giovedì 5 giugno 2014

05.06.2014 Serata OVT

Dopo quasi tre mesi di fermo, finalmente si ritorna a volare, le immagini della foto di gruppo sotto ( fotografia numero uno) e con le adesioni dei nuovi partecipanti nella numero due:
fotografia 2 : il gruppo sul server OVT della serata del 5 giugno 2014
fotografia 2 : alcuni nuovi partecipanti della serata OVT


REFERENZE

<< OVT_Welcome_Flight_2014_001 / Orio Virtual Team / Welcome Flight / Presentazione / Ciao a tutti. / Io sono Andrea, I-SNAK e mi occupo dei voli di benvenuto per tutti i “Nuovi atterraggi” in OVT. Come tutti gli anni, in questo periodo, giorno più, giorno meno, l’attività di OVT inizia per entrare nella Stagione “fredda” per il volo ma “CALDA” per il meteo in cui, molti estimatori del Volo Simulato restano lontani dai simulatori e non più davanti al PC ed alla loro Cloche o Joystick che sia, passeranno più tempo sdraiati al sole con i piedi a mollo oppure in Montagna con lo zaino in spalla. (oppure a combattere incendi come me …….. ) Il “Volo di benvenuto” è un’occasione per conoscere tutti gli Amici che si sono iscritti ad OVT da poco tempo anche se, in questa occasione, quel poco tempo è diventato veramente tanto. A causa di impegni e di altri problemi infatti non si effettua più un Volo di benvenuto da molto, troppo tempo.E’ anche una delle ultime occasioni prima delle vacanze.Eccoci quindi nuovamente insieme per volare, imparare e divertirci insieme. Ci ritroveremo alle 21:00 circa per iniziare a scambiare qualche chiacchiera e per conoscerci un po’. Poi, alle 21:30, quando saremo tutti presenti inizieremo le operazioni di volo seguendo il piano di Volo che troverete nelle pagine seguenti. / OVT_Welcome_Flight_2014_001 / OVT_Welcome_Flight_2014_001 /Briefing /La partenza avverrà dall’aerodromo “Il Caravaggio” di Bergamo- Orio al Serio (codice ICAO: LME, Provincia di Bergamo. Il volo, con durata prevista di circa 1 ora, si svilupperà dapprima lungo la vallata che, a Nord di Bergamo, porta verso Clusone. Da questo punto ci dirigeremo verso il Lago d’Iseo e precisamente a Lovere per poi risalire il lago fino a raggiungere Capo di Ponte, Città dei Camuni. Da Capo di Ponte attraverseremo le Alpi dirigendoci verso la Valtellinache raggiungeremo a Edolo per poi dirigersi verso la destinazione finale che è L’aeroporto di Caiolo nei pressi di Sondrio (codice ICAO: LILO). Come potete vedere, la carta del piano di volo rappresenta la rotta da seguire formata da linee rette. L’intento è quello di individuare la rotta generale che però non è la prua reale dell’aeromobile. Un volo VFR ha la sua logica nel volare utilizzando i riferimenti visuali quindi non significa volare da un punto all’altro ma utilizzare le caratteristiche del terreno e del territorio che si sorvola per trovare il punto successivo riconoscendolo. Per quanto possibile quindi, anche se per andare da un punto all’altro posso volare al di sopra dei rilievi in linea retta, è preferibile, per aumentare anche la parte “ludico-spettacolare” della serata, volare a circa 1000 – 1500 ft AGL (sopra il terreno) “infilandosi in tutte le vallate e cercando di scoprire cose “carine” da vedere. Un volo semplice e divertente. OVT_Welcome_Flight_2014_001 Aeromobili consigliati: Cessna C172, Elicottero (qualsiasi va benone), Baron. Ovviamente chi sceglierà il Baron sa già che verrà punito con numerose “orbite” per aspettare tutti gli altri!!!!! Comunque, con una velocità di 100 Nodi, il volo dovrebbe durare circa 45 – 50 minuti. Informazioni varie La serata è aperta a tutti gli iscritti OVT. Tutta la documentazione necessaria allo svolgimento della serata verrà fornita nella Flightbag pubblicata a calendario (ovvero questo documento) tranne le carte aeronautiche perché già fornite (vedete la nota sotto) oppure reperibili facilmente. Per una migliore visualizzazione del territorio vi consiglio di utilizzare UT, in versione UTE per FS9 e UTX Europe per FSX e P3D. Questo che si occupa di disegnare la tessitura del terreno (campi, strade, fiumi etc) è forse uno dei due add-on principali oltre al famosissimo FSGlobal che invece permette di avere tutti i rilievi all’altezza ed al posto giusto. Ovviamente non è obbligatorio ma rende l’esperienza di volo molto più intensa del semplice Flight Simulator. Vi ricordo inoltre che per Sondrio, Aeroporto di Caiolo, è disponibile per FS9 uno scenario aggiuntivo in quanto non esistente in quelli di default a questo indirizzo: http://www.flightsim.com/vbfs/fslib.php?searchid=24930022 Fatto molto bene. Per chi vuole approfondire Vi ricordo che la cartografia è disponibile gratuitamente sul sito di IVAO Divisione Italiana e sul sito ufficiale dell’ENAV. Ovviamente entrambi necessitano di registrazione che però è completamente gratuita. Ricordo inoltre che, nonostante si tratti di serate ludico/divertenti, sarà comunque necessario avere a bordo (o sulla vostra scrivania ….) le carte relative all’aeroporto di Bergamo (la cartaVisual ovviamente) ed anche la carta VFR della zona di Milano.Le potete trovare nella flightbag della serata effettuata il 28 Maggio scorso.Buon Vento a tutti. /KIA ORA All. /OVT_START, /ORIO VIRTUAL TEAM >>