domenica 22 febbraio 2015

22.02.2015 Expo di Verona 2015 - inferenze di simulazione aerea virtuale

fotografia 1 : il gruppo dei PVI con il loro possente e generoso presidente della sezione Lombardia G. Gabriele Caccia alla destra, coadiuvato da alcuni suoi collaboratori. Un gruppo, quello dei PVI, in grado di esprimere enormi potenzialità nel campo aviatorio della simulazione  che spaziano dal civile al combat in diverse piattaforme. Data la loro diffusione e capillarità sul territorio italiano non hanno bisogno di ulteriori presentazioni. Potentissimo ed aggiornatissimo il loro sistema di mail-list ove si apprendono le novità, si hanno notizie di loro progettualità avanzatissime ed all'avanguardia, si intravedono nuovi scenari ed orientamenti in campo della simulazione. E' un piacere ed uno spasso leggerli, vederli in azione e condividere con loro le più difficili problematiche. Sicuramente un gruppo da seguire con particolare sensibilità.

Fotografia 2 : Il gruppo Virtual Over Italy, piccolo ma agguerito gruppo con piattaforma in FSx; composto di alcuni validissimi componenti, attualmente il gruppo è in forte crescita per associati e abilità tecniche.

Fotografia 3 : il famigerato Mario Motta coadiuvato da alcuni collaboratori del suo gruppo 102° virtuale; sono fautori di alcuni bellissimi aerei in diverse piattaforme.  Mario Motta può essere considerato il guru per alcune fortunate  particolarità tecniche relegate alla simulazione in FSx e P3D.

22.02.2015 upgrade Hardware





sabato 21 febbraio 2015

giovedì 19 febbraio 2015

19.02.2015 - Yak 38 in FSx


Dopo le prime modifiche sulle dinamiche di volo soprattutto per quanto riguardo il volo verticale, si sono notate anche imperfezioni delle avioniche anche per quanto attiene il volo traslato. Imperfezioni a mantenere la prua durante il volo retilineo, l'eccessiva immediata velocità subito raggiunta, una non meglio definita immanovrabilità soprattutto in manovra alle alte velocità, ne fanno oggetto di future revisioni. L'aereo cercato per anni è stato finalmente rinvenuto. All'opera per migliorarlo affinchè si possa utilizzare durante le missioni, naturalmente dalla parte dei russi.

DOWNLOAD

domenica 15 febbraio 2015

16.02.2015 Gloster Meteor FR.9, matricola VZ608




  • ROLLS-ROYCE V/STOL Experience & capability ; TS3563, June 1988 (ROLLS-ROYCE plc po box 3 Filton Bristol BS127QE ENGLAND)



  1. http://thetartanterror.blogspot.it/2007_03_01_archive.html
  2. http://www.airvectors.net/avmeteor.html
  3. http://plane-crazy.k-hosting.co.uk/Aircraft/Jets/Meteor/gloster_meteor.htm
  4. https://www.flickr.com/photos/tdcphotos/5816088756/in/photostream/
  5. http://netlibrary.net/articles/Rolls-Royce_RB.108

sabato 14 febbraio 2015

14.02.2015 PVI SERVER COMBAT in FSx



Alcuni filmati girati all'interno del SERVER COMBAT dei Piloti Virtuali Italiano, appositamente preparato con scenari militari. Il server ha una buona fluidità, ottimo l'allestimento a cura di Lito Consolo.
filmato sopra 14.02.2015: missione nottura con SAM non attivi;
filmato sotto 14.02.2015 : missione diurna con SAM attivi;

14.02.2015 nuovo Harrier per FSx, presentazione

Necessità di un nuovo Harrier più agile in ambiente FSx. Ovviamente texture By Salvo. Testing in progress. Prime foto e filmati



venerdì 6 febbraio 2015

06.02.2015 Harrier Tav8B testing net FSx




REFERENZE


TESTING IN FSx



  • 19/11/2014, primo testing di appontaggio vtol sulla nave Cavour presso l'Isola dell'Elba. La Cavour è stata ottenuta sostituendo l' mdl del MERKUR con quello della Cavour, questo ultimo rinominato con lo stesso nome del sostituendo (devono anche essere rimpiazzate le texture senza rinominarle giacchè seguono l'mdl). Il primo difetto riscontrato riguarda i gauges del vtol: l'apparecchio scivola indietro sulla nave in movimento con ugelli posizionati per vtol. Ottimo invece e facile l'approccio in vtol, in qualunque posizione possa trovarsi l'appontanda. Possibile rimedio è la sostituzione dei gauges adibiti al vtol.
  • 19/11/2014secondo testing con presenza di 16 nodi di vento. Buon comportamento del veivolo. Completata traslazione ed atterraggio vtol da Ronchi dei Legionari a Secovlje (da aeroporto ad aeroporto). Buon comportamento di atterraggio vtol su piste non in movimento. Ottimo il confort di volo. In tale specifica nessun difetto evidenziato. Ottima la strumentazione di bordo.
  • 19/11/2014terzo testing su pista immobile, necessario modifica angolazione ultime tre posizione ugelli, non è necessario rivedere l'accoppiatura angolare ugelli / flaps.
  • 30/11/2014 il mezzo è stato testato per tutta la serata; il problema dello scivolamento su piattaforme mobili non dovrebbe essere relagato ad un problema di librerie, bensì ad un problema della fattispecie di gauges adibito al vtol. I tests continuano.
  • 27/01/2015 inserite nel modello le nuove dinamiche di volo, per quanto attiene la motorizzazione invece si è considerato ottimale quella esistente. Qualche ora di volo durante la serata per il testing sia in vtol che in volo traslato con buoni risultati. Le nuove dinamiche di volo risolvono tutti i problemi precedenti riscontrati offrendo un compromesso più che soddisfacente. Ottimo il comportamento in presenza di vento
  • 28/01/2015 generate by Salvo le nuove livree della Marina Italiana con ottimi risultati estetici. Ottimo l'insieme del mezzo. Effettuate circa tre ore di testing in serata in net restituendo il nuovo nato risultati degni di nota. Completamente assente il classico sprofondamento delle dinamiche in fase di vtol, un risultato sorprendente.
    • 03.02.2015 : altra ora circa di volo a più di 10 000 piedi di quota, buon comportamento del veivolo, buona tenuta della formazione a circa 300 knots in rete Hamachi. Teatro operativo Grottaglie. Ambiente FSx.
    • 06.02.2015 : texture di Salvo sul modello biposto denominato Tav8b. Si confermano durante il testing in rete (si osservi il filmato sopra, all'inizio del post) le buone dinamiche di volo. Nel filmato si registra il terzo appontaggio su nave ferma (Garibaldi beta 5) di Salvo, senza che egli stesso abbia mai eseguito appontaggi. Tuttosommato in considerazione della maggior difficoltà del modello biposto e della mancanza di esercitazioni, l'appontaggio è da considerare degno di nota. Si osservi (sempre nel filmato) di quanto poco sprofondi l'apparecchio in considerazione della velocità di discesa in vtol. Le texture del Tav8b sono ancora migliorate rispetto alla versione monoposto. Sono allo studio ottimizzazioni delle dinamiche di volo. Il test è eseguito su rete Hamachi in FSx; durata circa due ore.

    martedì 3 febbraio 2015

    03.02.2015 scatti estemporanei : Harrier


    03.02.2015 : altra ora circa di volo a più di 10 000 piedi di quota, buon comportamento del veivolo, buona tenuta della formazione a circa 300 knots in rete Hamachi. Teatro operativo Grottaglie. Ambiente FSx.


    03.02.2015 Harrier testing on Salvo's chiatta in FSx

    03.02.2015 Cartoline di Salvo





    03.02.2015 Harrier di Quai - D'Attomo testing in FSx


    autori:
    1.   Modello e dinamiche di volo: Giovanni Quai  ;
    2.   Pannello: Italo D'Attomo ;
    Il veivolo è liberamente scaricabile all'indirizzo sottostante:

    Dopo una rapida modifica delle dinamiche di volo sia di aggiustamento che una vtolizzazione con le dinamiche comprese nel download di cui sotto le referenze:
    • VTOL.dll a cura di Doug Dawson
    •  xml VTOL-controller a cura di Rob Barendregt
    Si è proceduto ai testing in ambiente FSx. Si sono annoverati aspetti positivi e negativi; quelli positivi riguardano le eccellenti dinamiche di volo implicite quali il comportamento in VTOL, l'ascesa in verticale, la discesa in apppontaggio, l'atteggiamento in hovering. Osservando le registrazioni del simulante si può affermare una buona corresponsione con le registrazione in reale del simulato. Ad occhio sembra di vedere non un filmato preso da un simulazione commerciale, bensì un video raffigurante la realtà (almeno questa è la prima impressione che si ottiene). Gli aspetti negativi riguardano la grafica circa le texture, grezze e la raffigurazione del cockpit, migliorabile. Le librerie che inducono al VTOL inoltre non sono aggiornate, comportando alcuni difetti  soprattutto quando le piste  sono in movimento. Dal punto di vista della simulazione il risultato è stato centrato: l'apparecchio ha un buon comportamento, visti e considerati i limiti sopra descritti.         

    lunedì 2 febbraio 2015

    02.02.2015 AP Harrier T10 FSx flight dynamics testing







    REFERENZE

    • AP DESIGNS by Adam Preece, acknowledgements: Eric Marciano, David Brice, Jon Watkins;
    •  the VTOL.dll is created by Doug Dawson.
    •  the xml VTOL-controller is created by Rob Barendregt
    NOTE

    Le dinamiche di volo non convincono, dal cockpit 3D il simulante appare di forte fluttuazione, le texture esistono solamente per la versione inglese. Rielaborate veloci e scarne texture in occasione della presente recensione. L'apparecchio così come è non convince sia per le dinamiche di volo sia per la grafica del pannello che lascia a desiderare. La versione originale è stata scaricata all'indirizzo:

    Dopo una velocissima ridefinizione delle dinamiche per rendere possibile il VTOL grazie alle dinamiche in referenze, il simulante non ha brillato nè per comportamento nè per possibile uso tattico, viste e considerate le difficoltà di visualizzazione. Resta in ogni caso un disegno originale e una diversa modalità di approccio alla costruzione, alquanto originale.