mercoledì 19 novembre 2014

19.11.2014 UKMIL Harrier in ambiente FSx

In ambiente FSx sono stati testati parecchi modelli di Harrier, nessuno quali aveva convinto per notevoli imprecisioni di avionica, per complessità di funzionamento o per effettiva impraticità all'uso. Come conseguenza non si disponeva di nessun vtol Harrier utilizzabile in modo pratico e semplice per gli scopi prefissi (la verosimiglianza al reale) nella  simulazione in FSx, naturalmente sempre tra quelli testati nei vari posts del presente blog. Era stato testato un buon vtol della UKMIL per fs2004 e convertito in modo preciso per FSx, dove tuttavia appariva difficoltosa la governabilità per problemi di avionica e per le viste in 3d non sempre chiare. Finalmente questo nuovo modello, sembra convincere per una certa bellezza grafica, precisione e praticità di volo. Naturalmente i tests non sono stati ancora avviati e questo rimane un giudizio dopo una prima e veloce prova. Tuttavia basti pensare che si è tentato un appontaggio in vtol sulla Cavour, precedentemente anima, riuscendo al primo tentativo, cosa mai capitata finora in FSx. Il fatto ha lasciato stupiti e perplessi sia per la facilità dell'approccio sia per la precisione delle avioniche. Inoltre appare graficamente gradevole sia per quanto concerne il cockpit 3d con ampia strumentazione, sia per la visuale esterna. In altre parole un buon punto di inizio su cui è necessario fare progressi per raggiungere i risultati ottenuti in ambiente fs2004 ed illustrati nei presenti posts. Alcune fotografie al di sotto ne illustrano il modello:


fotografia 1 : UKMIL Harrier in ambiente, particolare
fotografia 2 : UKMIL Harrier in ambiente, particolare
fotografia 3 : UKMIL Harrier in ambiente, particolare
fotografia 4 : UKMIL Harrier in ambiente, particolare
fotografia 5 : UKMIL Harrier in ambiente, particolare del cockpit 3d
Il modello in esame risulta particolamente leggero dal punto di vista della simulazione e dalle prime valutazioni ben fatto. Appena sarà possibile si darà inizio ai tests di valutazione e qualora apparisse opportuno, alle eventuali modifiche contraddististinte finora per ogni  modello trattato analizzate nei vari posts del presente. E' possibile effettuare il downlond  al punto immediatamente sotto:




  • 19/11/2014, primo testing di appontaggio vtol sulla nave Cavour presso l'Isola dell'Elba. La Cavour è stata ottenuta sostituendo l' mdl del MERKUR con quello della Cavour, questo ultimo rinominato con lo stesso nome del sostituendo (devono anche essere rimpiazzate le texture senza rinominarle giacchè seguono l'mdl). Il primo difetto riscontrato riguarda i gauges del vtol: l'apparecchio scivola indietro sulla nave in movimento con ugelli posizionati per vtol. Ottimo invece e facile l'approccio in vtol, in qualunque posizione possa trovarsi l'appontanda. Possibile rimedio è la sostituzione dei gauges adibiti al vtol.
  • 19/11/2014, secondo testing con presenza di 16 nodi di vento. Buon comportamento del veivolo. Completata traslazione ed atterraggio vtol da Ronchi dei Legionari a Secovlje (da aeroporto ad aeroporto). Buon comportamento di atterraggio vtol su piste non in movimento. Ottimo il confort di volo. In tale specifica nessun difetto evidenziato. Ottima la strumentazione di bordo.
  • 19/11/2014, terzo testing su pista immobile, necessario modifica angolazione ultime tre posizione ugelli, non è necessario rivedere l'accoppiatura angolare ugelli / flaps.
  • 30/11/2014 il mezzo è stato testato per tutta la serata; il problema dello scivolamento su piattaforme mobili non dovrebbe essere relagato ad un problema di librerie, bensì ad un problema della fattispecie di gauges adibito al vtol. I tests continuano.