domenica 13 maggio 2018

13.05.2018 CL-704 in FSx



CENNI STORICI
FOTOGRAFIA 1
fonte :  http://www.aereimilitari.org/forum/topic/18407-f-104-starfighter-discussione-ufficiale/page-13
FOTOGRAFIA 2
http://www.aereimilitari.org/forum/topic/18407-f-104-starfighter-discussione-ufficiale/page-13
FOTOGRAFIA 3
fonte : http://www.aereimilitari.org/forum/topic/18407-f-104-starfighter-discussione-ufficiale/page-14

FOTOGRAFIA 4
fonte: http://www.aereimilitari.org/forum/topic/18407-f-104-starfighter-discussione-ufficiale/page-14

FOTOGRAFIA 5
fonte : http://www.aereimilitari.org/forum/topic/18407-f-104-starfighter-discussione-ufficiale/page-13

REFERENZE



LIFT ENGINE for VTOL aircraft 

FOTOGRAFIA 6
RB 162-86 in FSx,  da Corrado La posta 

FOTOGRAFIA 7
RB 108 in FSx
https://en.wikipedia.org/wiki/Rolls-Royce_RB108


Sopra animazione numero 8Alejandro Villa based 
on Colin Thwaites & Claudio Mussner model in FSx, ref. in
https://it.wikipedia.org/wiki/Pratt_%26_Whitney_F135

Rolls-Royce Descriptive Designations
{fonte: http://www.secretprojects.co.uk/forum/index.php?topic=27741.0}


AJ. = Axial Jet: eg AJ.25 Tweed turbojet variant; AJ.65 (leading to Avon).
The designation numeral refers to 1/10th of thrust in pounds.
AP. = Axial Propeller: eg AP.25 Tweed turboprop/turboshaft variant
BJ. = Bypass Jet: eg. BJ.45/BJ.80 Conway

Other Rolls-Royce engine designations were the 'RZ' series for rocket engines and, more recently a new 'RR' series. These include Rolls-Royce Small Engine products - such as the RR300, RR500, etc. - and RR1004 (for the Gem 2). There have also been a series of acronyms for joint ventures with other firms.

Joint Venture Aero-Engine Designations

BR = BMW Rolls-Royce AeroEngines GmbH; as in BR700 series
 - NB: BR became wholly-owned Rolls-Royce Germany in 2000
MTR - MTU Turbomeca Rolls-Royce GmbH; as in MTR390 (Eurocopter Tiger)
RJ = Rolls-Royce/JAEC, as in RJ500 (CFM56 rival)
 - Japanese Aero Engine Corp = IHI, Kawasaki, and Mitsubishi
RT = Rolls-Royce/Turbomeca; as in RT.172 for RB.172 Adour
RTM = Rolls-Royce/Turbomeca/MTU; as in RTM322

An exception seems to have been with joint products with SNECMA. The latter retained its own 'M' series of designations with Rolls-Royce applying its own 'RB' designations to the same engine projects. A numerical listing of known (to me) RB. designations follows:

[omissis]
RB.181 - [Project] single-shaft turbojet VTOL lift-jet
 - RB.181: Reduced-scale RB.162 for Lockheed-Short CL-704
 -- https://www.flightglobal.com/pdfarchive/view/1962/1962%20-%201895.html
[omissis]


REFERENZE LIFT ENGINE for VTOL
CONSIDERAZIONI FINALI

Dopo aver osservato diversi indizi pubblicati sopra come meglio era possibile dare un'organicità, da una perplessità sulla considerazione, ci siamo rivolti nella convinzione che si tratta di un progetto avanzato se non qualcosa di più. Era possibile pensare che le fotografie rinvenute e pubblicate a riscontro avessero potuto essere un abile artefatto o qualcosa di ben più costrutto, che i progetti potessero essere delle mere supposizioni, visti nella quantità e soprattutto nell'eterogenicità, ma allorquando più fatti probativi concomitano nella medesima direzione, allora è possibile  ben pensare che qualcosa di più era allora nella mente e nell'opera dei progettisti, visto il contesto normativo e soprattutto storico del periodo di riferimento. Infatti una serie di progetti vertenti anche sulle motorizzazioni sembrano indirizzare verso questa via. Pertanto  è corretto pensare all'esistenza di un progetto avanzato  sul veivolo in oggetto e che questo fosse tale. Questa può essere pensata come una bozza in FSx, logicamente soggetta a rimaneggiamenti e a usuali testing in FSx.

16.05.2018: testing in rete, tratta da Birgi a Capofrasca, appontaggio su nave Cavour. Sorprendente atteggiamento in appontaggio sulla nave, buono il vtol. Rosto con CL-704, lupo 3 con ssw Harrier.

18.05.2018 : net testing in FSx