Prepare 3D V3 e DCS, circa le quali si è potuto constatare le diverse impostazioni. Si è potuto ammirare anche qualche componente esibirsi di tanto in tanto in missioni combat, equipaggiato con l'ottimo e leggendario f-104. Ottimamente rappresentata anche la specialità del volo in formazione dal gruppo Crazy Angels di cui un rapidissimo stralcio sotto dalle innumerevoli ore volate alla fiera:



Anche in questa occasione il tempo è scivolato inafferrabile, vuoi per l'interesse, vuoi per le novità, vuoi per la presenza di molteplici specialità, vuoi per la piacevole compagnia del gruppo, capace di trasmettere piccoli e dolci momenti di vissuto quotidiano. Sotto qualche rapido scatto della giornata:


Come sempre impeccabile la regia del presidente della sezione di Milano Gian Gabriele Caccia, coadiuvato dai suoi ottimi ed impeccabili collaboratori. Già in attesa del 2017.

28.06.2016 aggiornamenti sulle versioni sul tav8 e novità

Dopo una valanga di esperimenti e tentativi, si è cercato di replicare al posto dell'allievo il secondo mfd funzionale. La cosa ha comportato e comporta diversi problemi, giacchè gli mdf presentano qualche blocco : animazioni che vanno in contrasto? Problema relagato a gauges? Altro? Attualmente si è alla ricerca febbrile della risoluzione. Ad ogni buon conto il mezzo è usabile con anche qualche piacevole sopresa. Oramai gli esperimenti ed il tempo dedicato non si contano più, nella speranza di riuscire a progredire in questo ambito a qualcosa di sempre valido ed univermalmente applicabile. Al di sotto la riprova degli esperimenti effettuati con le varie versioni:
A riferimento la fotografia sotto:
Il filmato dimostrativo, sotto:

mercoledì 25 maggio 2016

giovedì 19 maggio 2016

19.05.2016 Tav{4.1.6}


       Tav{4.1.6}    

              


FOTOGRAFIA 1 : cup.mdl 

FOTOGRAFIA 2: vetri2.mdl

FOTOGRAFIA 3 : c10_bi.mdl

FOTOGRAFIA 4 : c10_bi.mdl




I risultati sono visibili,  infatti dal filmato le componenti risultano perfettamente aderenti tra loro e le parti del mezzo. Altro punto critico sarà l'applicazione dei vetri. Per questo post è stato utilizzato un altro portatile così alcune proprietà grafiche e dinamiche di volo potrebbero subire variazioni sia per qualità sia per proprietà cinetiche. In particolare :

  •  eseguiti tagli più precisi delle componenti in esame;
  •  aggiunta di texture sulle componenti studiate ; 
  •  controllo feed - back in FSx dal video nel medesimo.
Sempre in tale data è stato effettuato test sulle avioniche. Attualmente risultano un miscuglio artigianale di gauges che a prima vita appare indecifrabile e alquanto fuori dall'ordinario. I primi tests con nave ferma non promettevano e non promettono nulla di positivo: il tav sembra spostarsi di coda e sono necessarie continue correzioni di coda nella fase finale dell'appontaggio. Inoltre al momento della discesa sembra spostarsi così che la discesa deve essere sempre controllata. Con nave in movimento il mezzo cambia completamente, sono sempre necessarie le correzioni ma la fase finale appare molto meno impegnativa e si riesce sempre a posizionare il veivolo in mezzo alle due righe parallele in modo agevole e veloce. Sicuramente ulteriori approfondimenti.
FOTOGRAFIA 5 : BACKUP

lunedì 16 maggio 2016

17.05.2016 [tav{4.1.5}] testing in FSx

[tav{4.1.5}]
Analisi di Fattibilità Procedurale
FOTOGRAFIA 1: il file ext1.mdl, formato grezzo
FOTOGRAFIA 2 :cup_df.mdl, formato grezzo
FOTOGRAFIA 3: attivazione della Double sided per la visualizzazione del pezzo dall'interno
FOTOGRAFIA 4 : mancata attivazione della Double sided, effetti di visualizzazione
FOTOGRAFIA 5 : controllo e visualizzazione dei tagli effettuati e ricostruzioni

FOTOGRAFIA 6: parametriche di ricostruzione
FOTOGRAFIA 7: parametriche di ricostruzione, file c8_bi.mdl


ottimizzazione

  •  tagli e ricostruzioni da effettuare con texture, per problemi di tempo aspetto non analizzato;
  •  il montaggio dei pezzi ricostruiti non risulta allineato in Fsx: o è necessario effettuare gli stessi e le relative ricostruzioni non effettuando traslazioni sui tre assi al momento dell'importazione nel relativo programma, oppure effettuare le dovute correzioni a mezzo di idonee rotazioni in assemblaggio in MCDx;
  • corretta ridefinizione delle parametriche di rimontaggio a riferimento;
  • valutazione positiva della fase progettuale;
  • introduzione degli aspetti di ottimizzazione con  rifacimento in versione [tav{4.1.6}], in considerazione degli aspetti esaminati: punto critico superato;
  • risoluzione del problema della discriminante delle visuali esterne e dal cockpit 3D : illustrazione in FOTOGRAFIA 3 e FOTOGRAFIA 4 ;
  • considerazione delle animazioni nel tettuccio, eventuale riconsiderazione algoritmo di ricostruzione;
backup

domenica 15 maggio 2016

15.05.2016 a Volandia con i PVI

Il giorno 14.05.2016 si è tenuta la gita organizzata dal gruppo PVI a Volandia, uno dei pochi parchi volo in Italia. E' stata l'occasione per rivedere famossissimi aerei da combattimento, vecchi e moderni, riosservare e studiare più da vicino qualche emblema e livrea, acquisire nuove informazioni per colmare qualche curiosità sempre sulla soglia. In allegra brigata si è potuto ripercorrere passi già fatti molte altre volte, tutti accompagnati da un'enigmatica e sorniona guida. Questa volta il tempo non è sembrato volare, ma letteralmente sgretolarsi tra mille sensazioni, luci, voci ed un senso quasi lanconico di caloroso abbaccio, vuoi per il senso amichevole del gruppo, vuoi per la fraterna ed imperitura presenza del Presidente della sezione di Milano, Gian Gabriele Caccia. Dopo una settimana accanita e stressante, un sabato che ha permesso una riconciliazione con i  sensi belli della vita per godersi a pieno una ricca domenica. Sabato e domenica prossimi si replica a Verona, grande festa in cui il meglio di ogni appassionato virtuale potrà sicuramente emergere ed essere raccolto a testimonianza dell'intero gruppo, i PVI. 

15.05.2016 [tav{4.1.5}], ipotesi progettuali

FOTOGRAFIA 1 : CUPOLINO, incipit
FOTOGRAFIA 2 : vetro in formato mdl, incipit
FOTOGRAFIA 3: vetro3 in formato mdl, taglio
FOTOGRAFIA 4 : VETRO4 in formato mdl, risultanze
FOTOGRAFIA 5 : VETRO5 in formato mdl, taglio
FOTOGRAFIA 6 : VETRO6 in formato mdl, taglio
FOTOGRAFIA 7 : VETRO7 in formato mdl, risultanze
FOTOGRAFIA 8 : analisi comparativa delle risultanze
FOTOGRAFIA 9 : analisi comparativa delle risultanze
FOTOGRAFIA 10 : analisi comparativa delle risultanze
FOTOGRAFIA 11 : tavola di ragguaglio
FOTOGRAFIA 12 : backup

mercoledì 11 maggio 2016

11.05.2016 TAV, continuazione su modifiche in FSx

{4°, 1°, 3°}

FOTOGRAFIA 1 : TAGLIO 1, enumerazione pezzi

FOTOGRAFIA 2 : TAGLIO NUMERO UNO, particolari

POSTO ALLIEVO

FOTOGRAFIA 3 :  file ant-c2.mdl

POSTO ISTRUTTORE

FOTOGRAFIA 4 : file A_ISTRU1.mdl

FOTOGRAFIA 5 : DIMENSIONAMENTO COFANO STRUMENTI


FOTOGRAFIA 6 : INSERIMENTO TAGLIO

FOTOGRAFIA 7 : file A_ISTRU3.mdl
FOTOGRAFIA 8: file c1_bi.mdl, particolari
FOTOGRAFIA 9: file c1_bi.mdl, particolari
FOTOGRAFIA 10: file c1_bi.mdl, particolari

 backup




3d cockpit testing TAV{4.1.3} in FSx