Il video subito sopra si riferisce alle fasi di test sulla Admiral Kuznetsov eseguito in data 22.08.2013 di pomeriggio, terminata la fase di modifica del modello. Il modello in specifica può impersonare correttamente lo YAK-36 VTOL, da cui per verosimiglianza ne potrebbe essere disceso. Sotto le fasi del test ed i confronti:
- 22.08.2013: eseguita tratta da Orio al Serio alla Cavour a La Spezia, iniziato trasferimento ore 22,50 e terminato ore 23,30. Il comportamento del mezzo è risultato nel complesso buono, il veivolo risulta più lento del Sea Harriers di Lee Bartley, soprattutto per quanto attiene la fase della transazione del volo dall'hovering. E' stato usato il server di OVT, difficoltoso il mantenimento della formazione con il Sea Harriers specificato. Il filmato sotto si riferisce ad alcuni momenti saliendi della serata.
- 25082013: finalmente la fase dell'hover test. Questa volta la prova viene eseguita usando un praticissimo server, è quello della OVT. Questo server si caratterizza per la notevole praticità (spiegata successivamente), per la fluidità e per la ridottissima scattosità anche con l'uso di apparecchi molto veloci. L'indirizzo è http://www.oriovirtualteam.it/index1.htm , è possibile iscriversi senza problemi, molto bella e gradevole è la pagina. Le prove sono state eseguite su due pc portatili:
fotografia 1: pcm2, un vecchio dual core Apple |
fotografia 2: pcm1, la postazione di volo usuale |
Su pcm2 è stato scaricato lo Yak -23 flora così come dato (http://www.avsimrus.com/f/fs2004-originalnie-samoleti-40/yak-23-flora-29792.html?action=download&hl= ), mentre su pcm1 è presente la versione con le modifiche per il VTOL. La praticità del Server OVT consiste nel fatto che è stato possibile connettere e visualizzare i due aerei come aerei di due utenti diversi, potendo farsi ogni sorta di test e rendendo possibile ogni visualizzazione e di conseguenza la realizzazione di filmati diversi su ogni postazione. Ne è discesa ogni considerazione sulla bontà del modello modificato. Il filmato appena sottostante è stato eseguito sul pcm2 mentre l'aereo modificato veniva utilizzato sul pcm1. E' possibile vederlo al di sotto:
Lo stazionamento in hovering è giudicabile molto buono, ormai i saltellamenti e gli sprofondamenti a terra sono un triste ricordo, buono nel complesso il comportamento del modello modificato. Unica perplessità è dovuta alla sospensione del mezzo modificato da terra con la conseguenza di un mancato e franco appoggio a terra dei carrelli, una volta atterrato e ridotta ogni spinta del motore (tuttavia, come si vede, il fenomeno non sembra sia una costante). E' stato immediatamente modificato il file di configurazione ripristinando i valori dal veivolo originale per quanto riguarda il raggio della ruota dei carrelli, anteriori e posteriori. Al momento sembra che si possano notare risultati positivi e più precisi. Sono ancora in corso le valutazioni ed i test. Dal pcm1 la visuale appare (filmato subito sotto):
Da notare la strumentazione anch'essa modificata (come le dinamiche di volo). Si passi ora alla disaminina delle operazioni imbarcate (filmato subito sotto) e dopo le modifiche sopra accennate:
Buona cosa sarebbe caricare su pcm1 e pcm2 i medesimi scenari e rieseguire le valutazioni, le stesse sono ancora in corso.
partecipanti: I-BIRS SEA HARRIERS; I-LEOJ YAK 23 VTOL;V-IANN SEA HARRIERS
LIME TAKE-OFF VTOL , time 21.20, carb. 100%;
CVN-75 LANDING VTOL, time 22.05, carb. 53%;
ALTRE OSSERVAZIONI: ottimo le manovre VTOL; non mantenuta formazione con SEA HARRIERS di Lee Bartley, dovuta a difficoltà mantenimento velocità rispetto veivolo di confronto.
fotografie: 1 e 2
- 26082013 : eseguito test strumentazione e test pilota automatico
partecipanti: I-BIRS SEA HARRIERS; I-LEOJ YAK 23 VTOL;V-IANN SEA HARRIERS
LIME TAKE-OFF VTOL , time 21.20, carb. 100%;
CVN-75 LANDING VTOL, time 22.05, carb. 53%;
CVN-75 TAKE-OFF VTOL, TIME 22.15, CARB.49%;
CVN-78 LANDING VTOL, TIME 22.50, CARB. 22%;
VIA PRATICA DI MARE
ALTRE OSSERVAZIONI: ottimo le manovre VTOL; non mantenuta formazione con SEA HARRIERS di Lee Bartley, dovuta a difficoltà mantenimento velocità rispetto veivolo di confronto.
fotografie: 1 e 2
fotografia 1: appontaggio VTOL su corvetta di scorta CVN-68 nel GOLFO DI NAPOLI |
fotografia 2: appontaggio VTOL su corvetta di scorta CVN-68 nel GOLFO DI NAPOLI |
- 01.09.2013 eseguita tratta dalla Charles de Gaulle (CDG) con decollo verticale fino alla Arromanches (R95) per una distanza coperta di 123 miglia. Nessun comportamento anomalo, da verificare la navigazione con GPS; in serata alcuni hover tests, fotografia sotto appontaggio VTOL sul rimorchiatore nave appoggio SNM1 a Ustica:
|
|
|
|
|
- 08092013 prove in operazioni imbarcate VTOL