domenica 27 settembre 2015

27.09.2015 PVI a Novegro

Piloti Virtuali Italiani
sede di Milano

fotografia 1 : stand dei PVI a Novegro 25/26/27 settembre 2015
Erano tanti, ben organizzati e del tutto intenzionati a dar bella mostra delle proprie capacità e competenze nel mondo delle simulazioni. Non c'è bisogno di presentazioni, sono i Piloti Virtuali Italiani, sede di Milano. A Novegro nelle giornate 25/26/27 settembre 2015 c'erano ed hanno dato bella prova, introducendo i visitatori dell'ormai consolidata Hobby Model Expo al mondo aeronautico con la simulazione aerea. Innegabili la loro costanza, abilità ed impegno profuso con le potenti e scintillanti macchine virtuali. In un contesto di motori rombanti, folgoranti e veloci manovre alle basse ed alte quote, facevano rinvenire una frizzante adrenalinica passione che rinvigoriva e rinfrancava l'animo di uno spirito giovanile, sempre presente in un pilota. Le giornate sono trascorse liete e velocissime quasi che la fatica profusa lasciasse il posto all'indefessa passione che mai ha lasciato posto all'ozio o ad un sordido rilassamento. A capeggiare per calore umano e coinvolgimento di tutti con tutti il Presidente dei PVI della sede di Milano, Gian Gabriele Caccia che con amicizia, più che con la stringente severità, ha avvolto ognuno di scoppiettante simpatia, regalando semplici e comprensibili spiegazioni a chiunque mostrasse un timido, mesto e qualche volta diffidente sguardo. In questo contesto riusciva difficile resistere e non lasciarsi andare a qualche veloce riflessione o commento, che spesso veniva trasformato in un invito alla prova. Dietro tutta questa poesia di passione, l'impegno di un gruppo fatto di persone che per tre giorni ha voluto concedersi ai visitatori, qualche volta o spesso trascurando i propri affetti o quotidiani impegni. Costoro meritano attenzione e senz'altro stima che si traduce in un senso di fierezza di poter essere annoverato tra loro con orgoglio ed ardimento. Novegro è ottimamente trascorso e già si è volto lo sguardo a Milano Marittima, a Verona e chissà quant'altro mai.
fotografia 2 : il Presidente PVI - sede di Milano - l'ottimo Gian Gabriele Caccia
TRA L'ALTRO ...


  • Dastyflysim

fotografia 3http://www.dastyflysim.com/it/contatti.asp
Dastyflysim nasce dalla mente di un abile imprenditore che ha voluto investire tempo e denaro in un'ardua quando difficile scommessa: rendere facile a tutti quello che in realtà non è poi così semplice e scontato: provare le emozioni di un pilota di Linea aerea, seppur virtuale. Chiunque sia appassionato di simulatori conosce cosa significhi in termini di onerosità impiantare dal nulla un completo e complesso simulatore di Linea che a detti di tutti gli amici visti durante le tre giornate  di Novegro appare meraviglioso. Cosa ancora più interessante è che il complesso si sviluppa nella Bergamasca e più precisamente a Pedrengo. Questo fatto non può passare sotto silenzio, codesta redazione si ripromette quanto prima di soddisfare le curiosità nascenti. Altro fatto molto interessante sono i costi riferiti alquanto vantaggiosi. Provare per credere!


  • Il simulatore di Plinio



fotografia 4 : "il simulatore di Plinio" su X-PLANE 10
Plinio un affabile quanto sensibile amico ha condiviso qualche missione in rete come GrupaerV. Siamo quindi al corrente delle sue potenzialità, prima coma pilota in FSx, ora come costruttore, sebbene su una piattaforma differente : X-PLANE 10. Questo simulatore da Lui stesso progettato e materialmente costruito, nasce per scopi didattici per l'addestramento al volo ulm del famoso e blasonato aereo ulm P-92. Casualmente girovagando tra gli aeroplani di default, si è rinvenuto l'Harrier. Cimentati nell'esperimento, si è riusciti a sfatare una leggenda orale metropolitana : X-PLane 10 ha imprecise dinamiche di volo S/VTOL. Un'accontestuata e mirabolante prova ha dimostrato il contrario: L'Harrier di X-PLANE 10 esegue precise manovre di decollo ed atterraggio S/VTOL. La chiusura di una perplessità  lascia il posto a numerosi altri interrogativi. Non solo, ma X-PLANE 10 è anche adatto al combat, offrendo un arsenale di armi di tutto rispetto. Vien allora da chiedersi quali altri aspetti siano ignorati, viste le potenzialità viscerate della piattorma simulativa non sempre evidenti e/o in quanto tali di comune dominio pubblico.