mercoledì 17 luglio 2013

18.07.2013 Sea Harriers GR.7 e T10 UKMIL per FS2004 - VTOL Net tests -


Rinvenuto, liberamente scaricabile (http://www.fs-freeware.net/downloads/viewdownload/62-military-aircraft/1631-fs2004-bae-harrier-gr7-t10-package) un pregevole e ben funzionante simulante:  si tratta del Sea Harriers GR.7 e T10 della UKMIL. E' possibile visionare il simulante in fotografia uno, sottostante:
fotografia 1 : Sea Harriers T10 trainer della UKMIL
Per completezza si riportano alcune descrizioni degli autori nei files di testo che illustano le specifiche, (fotografia numero 2): 
fotografia 2: specifiche dell'aviogetto in fotografia 1
Il mezzo è dotato di capacità VTOL con limitati carichi (di carburante e/o altro). Buona estetica e funzionalità il pannello 2 D e altrettanto si può dire del pannello 3 D. In net soffre degli stessi problemi trattati nei precedenti post per quanto riguarda i VTOL (saltellamenti verso il basso, sprofondamenti nel terreno, violenti sprofondamenti in aria), tanto da rendere nei collegamenti net (attraverso Hamachi o diretto FS2004) tali specifiche di apparecchi  spesso inutilizzabili. Il problema sopradescritto è stato risolto con un aggiornamento dei files riguardanti la capacità VTOL, di cui sotto si portano le iniziali caratteristiche rinvenute sempre nei files di testo (fotografia tre):
fotografia 3: aggiornamento files VTOL per fs2004, descrizioni iniziali
Prove eseguite nella serata del 18.07.20013 con l'amico Francesco V-LLLL hanno dimostrato in collegamento diretto con FS2004 una buona risoluzione del problema. Una sequenza di fotografie sulla serata cerca di rendere quanto meglio l'idea (sequenza 1, fotografie 4,5,6,7):

sequenza 1, fotografia 4: risoluzione problematiche VTOL in net

sequenza 1, fotografia 5: risoluzione problematiche VTOL in net

sequenza 1, fotografia 6: risoluzione problematiche VTOL in net

sequenza 1, fotografia 7: risoluzione problematiche VTOL in net
Ancora evidente è qualche problema di visualizzazione, tuttavia molto limitato ed in ogni caso tale da consentire la volabilità e la possibilità di sfruttare anche in net al pieno le capacità VTOL del veivolo. 
Il video seguente contribuisce a rendere ancor meglio i concetti espressi:


Ringraziamenti vanno anche al caro Francesco V-LLLL, sempre presente sul server, la cui pazienza costante mi hanno permesso di effettuare ogni collaudo. Continuano i net test al fine di individuare i migliori Vtol in ambiente FS2004, cui naturalmente seguirà una rassegna.

REFERENZE
minitatura 1: il Sea Harriers di Lee Bartley
Circa Il Sea Harriers esiste anche, oltre a questo modello per FS2004, un altro molto pregevole in miniatura a fianco, rinvenuto sul web; si tratta del lavoro di Lee Bartley sempre per FS2004. Anche questo modello si distringue per la maneggevolezza e per il buon lavoro effettuato sull'hovering. Le dinamiche di volo sono molto simili al simulante trattato nel post. Anche in questo caso si rinvengono problemi per quanto attiene le operazioni in hovering in net e sono necessari gli aggiornamenti per evitare le problematiche già trattare. Completamente aggiornato, il veivolo è ancora da collaudare. In ogni caso il presente veivolo è stato utilizzato moltissimo, anche in trasferimenti che prevedevano lunghissime tratte dimostrando sempre un comportamento egregio. A titolo di esempio è possibile consultare:
In reale il presente filmato sottostante restituisce la visuale del pilota in operazioni di atterraggio imbarcate con il Sea Harriers, si lascia al lettore ogni commento sulla verosimiglianza: