venerdì 11 marzo 2016

11.03.2016 Il tris di Corrado: Il VAK191 B l'ultimo asso nella manica

La prima meraviglia di Corrado, lo Yak 36 oltremodo bello e piacevole alla guida, un sogno per gli intenditori realizzato (nella foto sotto):
fotografia 1 : lo Yak 36 di Corrado La Posta
Venne la seconda meraviglia il Fiat G95/4, un esperimento divenuto realtà in FSx, accurato studio di avioniche e motorizzazioni (foto sotto):
fotografia 2 : il Fiat G95/4 di Corrado La Posta
L'ultimo asso, il VFW VAK 191B (foto sotto):
fotografia 3 : VFW VAK 191 b di Corrado La Posta
Raffinato aereo già visibile nell'accuratezza della realizzazione. Le avioniche sono riprese dal Fiat G95/4, non a caso si protrebbe pensare visto l'excursus storico di cui sotto. Ogni dettaglio riguardo le avioniche già definite in FSx sono corrispondenti e si adattano bene al nuovo modello. Lo stesso risulta come già detto di ottima fattura. Il cockpit 3d è anch'esso ripreso dal precedente (foto sotto), tuttavia con qualche adattamento visto la particolare specifica:
fotografia 4 : VFW VAK 191 b di Corrado La Posta, il cockpit
Una volta testato, questo modello per FSx vola diverso rispetto al precedente, il Fiat G95/4, nonostante le medesime avioniche e motorizzazioni. Potrà apparire strano, ma dà proprio l'impressione che tutti gli studi effettuati sul G95/4 siano stati effettuati  pensando a questo ultimo, giacchè l'impersonicazione con il prototipo vero desunto dai rari filmati durante le manovre di volo è impressionante: quasi se il comportamento in volo del simulante dovesse essere questo nello specifico e non altro. Il veivolo è stato testato diverse ore sia off-line che in multiplayer in FSx, regalando genuine emozioni. Ottimo il comportamento in formazione, buono in volo manovrato ed acrobatico, resta un eccellente VTOL che mancava certamente alla collezione. Un lavoro organico di Corrado attraverso fasi intermedie ragionate di analisi di volo e fedele riproduzione che nuovamente ha creato un modello superiore alle attese sperate. Certamente il banco di prova offerto dal G95/4 ha permesso di distribuire ed ottimizzare di parecchio il lavoro, nonostante il risultato abbia alla fine garantito di  qualcosa ancora diverso. Con la solita soddisfazione consigliamo il modello, costato come sempre notevole impegno e discussioni all'interno dello staff creatosi intorno. Le varianti in studio (fotografia 5) hanno consentito un ulteriore e più preciso lavoro di rifinitura :
fotografia 5 : VFW VAK 191 b di Corrado La Posta, le varianti in FSx
Si conclude con una carrellata di fotografie realizzate durante i tests effettuati in MP in collaborazione con il GrupaerV, per il volo in formazione (sotto):











le operazioni approntate sul ring a Patuxent River NAS, al di sotto:























le operazioni dalla rampa, fotografie immediatamente sotto:












le operazioni di test condotte ad alta quota, fotografie al di sotto:









L'apparecchio è downlonabile al solito indirizzo di Corrado cui sono sempre dovuti i sentitissimi ringraziamenti per l'enorme impegno profuso e per l'alto interesse sempre dimostrato.
Non di meno il nostro augurio è che lo stesso possa essere ripagato per i sacrifici sostenuti, di impegno, di tempo e non di meno per la fatica durante tutta la realizzazione nonchè l'ottimizzazione. Il download è consigliatissimo, giacchè rappresenta un aereo diversissimo dalla norma con peculiarità e specificità che gli sono propri. I soliti ringraziamenti a Salvo per le estenuanti prove cui è stato sottoposto.