sabato 8 febbraio 2014

08.02.2004 Gmax in FS2004 - conversione scenari

Il presente post nasce allo scopo della risoluzione del problema specifico e riscontrato con Gmax, già visto e documentato in figura numero uno al post precedente del 23/01/2014  http://invirtuale.blogspot.it/2014/01/23012014-il-progetto-di-salvo-v-iann.html :
figura 1 : il problema riscontrato con Gmax al momento della conversione dello scenario
Si riporta la natura del problema : MakeMDL was not found, or failed to convert the model specified in 'c:\Users\leonardo1\Desktop\gar2' to a .MDL file. Check your system path to ensure makeMDL is on it. Si consiglia ovviamente di disinstallare, prima di effettuare ogni operazione, completamente Gmax ed eventualmente SDK per FS2004 e quindi di togliere gli eventuali files rimasti nella cartella  di Gmax e la cartella stessa. A questo punto si può procedere a rinstallare di nuovo Gmax, soltanto la versione pura senza null'altro. Si consiglia di scaricare all'indirizzo: 


il plug-in per Gmax, ovviamente per FS2004 nel caso in oggetto.  La pagina indicata si presenta così (figura 2):
figura 2 : http://www.vvtorino.it/public/forumbb3/viewtopic.php?f=4&t=19
Scaricato il file, assumerà la denominazione in figura 3 :
figura 3 : il file pluggmax2004
ed il cui contenuto è illustrato nelle figure 4 e 5 (sotto):
figura 4 : le prime due cartelle
figura 5: contenuto della cartella plugins
A questo punto si vada nella cartella ove è stato installato Gmax (figura 6):
figura 6 : directory e files di Gmax
Si proceda ad eliminare (ovviamente con gli adeguati backup del caso) la cartella plugins. Si copi a questo punto la cartella del file scaricato pluggmax2004 ma solo quella con il nome plugins nel medesimo posto dell'omonima appena cancellata, avendo cura di non copiare l'altra di nome scrips. Si copino anche i file ini del file nella directory principale di Gmax, come indicato in figura numero sei. Gmax è configurato adeguatamente ora per poter convertire gli scenari. La conversione genera due file: il primo mdl ed il secondo xml. Gmax potrebbe, tuttavia, non funzionare ancora correttamente. Per ovviare al problema è necessario andare in pannello controllo del sistema operativo (nel caso in fattispecie Windows7) ed eseguire qualche modifica. Si veda in dettaglio (figura 7, 8 e 9). In pannello di controllo di Windows7 selezionare la visualizzazione per categoria ed aprire la voce OROLOGIO E OPZIONI INTERNAZIONALI (figura sette):
FIGURA  7
Scegliere il formato inglese (Regno Unito) come in figura otto :
FIGURA  8
e scegliere come separatore decimale il punto come illustrato in figura nove:
FIGURA  9
Scegliere applica ed cliccare ok. Gmax a questo punto è abile ad esportare gli scenari visualizzati. A titolo di esempio si può effettuare la conversione del progetto di Salvo della tuttoponte Giuseppe Garibaldi. Il disegno è stato creato in 3ds. Lo si può importare in Gmax (figura dieci, undici e dodici):
FIGURA  10
FIGURA  11
FIGURA  12
e quindi esportare (figura tredici) :
FIGURA  13
ottenendo i due files di cui si è già detto e che sono indicati nel cerchio rosso in figura quattordici:
FIGURA  14
Il lavoro di conversione con Gmax è terminato ed è andato a buon esito; mi dimenticavo, ricordarsi sempre di controllare il path (figure 15, 16, 17 ,18 sotto), altrimenti si hanno sempre problemi, in considerazione dei file ini appena sostituiti (vedi sopra):



fotografia 15


fotografia 16


fotografia 17


fotografia 18

Ora Gmax funzionerà alla perfezione per FS2004.