domenica 27 marzo 2016

27.03.2016 Tiltrotor Drone in FSx, progetto


FOTOGRAFIA 1 : TILTROTOR DRONE, particolari

FOTOGRAFIA 2 : TILTROTOR DRONE, particolari

FOTOGRAFIA 3 : LOCALIZZAZIONE BACKUP

TESTING OFF-LINE in FSx

28/03/2016 ore 3,56 : terminata realizzazione di avioniche; il mezzo attualmente presenta in hovering un discreto comportamento, impossibili le avioniche con velocità in volo traslato superiori a 370 nodi. Quasi impossibile la traslazione dall'hovering. In volo traslato sembra di pilotare un missile. Avioniche estremamente complesse da realizzare (~ 5 ore di tempo). Un filmato al di sotto dimostra il primo testing in FSx off-line.




PROVE DI TRASLAZIONE DA HOVERING E VICEVERSA in FSx (off-line)

28/03/2016 ore 11,58 : iniziati i test da hovering a voli traslati e viceversa. Da hovering a volo rettilineo,  le dinamiche non sono armonizzate, conducendo a velocità troppo elevate subito prima del volo traslato vero e proprio. Altresì si osserva il processo inverso, da volo rettilineo ad hovering, non vi è armonizzazione delle avioniche con salti d'altidudine troppo evidenti (difetto classico). La rotazione del motore espressa in rivoluzioni risulta di valore troppo contenuto rispetto alle manovre. Questo può essere giustificato considerando il veivolo scarico, così che una volta armato i pesi subiscono variazioni anche consistenti con maggior sforzo sulle parti motoristiche (prova ancora da effettuare). Per il momento si può essere soddisfatti, infatti le avioniche sono state scritte dopo aver considerato la configurazione grafica del mezzo e non il contrario come da pre-test iniziali al fine di valutare l'accettabilità del modello. Un duro lavoro di collaudo ci attende. Il filmato subito sotto identifica la fase di collaudo in specifica :


Un altro difetto riscontrato è la ridefinizione della configurazione del drone, questa è stata studiata per offrire minore ingombro possibile una volta imbarcato. Il problema è che non vi è possibilità di un carico utile  come sopra contemplato. Auspicabile sarebbe la riqualicazione del modello con vantaggi soprattutto in termini di dinamiche. In figura sotto (figura 4) è rappresentata piuttosto pedestremente la nuova idea, che consentirebbe due vantaggi: migliore efficienza dell'avionica, giacchè il rotore più in alto presenterebbe in FSx minori difficoltà di funzionamento, minore ingombro laterale con carico di armamento. Lo svantaggio è l'aumento di ingombri in altezza. In realtà e fisica aeronautica l'idea dovrebbe apportare vantaggi, poichè gli elicotteri dislocano il rotore principale  più in alto della carlinga. Figura 4 sotto:
FIGURA 4 : IPOTESI DI NUOVA RIQUALIFICAZIONE DI TRD

LETTURE CONSIGLIATE


  • TILTROTOR AIRCRAFT, un illustrated history, Alexander Ludeke, Schiffer