mercoledì 18 dicembre 2013

18.12.2013 F-35 B - FS2004

Riprendendo un vecchio post pubblicato sul volo VTOL del modello F-35 B (http://invirtuale.blogspot.it/2013/05/dopo-la-carrellata-sugli-aviogetti.html), si sono eseguite riflessioni di riepilogo circa i jet VTOL. Sul VTOL F-35 le varianti provate e riprovate sono state molteplici non generando tuttavia risposte soddisfacenti circa le versioni su FS2004, vuoi per la ritenuta non adeguata grafica, vuoi per incertezze di avionica, voi per comportamenti dei simulanti ritenuti non adeguati. Su questo è stato scritto e riscritto fiumi di inchiostro. Il modello di F-35 ritenuto più completo ed adeguato per fs2004 rimane a nostro avviso quello della IRIS, che tuttavia presenta un consistente difetto, vale a dire un non corretto simulato comportamento in hovering rispetto ai video del modello reale.
fotografia 1 : F-35 IRIS visione cockpit 3D in appontaggio in hovering sulla Cavour
Si decide di modificare il modello della IRIS ora liberamente scaricabile dall'omonimo sito al fine di renderlo più corrispondente al reale. Sulla versione reale e sulle innumerevoli versioni per FS2004 ed FSX si è già scritto molto ed è stata puntualizzata anche qualche valutazione presente sui post del medesimo. Dopo qualche modifica nell'avionica (aggiunta di gauges e modifica dei files panel.cfg e aicraft.cfg) si è già raggiunto un ragguardevole sviluppo. Sono in corso gli usuali tests

fotografia 2 : F-35 IRIS visione esterna in appontaggio in hovering sulla Cavour
TEST
  • 18/12/2013 modifica avionica di volo VTOL, completamente ridisegnate le dinamiche di volo. Ora l'hovering è possibile come è notabile dalle fotografie numero uno e due con eccellente impiego imbarcato.
  • 19/12/2013 eseguiti test di hovering in net OVT con la collaborazione dell'amico Emidio I-MARG. Il veivolo dimostra un corretto comportamento, dimostrando oramai lontani i tempi in cui di gauges del VTOL erano fonte di innumerevoli problemi. Eccellente il comportamento del veivolo anche in questo caso.
  • 20/12/2013 eseguiti test con I-BIRS di hovering e navigazione in rete OVT. Molto buono il comportamento del simulante.
  • 21/12/2013 Modifiche alla strumentazione: aggiunto il GPS, HSI, la plancia radio. Eseguiti tests degli strumenti con esito positivo.
  • 05/02/2014 dopo numerosi collaudi in rete OVT e fuori linea, risulta il miglior VTOL per prestazioni in volo traslato e per l'eccellente comportamento in hovering.

VIDEO




REFERENZE