sabato 24 ottobre 2015

24.10.2015 L'AQUILONE SVEDESE in FSx

                                          
J35 DRAKEN
                                     Approccio ad un modello sperimentale in FSx



fotografia 5 : un'approssimazione intuitiva del progetto SAAB n° 1400 / 1410 del Draken che porterà al J37. Le implementazioni delle dinamiche VTOL sono state alquanto difficili in considerazione dei numerosi automatismi presenti nel modello. Inoltre nella presente versione <<FS2004 Saab 35 Draken jet fighter v3.1>>  le spinte del motore risultavano alquanto anomale, versione tuttavia scelta per la minor complicanza.

fotografia 6 : particolari delle sovrastanti griglie a "saracinesca". E' da pensare che la spinta per il decollo verticale fosse ipotizzata a mezzo di ugelli ruotabili e non invece con l'ausilio di motorizzazione supplementare; se così fosse le griglie risulterebbero superflue. In ogni caso non  è stata rinvenuta altra documentazione progettuale. Pertanto il modello assume connotati presunti.



NOTE VIDEO

Questo video è stato girato a ESOW in Svezia. La base è stata scelta come base sperimentale in FSx per lo studio degli apparecchi sperimentali svedesi. La Nave su cui apponta il SAAB non è svedese, ma originalmente battente bandiera americana LCS-2 USS Independence Littoral Combat Ship for FSX (http://simviation.com/1/browse-Misc-58-7) cui è stata sostituita nelle texture la bandiera americana con quella svedese, quindi convertita in modello statico; nel video non si vedono, ma sono state posizionate altre due corvette statiche di cui sezione sotto: la K31 e la  K32. Le corvette svedesi sono di ottima fattura, purtroppo il ponte risulta alquanto piccolo per atterraggio VTOL, quantunque le avioniche del Draken risultino sorprendentemente di tutto rispetto; agevole risulta l'appontaggio con l'elicottero "206" di cui esiste di default, sebbene  fictional, la livrea svedese SAR.


REFERENZE

  1. http://invirtuale.blogspot.it/2015/10/24102015-svenska-flygvapnet.html
  2. http://www.sim-outhouse.com/sohforums/showthread.php?85206-FSX-Saab-J-21-(Tim-Piglet-Conrad)-CCCP-2089-zip
Svenska Flygvapnet
<<La Svenska Flygvapnet, nota anche come Swedish Air Force, è l'elemento aeronautico delle forze armate svedesi.>> {fonte : https://it.wikipedia.org/wiki/Svenska_Flygvapnet }
fotografia 4:  SAAB J-29 Tunnan in FSx
http://www.sim-outhouse.com/sohforums/local_links.php?catid=38
fotografia 9 : SAAB J32E in FSx
https://flyawaysimulation.com/downloads/files/2190/fsx-saab-j32e-lansen/
fotografia 10 : SAAB J 35 Draken in FSx
https://simulations.bookmark.se/
fotografia 11 : SAAB JA37 Viggen
https://flyawaysimulation.com/downloads/files/23203/fsx-saab-viggen/

fotografia 12 : Saab JAS 39 Gripen
 download versione free 2002/2004 by Kazunori Ito :
http://fs2004.fsdownload.com/FSX_3f5e.html;
versione in costruzione:
 https://phpewi.wordpress.com/author/phpewi/ ;
versione a pagamento di flyfreestd :
http://secure.simmarket.com/fsx-military-page-1.chtml ;
versione a pagamento di AlphaSim  :
 http://www.avsim.com/pages/0807/Gripen/Gripen.htm ;
(video 1) : https://www.youtube.com/watch?v=L7yyW6f4fRs ;
(video 2 *) : https://www.youtube.com/watch?v=E1snNLemkG4 ;
(video 3) : https://www.youtube.com/watch?v=UX9umKBycrI ;
(video 4*) : https://www.youtube.com/watch?v=q84xDSFZ0nk



Svenska marinen 
<<La Svenska marinen o semplicemente Marinen (in svedese "Marina svedese") è l'attuale marina militare della Svezia, componente navale delle forze armate svedesi; tradizionalmente la data di fondazione della marina svedese è fissata al 7 giugno 1522, appena un anno dopo la dissoluzione dell'Unione di Kalmar e la proclamazione dell'indipendenza della Svezia. La marina svedese è prima di tutto una forza di difesa, incaricata di proteggere la costa e le acque territoriali svedesi da minacce esterne, come pure di garantire la sovranità svedese sulla propria zona economica esclusiva; la Svenska marinen è tuttavia pienamente capace di operare al di là dei confini nazionali, e recentemente unità navali svedesi hanno preso parte alle missioni UNIFIL in Libano (2006) ed EUNAVFOR Atalanta al largo delle coste della Somalia (2008). [...] La marina svedese allinea attualmente una flottiglia di sottomarini diesel-elettrici e due flottiglie di unità di superficie (che complessivamente mettono in campo due corvette della classe Stockholm, quattro della classe Göteborg e cinque della classe Visby, oltre ad 11 dragamine, 12 pattugliatori e svariate unità di supporto, tra cui la HMS Carlskrona, nave appoggio e comando per la flottiglia delle corvette).La marina svedese dispone anche di una propria unità di fanteria di marina (Kustjägarna, letteralmente "cacciatori costieri"), delle dimensioni di un reggimento anfibio, il 1° Amfibieregementet o Amf 1, ed addestrata come una formazione di forze speciali; la sua pedina operativa è l'Amphibious Battaillon (battaglione anfibio) che gestisce l'addestramento della forza anfibia TD 01 fornita dalla Svezia come componente della missione EUFOR in Ciad. Numericamente i componenti sono 379 ufficiali attivi, 60 impiegati civili, 800 ufficiali della riserva, 272 tra soldati e marinai; il loro equipaggiamento comprende il Fast Attack Craft (battello di attacco veloce) 90H e la sua versione blindata 90 HS e le sue basi operative sono Berga, la guarnigione di Haninge e Gothenburg.>>

HSwMS Visby  K31
fotografia 1 : HSwMS Visby  K31  per FSx 


HSwMS Helsingborg  K32


fotografia 2 : HSwMS Helsingborg K32 per FSx

HSwMS  Karlstad K35
fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Visby-class_corvette



fotografia 3 :  HSwMS  Karlstad K35 per FSx

HSwMS Nyköping K34
fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Visby-class_corvette



fotografia 7 : HSwMS Nyköping K34 per FSx

HSwMS Härnösand K33
fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Visby-class_corvette



fotografia 8 : HSwMS Härnösand K33 per FSx
REFERENZE Svenska Marinen 

L'intero pacchetto di corvette pilotabili  può essere caricato all'indirizzo: