sabato 27 febbraio 2016

27.02.2016 Il misconosciuto Fiat G95


Difficoltosa è stata la ricerca delle fonti circa il VTOL Fiat G95 sia per quanto attiene la versione 4 che per la versione 6. Le notizie basilari si possono trarre da Wikipedia all'indirizzo: 


Qui si può leggere una descrizione analitica, corredata di bozze, schizzi e disegni ed alcuni dati salienti dei progetti. Purtroppo non sono state rinvenute fotografie dell'epoca ed i riferimenti cui si accenna all'indirizzo telematico sopra, non trovano esplicite conferme. Così viene immediato un parallelo: se infatti gli aeri sperimentali europei ed americani sono ampiamente documentati, fotografati e filmati pubblicamente oppure egregiamente conservati nei musei; della fattispecie italiana da ricerche digitali non è emersa nessuna conferma immediata. Esistono bozze e tavole illustrative, ma se orientati a qualcosa di più fortemente probativo bisogna volgere lo sguardo altrove. La ricerca eseguita ha dovuto partire da ambiti più delineati e specifici, cioè dal mondo scientifico o meramente amministrativo, sicuramente comprensibile da un pubblico più attento ed interessato. Esiste una tesi di laurea presso l'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO, facoltà di lettere e filosofia dal titolo <<Archivio di deposito di Alenia Aeronautica: serie “Disegni” Inventario>> in cui la laureanda Paola Damiani esegue un minuzioso lavoro di descrizione della catalogazione dell'agenzia in riferimento. Così consultando la minuziosa descrizione emergono chiari riferimenti sia al G95/4 che al G95/6. La fonte può essere rinvenibile pubblicamente:

Al di sotto uno stralcio a conferma nelle figure numero uno e due:
figura 1 : stralcio della fonte immediatamente sopra per la parte d'interesse
figura 2 : stralcio della fonte immediatamente sopra per la parte d'interesse

Con sollievo, la candidata o chi per Lei ha avuto la lungimirante idea di rendere accessibile digitalmente il proprio lavoro. Così si apprende un'organica opera intorno alle diverse versioni del G95 che vanno dalla motorizzazione, alla dinamica di volo, alla controllabilità, alla strumentazione, fino addirittura al simulatore di volo. Un'altra interessante fonte è rivenibile:


Qui si fa riferimento ad un'interessante attività di riorganizzazione e contestuale digitalizzazione di disegni tecnici dell'archivio nel deposito di Alenia aeronautica. Interessante sarà poter valutare le modalità di condivisibilità dei dati e dei disegni così digitalizzati, eventualmente utili per diversissimi scopi, tra cui sicuramente la ricerca di patrimoni storici altrimenti difficilmente rinvenibili. Un esaustivo stralcio del documento  in figura 3, sotto:
Figura 3 : archivio Alenia, fasi di digitalizzazione (estratto fonte subito sopra) 
Un'autorevole guida dal titolo V/STOL Experience & capability TS3563 June 1988 (Rolls-Royce plc) riporta a pagina 48 (delle 75 in totale)  riferimenti allorquando si parla di Fiat hovering Rig. Qui viene ritratto il G95 presumibilmente 4 in una fotografia mostrante tuttavia solo il telaio e le due turbine in tandem necessarie per i tests vtol. I tests iniziarono, sempre secondo tale fonte, il 26 aprile 1965 e terminarono nel marzo del 1966 senza che siano stati tentati voli liberi. Le turbine lavorarono per circa 20 ore.

Da ultimo altre fonti meramente digitali ma meno accademiche:

riportano bozze, disegni e schizzi, utili per avere un'idea generale del veivolo o dei veivoli, nella speranza di una verosimile riproduzione dall'originale. Per il momento la ricerca  può considerarsi esaustiva, comunque sempre aperta ad eventuali sviluppi.