sabato 6 febbraio 2016

06.02.2016 armamenti in FSx




Bell AH-1W super cobra STARGATE STUDIOS HK






In un recente video apparso, si vedeva questo pregevole ed economico modello, nella fattispecie il Bell AH-1W super cobra STARGATE STUDIOS HK, mostrare interessanti capacità e dotazioni, tra le quali la possibilità di sparare ed effettuare lanci di razzi. Una volta acquistato il modello, si è osservato che le cose non versano in tal misura. Infatti il modello, gradevole all'occhio e piacevole da pilotare, oltre che alquanto economico all'acquisto, di suo non offre possibilità di armamento. E' prevista in futuro l'abilitazione al TACPAC della VRS, ma altro non è stato osservato. Interessati alla possibilità di armamento, da prima si è cercato di intuire le procedure per armare e sparare in FSx, ma senza risultati positivi. La cosa incuriosiva troppo e da qui si sono fatte alcune considerazioni. L'add-on del TACPAC non soddisfa per alcune opzioni presenti e in certi casi difficilmente gestibili, molto tuttavia va relazionato al server. Si parla di alcuni effetti, quali quelli di simulazione della gravità (schermata nera/rossa), scritte di identificazione che spariscono, incidenti  che inviano il veivolo in orbita, manco si avesse a portata di mano il teletrasporto. Così in un primo momento si era deciso di costruirsi un armamento da associare ad un preciso veicolo, tuttavia non si è  nemmeno riusciti ad intuire le dinamiche, figuriamoci ad originare un impianto che potesse rendere l'idea. L'effetto del mitragliatore poteva essere scritto nel config.cfg  nella sezione [SMOKESYSTEM] ed abilitato con un comando, lo stesso per i razzi. Così dopo i primi esperimenti on-line e fuori rete con l'ottimo Salvo, si è deciso che la cosa poteva appagare, ma che il lavoro da realizzare per il raggiungimento dell'idea era qualcosa di diverso. Tra parentesi il TACPAC è abilitabile solo su alcuni precisi e identificati modelli in rete, la soluzione ricercata doveva possedere caratteristiche, quali ad esempio l'interscambiabilità tra un veivolo ed un altro. Non è da dire che poi il TACPAC funzioni male, anzi come emulatore di armamenti funziona egregiamente, anche in cosiderazione delle possibilità offerte se relazionato con SDK (a riguardo è pubblicata un'interessantissima guida), ma i requisiti di intercambiabilità, facilità nell'uso e ricerca dell'essenzialità in contesto descritto costringevano a rivolgere l'attenzione altrove. L'idea venne da Salvo, cioè quella di provare il famigerato Weapon for FSX della Captain Sim. Detto fatto, il giorno dopo in rete si sperimentava il nuovo sistema. C'è da osservare che l'add-on funziona, è estremamente flessibile, anche in questo caso vi è la possibilità di effettuare relazioni con SDK (si veda la relativa guida) e non presenta i risvolti negativi (di cui sopra) soprattutto nelle rapide fasi del combattimento.
http://www.captainsim.com/products/w001/
Francamente un giudizio dell'idoneità, anche di natura preliminare, appare fuori luogo, si è registrato per il momento la funzionalità on-line e fuori rete ed è stata apprezzata l'essenzialità dello strumento. Tuttavia  un giudizio approfondito richiede considerazioni fattibili dopo prolungate  sperimentazioni in diverse condizioni. Un video immediatamente al di sotto può renderne un basico funzionamento:

http://www.captainsim.com/products/w001/manuals.html
Un nuovo capitolo di indagine di indagine si apre, nella trepidante attesa di poter fornire qualche pratica e chiara delucidazione a riguardo.