venerdì 21 giugno 2013

21.06.2013 - VJ101, hovers test in FS2004

Il modello  dal post del 15.06.2013 (http://invirtuale.blogspot.it/2013/06/vj101-il-teutonico-vstol.html) fa riferimento ad un mezzo non propriamente SVOTL, i filmati presenti nello stesso sono stati resi possibili grazie ad introduzione di artefatti dal meteo. Oggetto di interesse è continuare la ricerca dotando il veivolo per FS2004 di capacità VSTOL e successiva sperimentazione con le modifiche apportate. Il filmato (riportato sotto) esplicita i tentativi realizzati:


Il problema maggiormente riscontrato è il controllo riguardo la discesa, anche se l'aereo discende dall'hovering con una discesa minima, in ogni caso la velocità di discesa appare sempre notevole e non corrispondente a quella osservata. Come effetto, si ottengono notevoli sollecitazioni sulla cellula che aumentano con il crescere del peso del carico. Attualmente sono in corso test valutativi.

REFERENZE
Un documento parecchio interessante riguardo al programma VSTOL in Germania è a cura di Mike Hirschberg, ANSER, Inc., 1 Novembre 2000, V/STOL Fighter Programs in Germany 1956-1975, 2000 International Powered Lift Conference, liberamente scaricabile. Da non trascurare per la ricchezza di informazioni,  disegni tecnici, tavole e classificazioni. Altro interessante documento anch'esso liberamente scaricabile di Michael J. Hirschberg s'intitola V/STOL: The Half-Century in cui viene effettuata una classificazione storica degli apparecchi VSTOL, Tilt Shaft/Rotor, Tilt Ducts, Tilt Wing, Tilt Rotor, Tilt jet, Deflected Slimstream, Vectored Thrust, Ejector, Fan, Rotor. Molto interessante è la parte finale Further Reading per quanto attiene la letteratura e le fonti rinvenibili. Dalla rivista FLIGHT International, 23 May 1963, si rinviene una fotografia riguardo la versione VJ101C, da cui si evince la fedeltà del cockpit del simulante dal reale.