sabato 13 luglio 2013

13.07.2013 - VTOL jet per FSX







In rassegna i migliori Jet VSTOL rinvenuti al 13.07.2013, ritenuti operativi giacchè presenti di strumentazioni e/o possibilità di capacità effettiva Vertical Take-off and Landing. Gli aviogetti sono da considerarsi così come sono, senza nessuna modifica che non sia stata apportata direttamente degli autori e/o aggiornamento che non sia contemplata dagli stessi.
                                        





Lockheed Martin F-35 Lightning II   B
                 di Dino Cattaneo

Capacità VTOL, eccellente grafica, strumentazione, manovrabilità.
Versione liberamente scaricabile.


Yakovlev Yak-141Яковлев Як-141) Freestyle

Capacità VTOL, buona grafica e manovrabilità, discreta la strumentazione. Necessario aggiornamento per garantire capacità VTOL. Liberamente scaricabile.



Sea Harriers
 dalla WILCO

Capacità VTOL, eccellente grafica e strumentazione.
Complessa manovrabilità VTOL. Versione a pagamento.



REFERENZE
Questa classificazione nasce da fitto lavoro di documentazione di ricerca prima di veivoli reali e quindi di adattamenti per FSX. Sono stati rinvenuti altri simulanti che effettivamente rispecchiano progetti reali, pur tuttavia gli stessi risultano incompleti o per quanto attiene le ricostruzioni o perchè mancanti di parti o perchè ancora necessitano di modifiche per garantire la capacità VTOL. Nella stessa misura sono stati rinvenuti progetti dal reale che tuttavia garantiscono capacità STOL (SHORT TAKE-OFF AND LANDING). Per il momento si è scelto una classificazione più puntuale e stringente. I simulanti a pagamento sono stati effettivamente comprati, ove è possibile effettuare l'operazione. Tutti i veivoli sono stati ampiamenti trattati ed illustrati nei precedenti post. A scopo chiarificatore fino adesso si è inteso VSTOL termine equivalente a VTOL in realtà la terminologia corretta è:


  • VTOL - Vertical Take-Off Landing, Decollo e Atterraggio Verticale
  • STOL - Short Take-Off Landing, Decollo e Atterraggio Corti
  • STOVL - Short Take-Off Vertical Landing, decollo corto e atterraggio verticale