sabato 11 giugno 2016

11.06.2016 {Tav8, 7,1,1}

Giunti alla versione 7, dopo un percorso costellato di tentativi e non riuscite progettuali. E' stata l'occasione di una progressione nelle conoscenze e una summa delle tecniche acquisite. In merito al TAV8 un quadro descrittivo già delineato ed ora aggiornato, considera:


  • TAV8_{4_4_3_b} abortito per evidenti problematiche strumentali : gli strumenti tra posto allievo ed istruttore funzionano ma spesso si bloccano, non è stato possibile risolvere il problema;
  • TAV8_{5_1_1} , abortito per incongruenza e difetti di dinamiche di volo;
  • TAV8_{4_3_4_CZ1}, TAV8_{4_3_3_CZ} e TAV8_{4_3_4_CZ} , abortiti prima del testing per maggior dimensionamento;
  • TAV8_{6_1_1} abortito dopo un net testing per dinamiche di volo non ritenute idonee;

  • La nuova versione supera le difficoltà progettuali delle precedenti, considerato come simulante completo sia dal punto di vista delle dinamiche di volo perchè ampiamente collaudate sia in net, sia  off-line, sia come completezza strutturale poichè le difficoltà che spesso conducevano ad una condizione di non accettabilità sono state superate abbastanza velocemente. Certamente sono presenti ancora molti difetti, attualmente non ritenuti difficilmente risolvibili. La 7 rappresenta una summa delle tecniche acquisite e una raccolta di esperimenti favorevolmente riusciti ed accolti. Cosa che poi ha lascito ben impressionati è che terminata una fase progettuale, la voglia di testing immediato affievolisce all'aumentare dei minuti volati; in questo caso il volo è risultato piacevole in modo continuativo non ricercando nemmeno le situazioni limite: buon segno. Alcune fotografie di tracciamento misurativo:

    • PARTE ANTERIORE DEL COCKPIT
    FOTOGRAFIA 1 : inserimento strumento radio

    FOTOGRAFIA 2 : inserimento strumento mdf

    FOTOGRAFIA 3 : inserimento strumento HUD

    • PARTE POSTERIORE DEL COCKPIT
    FOTOGRAFIA 4 : inserimento strumento radio
    FOTOGRAFIA 5 : inserimento strumento mdf
    FOTOGRAFIA 6 : inserimento strumento HUD

    • POSIZIONAMENTO E CONTROLLO COCKPIT IN CARLINGA
    FOTOGRAFIA 7 : test del dimensionamento cockpit in carlinga

    • RISULTATO FINALE
    FOTOGRAFIA 8
    FOTOGRAFIA 9
    FOTOGRAFIA 10

    • IL VERO COCKPIT 

    • ENUMERAZIONE TAGLI E RICOSTRUZIONI

    • filmato




    • CRONISTORIA DAL BLOG
    Tav8 progetto 1


    Tav8 progetto 2


    Tav8 progetto 3


    Tav8 progetto 4


    Tav8 progetto 5


    Tav8 progetto 6


    Tav8 progetto 7

    • IL REALE