mercoledì 25 gennaio 2017

25.01.2017 як-38 УБ

filmato numero 1 : versione reale dello Yak 38 U

versione 1 : modello monoposto, ripreso e riadattato da Kuzunori Ito con vecchie dinamiche per il Vtol. Ottima volabilità ,  il problema è il noto scivolamento su superfici mobili in atterraggio.


versione 2 : come la versione 1 con riadattamento delle dinamiche. Ottima volabilità





versione 3 : introduzione як-38 УБ con un solo cockpit a scopo sperimentale.




versione 4як-38 УБ con doppio cockpit e dinamiche ricorrette, necessaria qualche modifica come ad asempio l'assimetria longitudinale. Esemplificazione in figura numero 1, sotto :

fotografia 1 : Yak 38 U in testing in FSx, prototipo ancora sperimentale

Una versione meno grezza in FSx può essere osservata al di sotto nel filmato (numero due) sempre in ambiente FSx. Del veivolo originale si sa poco e le poche informazioni suggeriscono di un apparecchio fantomatico, la cui funzione fosse allora quella di apprendimento per i piloti che venivano assegnati alla versione monoposto. In effetti allora il vtol era cosa nuovissima e sconosciuta così la fase addestrativa era completamente lasciata alla presente versione, dato e considerato il fatto che lo Yak 38 entrò effettivamente in servizio su quattro "tuttoponti" tra cui logicamente il Kiev. Questa  versione sembra discostarsi parecchio da quella tradizionale, vuoi per la sagoma alquanto strana ed originale, così come per il cockpit interno che sembrerebbe originale se paragonato a quello del monoposto.



Le considerazioni si evincono osservato il filmato uno circa la versione originale da cui  se ne trae un cockpit più di natura e funzione adatta alla mansione addestrativa : più quadrato e spazioso, ricco di strumenti analogici, comunque diverso rispetto alla versione a pilotaggio singolo. Non si parli poi della sagoma esterna che potrebbe suggerire un arrangiamento didattico quanto mai bizzarro.  Attualmente questa versione per Fsx è la risultante di due modelli di prova monoposto, due versione biposto più grezze e riportate sopra nella cronologia costruttiva. A scopo didattico può apparire molto utile il filmato tre (riprodotto al di sotto):

Si notano diverse cose : la tecnica di appontaggio si discosta notevolmente rispetto a quella occidentale, non esiste la traslazione e lo stop aereo, l'appontaggio in questo caso viene eseguito direttamente sul ponte della nave con una piccola corsetta di rallentamento essendo ancora i motori in lieve portanza. Finalmente si osserva in azione anche la versione U (verso la fine del filmato). Il decollo viene eseguito direttamente in Vtol, lasciando aperti diversi interrogativi viste le potenze ridotte allora in gioco.