venerdì 29 gennaio 2016

30.01.2016 Spot camera configuration in FSx

Una delle fragilità in cui si parlava nel precedente sottostante post del 29 gennaio 2016 (http://invirtuale.blogspot.it/2016/01/29012016-testing-mangusta-a129-in-fsx.html) riguardava la non corretta impostazione della spot camera. Il problema veniva fatto risalire ad un corretta definizione delle camere nell'aircraft.cfg. Le cose non stanno così, infatti all'indirizzo seguente https://msdn.microsoft.com/en-us/library/cc526984.aspx si legge come indicato nella sottostante figura numero uno:
FIGURA 1https://msdn.microsoft.com/en-us/library/cc526984.aspx
La soluzione a questo trascurabile problema, ma apparentemente insidioso giacchè riguardante il file in formato mdl, è una piccolissima utility chiamata RADItor cui si rimanda per una veloce e rapida consultazione all'indirizzo seguente (http://www.fsdeveloper.com/wiki/index.php?title=RADItor) e di cui comunque si riporta immagine in figura numero due : 
FIGURA 2http://www.fsdeveloper.com/wiki/index.php?title=RADItor
Così al riguardo il file in formato mdl dell'A129 del nostro amico Giovanni Clemente (www.gioclem.com) appare una volta convertito e correttamente assegnate le animazioni come nell'immagine sottostante in figura numero tre :
FIGURA 3 : i dati originali dell'A129 appena convertito dell'amico Giovanni Clemente
Rapidamente si ottiene come nell'immagine di figura numero 4, sotto :

FIGURA 4 : i dati modificati per FSx dell'A129 appena convertito dell'amico Giovanni Clemente
Il risultato è osservabile in figura numero cinque, sotto :
FIGURA 5 : dopo le modifiche della spot camera con RADItor
Infine si propone il filmato sotto a conferma, invitando parimente ad osservare le nuove texture ed i nuovi suoni questa volta opera dell'ingenioso Salvo, immediatamente seguente 



TEST ESEGUITI


  • 29/01/2016 : intera serata di tests in ambiente bellico nello scenario siriano ad opera di Salvo, egregio ed inaspettato eccellente comportamento del mezzo; testato in multiplayer ed in condivisione con Salvo. Miglioramenti necessari sono da apportare all'armamento, ancora in fase di definizione e di studio.
  • 30/01/2016 : intera serata di test in ambiente bellico siriano in condivisione multiplayer notturno con Salvo, ma ora a supporto per le fasi di bombardamento dell'Harrier dell'SSW pilotato oramai dal veterano Death87. Egregio comportamento del veivolo.
Si ringrazia nuovamente Giovanni Clemente per la considerazione e le concessioni fatte circa la sua opera, dall'altro lato noi del GrupaerV stiamo focalizzando tutta l'attenzione su questo bellissimo e meritevole veivolo italiano. Ulteriori miglioramenti riguarderanno il pannello 3D aggiunto e recuperato di fortuna (non presente nell'originale di Giovanni Clemente), possibilmente con uno di maggior verosimiglianza  come quello proposto dall'autore stesso ma in 2D (figura 6): 
FIGURA 6 : il cockpit originale

Ringraziamenti vanno a Salvo per  la pazienza e l'impegno, nonchè le rapide delucidazioni che in molti casi hanno condotto alla soluzione di alcune problematiche non sempre immediate. Parimente al GrupaerV per l'entusiasmo dimostrato ed il supporto tattico e logistico.


NOTE

Tardivamente è stato rinvenuta anche un'altra fonte dove è possibile effettuare il download dell'elicottero e per completezza se ne riporta l'indirizzo telematico:

Questo modello non presenta la visuale 3d  e sono presenti alcune criticità ancora da superare (figura 7) :
FIGURA 7 : vista esterna dell'A129 di Giovanni Clemente, modello downlonabile all'indirizzo:
http://simviation.com/1/browse-Helicopters-56-2
Un'enumerazione di alcune criticità indicate in figura 8/9/10/11/12 :
FIGURA 8
FIGURA 9 
FIGURA 10
FIGURA 11
FIGURA 12