giovedì 3 ottobre 2013

XG-905 per FS2004


fotografia 1: XG-905 short SC1 per FS2004
Questo veivolo, a parere di chi scrive, incarna le premesse filosofiche degli attuali jet VTOL  e pertanto può essere annoverato come il progenitore di parecchi jet VTOL, sia prototipi sia aerei jet VTOL in produzione. Una prima trattazione circa le primissime tecniche di manovra, note tecniche ed inquadramenti storici sono stati già trattati, si invita pertanto alle seguenti letture del presente blog:
Questo veivolo nasce essenzialmente come prototipo al fine di conoscere le problematiche che in anni successivi ed anche attraverso studi si sono chiaramente manifestate intorno al volo V/STOL, principalmente VTOL. Le stesse possono essere sintetizzate in tre  gruppi: :
  1. relativamente ai controlli ed ai servo-meccanismi di ausilio;
  2. relativamente alle temperature ed alla combustione dei gas di scarico
  3. relativamente alle problematiche di peso/autonomia
Nel caso specifico sono stati costituiti tre tipi di controlli ridondanti, un primo in cui avionica e motorizzazione fossero sotto il completo controllo del pilota, il secondo che potesse prevedere il completo controllo dell'avionica del pilota ed il terzo infine che prevedesse il completo rimando di propulsori e motori all'ausilio di un servo-meccanismo elettrico con controllo di segnali feed-back (classico controllo sulla gestione del sistema).  I propulsori alloggiati erano ben cinque, quattro verticali dedicati al VTOL con possibilità di inclinazione di 30° ed uno che potesse fornire la spinta per il volo traslato in coda. Alloggiati nelle ali, in coda e a prua si trovavano valvole per il controllo dei gas di scarico provenienti dal comparto della motorizzazione per il controllo del mezzo in hovering. Come già specificato si trattava di tre tipi di controllo rindondanti, con evidenti problematiche sui pesi.

... continua



REFERENZE
  • Test on the Loss of Vertical Jet Thrust due to Ground Effect on Two Simple VTOL Plantform, with Particolar Reference to the Short SC1 Aircraft , L.A. WYATT, Ph.D.; R.& M. N° 3313, MINISTRY OF AVIATION, AERONAUTICAL RESERCH COUNCIL REPORTS AND MEMORANDA, LONDON: HER MAJESTY'S STATIONERY OFFICE 1963;
  • Review of General Operating Experience with a Jet-Lift VTOL Reserch Aircraft (Short S.C.I.), D. Lean & H. W. Chinn; C.P. N° 832, MINISTRY OF AVIATION, AERONAUTICAL RESERCH COUNCIL CURRENT PAPERS, HER MAJESTY'S STATIONERY OFFICE 1965;
  • Variable Stability and Control Test on the S.C.1 Aircraft in Jet-Borne Flight, with Particular Reference to Desirable VTOL Flying Qualities, J.K.B. Illingworth & H.W. Chinn, Aerodynamics Dept., R.A.E., Bedford, MINISTRY OF TECNOLOGY, AERONAUTICAL RESERCH COUNCIL REPORTS AND MEMORANDA, LONDON: HER MAJESTY'S STATIONERY OFFICE, 1969;
  • Per quanto riguarda il materiale rinvenibile in rete,  si invita  a consultare con attenzione:
  1. http://www.youtube.com/watch?v=xtgthH4OXes
  2. http://empedia.info/maps/28
  • Ringraziamenti vanno all'amico Osvaldo senza i cui puntuali interessamenti, auiti e tenacia, non si sarebbe potuto redigere le suddette note.