FIGURA 1 : https://en.wikipedia.org/wiki/2K22_Tunguska |
domenica 31 gennaio 2016
sabato 30 gennaio 2016
venerdì 29 gennaio 2016
30.01.2016 Spot camera configuration in FSx
Una delle fragilità in cui si parlava nel precedente sottostante post del 29 gennaio 2016 (http://invirtuale.blogspot.it/2016/01/29012016-testing-mangusta-a129-in-fsx.html) riguardava la non corretta impostazione della spot camera. Il problema veniva fatto risalire ad un corretta definizione delle camere nell'aircraft.cfg. Le cose non stanno così, infatti all'indirizzo seguente https://msdn.microsoft.com/en-us/library/cc526984.aspx si legge come indicato nella sottostante figura numero uno:
FIGURA 1 : https://msdn.microsoft.com/en-us/library/cc526984.aspx |
La soluzione a questo trascurabile problema, ma apparentemente insidioso giacchè riguardante il file in formato mdl, è una piccolissima utility chiamata RADItor cui si rimanda per una veloce e rapida consultazione all'indirizzo seguente (http://www.fsdeveloper.com/wiki/index.php?title=RADItor) e di cui comunque si riporta immagine in figura numero due :
FIGURA 2 : http://www.fsdeveloper.com/wiki/index.php?title=RADItor |
Così al riguardo il file in formato mdl dell'A129 del nostro amico Giovanni Clemente (www.gioclem.com) appare una volta convertito e correttamente assegnate le animazioni come nell'immagine sottostante in figura numero tre :
FIGURA 3 : i dati originali dell'A129 appena convertito dell'amico Giovanni Clemente |
Rapidamente si ottiene come nell'immagine di figura numero 4, sotto :
FIGURA 4 : i dati modificati per FSx dell'A129 appena convertito dell'amico Giovanni Clemente |
TEST ESEGUITI
- 29/01/2016 : intera serata di tests in ambiente bellico nello scenario siriano ad opera di Salvo, egregio ed inaspettato eccellente comportamento del mezzo; testato in multiplayer ed in condivisione con Salvo. Miglioramenti necessari sono da apportare all'armamento, ancora in fase di definizione e di studio.
- 30/01/2016 : intera serata di test in ambiente bellico siriano in condivisione multiplayer notturno con Salvo, ma ora a supporto per le fasi di bombardamento dell'Harrier dell'SSW pilotato oramai dal veterano Death87. Egregio comportamento del veivolo.
Si ringrazia nuovamente Giovanni Clemente per la considerazione e le concessioni fatte circa la sua opera, dall'altro lato noi del GrupaerV stiamo focalizzando tutta l'attenzione su questo bellissimo e meritevole veivolo italiano. Ulteriori miglioramenti riguarderanno il pannello 3D aggiunto e recuperato di fortuna (non presente nell'originale di Giovanni Clemente), possibilmente con uno di maggior verosimiglianza come quello proposto dall'autore stesso ma in 2D (figura 6):
Ringraziamenti vanno a Salvo per la pazienza e l'impegno, nonchè le rapide delucidazioni che in molti casi hanno condotto alla soluzione di alcune problematiche non sempre immediate. Parimente al GrupaerV per l'entusiasmo dimostrato ed il supporto tattico e logistico.
FIGURA 6 : il cockpit originale |
Ringraziamenti vanno a Salvo per la pazienza e l'impegno, nonchè le rapide delucidazioni che in molti casi hanno condotto alla soluzione di alcune problematiche non sempre immediate. Parimente al GrupaerV per l'entusiasmo dimostrato ed il supporto tattico e logistico.
NOTE
Tardivamente è stato rinvenuta anche un'altra fonte dove è possibile effettuare il download dell'elicottero e per completezza se ne riporta l'indirizzo telematico:
Questo modello non presenta la visuale 3d e sono presenti alcune criticità ancora da superare (figura 7) :
Un'enumerazione di alcune criticità indicate in figura 8/9/10/11/12 :
FIGURA 7 : vista esterna dell'A129 di Giovanni Clemente, modello downlonabile all'indirizzo: http://simviation.com/1/browse-Helicopters-56-2 |
FIGURA 8 |
FIGURA 9 |
FIGURA 10 |
FIGURA 11 |
FIGURA 12 |
29.01.2016 testing MANGUSTA A129 in FSx
Bellissimo e manovrabilissimo, il MANGUSTA A129 è l'elicottero italiano d'attacco attualmente più moderno, gusto e tecnologia italiani ne fanno un capolavoro. Questa almeno è l'impressione che se ne trae dai numerosi filmati passati alla moviola, rinvenibili ormai velocemente nel vasto archivio digitale del web. Sempre un italiano ha avuto l'accortezza di disegnarlo per FS2002, Giovanni Clemente. Attualmente il veivolo è liberamente scaricabile in versione originale dal suo sito:
www.gioclem.com di GIOVANNI CLEMENTE |
Scaricato da lì, si è abbozzata una veloce conversione, non immediata che ancora presenta qualche fragilità in FSx. In ogni caso dal modello orginale, una volta convertito ha sorpreso per l'anima che l'autore virtuale è riuscito ad imprimervi, bellezza e design di sobrio gusto italiano unita ad un'eccellente manovrabilità che impersonificano a pieno il nome del mezzo. Si riporta sotto un filmato per rendere a pieno le qualità del modello, ancora in fase di test e oggetto di rimaneggiamento. L'intenzione è un costante impegno di miglioramento affinchè questo importante patrimonio non sia smarrito con il rinnovamento softwaritico della simulazione virtuale.
giovedì 28 gennaio 2016
28.01.2016 Agusta A129
http://invirtuale.blogspot.it/2014/02/02022015-il-museo-agusta.html |
http://www.museoagusta.it/home.html |
Iniziata su proposta di Salvo la conversione del famoso, blasonato e sottovalutato Mangusta A129 in data 28.01.2016. Grazie all'armai consolidata collaborazione, l'ausilio di Salvo risulta prezioso anche durante tutte le fasi valutative dall'iniziata conversione da fs2004 a FSx. Dopo le consolidate problematiche di conversione relegate, soprattuto, alla gestione delle animazioni durante la conversione, al completamento del cockpit (in particolare del 3D) ed all'ottimizzazione delle viste, con notevole sorpresa le dinamiche originali si sono dimostrate degne di nota per il realismo e la fluidità resesi manifeste in FSx. Il progetto allo stato embrionale promette più delle aspettative programmate e previste, liberando la fantasia circa i possibili futuri contorni a completamento. Eventuali futuri aggiornamenti saranno resi noti. Si consiglia, per coloro che volessero un approfondimento, una visita al Museo Agusta di Cascina Costa, essendo l'ingresso di prezzo veramente modico. Lì è possibile visionare il vero Mangusta e farsi un giretto sul simulatore presente che utilizza FS2004; sono inoltre acquistabili ottimi libri, oltre alla visione di documenti unici e di inestimabile valore amatoriale.